Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La foto storica

Stefano Cimatti partecipa “da golfista” all'inaugurazione del Brolo Bassano Golf Club. E, da ex capitano e commissario della nazionale italiana di golf, compie alcuni tiri da giocatore di alto livello. "E' la prima e ultima volta che gioco qui"

Pubblicato il 25-05-2014
Visto 5.321 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

“L'ho detto in consiglio comunale: l'unica volta che giocherò al campo da golf sarà il giorno dell'inaugurazione.”
E' un uomo di parola, Stefano Cimatti. E all'inaugurazione del Brolo Bassano Golf Club, la struttura sportiva di Colle Boschetto al centro della più estenuante telenovela politico-amministrativa del suo quinquennio, partecipa in tenuta da golfista e con sacca e mazze da golf per provare - per la prima e ultima volta - una serie di tiri al campo pratica prima della breve cerimonia inaugurale.
La forza e la precisione del suo “swing” confermano e ripropongono in diretta il suo grande passato da golfista: con quattro titoli italiani all'attivo, la convocazione nella squadra nazionale di cui è stato anche capitano e la partecipazione a tre campionati del mondo. Cimatti è stato inoltre Commissario Unico delle squadre nazionali per otto anni e vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Golf.

Uno "swing" di Stefano Cimatti all'inugurazione del campo da golf di Colle Boschetto. In primo piano il pluricampione professionista Costantino Rocca (foto Alessandro Tich)

Ma è stato proprio questo, negli attacchi consiliari e mediatici nei suoi confronti, l'aspetto che ha particolarmente avvelenato il dibattito sull'intervento di riqualificazione urbanistica dell'ex area agricola, trasformata in un green urbano sia per la pratica dei giocatori esperti che per l'avvicinamento a questo sport di neofiti e giovani in particolare.
“Hanno detto che il campo da golf è “il giocattolo del sindaco” - afferma il primo cittadino uscente nel suo breve discorso inaugurale -. Oggi sono qui da giocatore e mi piacerebbe fare le tre buche, perché per togliere qualsiasi dubbio di conflitti di interesse ho detto al consiglio comunale che qui verrò a giocare solo all'inaugurazione.”
Cimatti non taglia neppure il nastro, onore delegato al grande ospite della giornata: il pluricampione e leggenda del golf professionistico Costantino Rocca.
“Ho difeso questo campo da golf, e l'ho fatto perché perché ci credo - dichiara ancora il sindaco di fronte al pubblico presente -. Sono stato otto anni vicepresidente della Federazione e commissario della nazionale italiana, e ho sempre creduto nella diffusione di questo sport a favore dei giovani e delle scuole, che un impianto come questo può senz'altro favorire.”
Per questo quella che scattiamo a Cimatti mentre esegue un “colpo” dei suoi su uno dei tappettini verdi del campo pratica di Colle Boschetto, davanti all'occhio esperto di Costantino Rocca, è una foto storica: è probabilmente l'ultima immagine di Bassanonet di Cimatti-sindaco (ballottaggio o non ballottaggio), è estremamente simbolica visto l'argomento ed è soprattutto una foto irripetibile.
Stefano Cimatti avrà ora infatti molto più tempo a disposizione per dedicarsi alla sua passione, ma lo farà “nei tanti campi da golf che fortunatamente abbiamo in Veneto”. E, almeno per ciò che lo riguarda, nessun attacco potrà più andare in buca.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.047 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.092 volte

3

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.788 volte

4

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 4.950 volte

5

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 4.944 volte

6

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.726 volte

7

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 3.666 volte

8

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 1.713 volte

9

Hockey

30-06-2025

Porta blindata

Visto 1.232 volte

10

Cinema

01-07-2025

Al cinema, tra arte e montagne

Visto 875 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.240 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.817 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.793 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.847 volte

5

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.362 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.361 volte

7

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.327 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.301 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.294 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.284 volte