Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 10:28
Valeria Pace nuovo Capo di Gabinetto della Questura di Padova
1 Jul 2026 09:40
Con l'auto contro un albero, perde la vita una donna nel Veneziano
30 Jun 2026 17:28
Malore dopo il turno di lavoro, morto un operaio nel Trevigiano
30 Jun 2026 16:46
Il Gruppo Nem acquisisce Telefriuli
30 Jun 2026 15:58
Italgas partecipa all'esercitazione contro le alluvioni dl Po
30 Jun 2026 15:41
Regioni del Nord fanno squadra, 'strategia comune su sviluppo economico'
1 Jul 2026 11:12
Lefebvriani consacrano i nuovi vescovi, è scisma
1 Jul 2026 10:53
++ Lefebvriani consacrano i nuovi vescovi, è scisma ++
1 Jul 2026 10:03
Mondiali, Collina: 'Perdite di tempo e blocchi sul portiere, nuove regole efficaci'
30 Jun 2026 19:13
Dwayne Johnson, 'torno semidio in Oceania, ma so mostrarmi fragile'
In Giro con “Gibo”
Inizia in città la settimana del Giro d'Italia. Oggi il “Monte Grappa Bike Day”, con testimonial il due volte vincitore del Giro “Gibo” Simoni. Domani “Tipi(bi)ci” tra bici e prodotti tipici. Il Comitato Tappa: "Tutto è ben definito"
Pubblicato il 24 mag 2014
Visto 4.020 volte
“Avremo il macello di persone.”
Bastano queste parole, pronunciate dal segretario del Veloce Club Bassano 1892 Riccardo Costenaro, per immaginarci il bagno di folla che invaderà Bassano e il percorso che porta fino a Cima Grappa, sulla salita del versante trevigiano che parte dalla chiesa di Semonzo, nella fatidica giornata della tappa a cronometro individuale del Giro d'Italia di venerdì 30 maggio.
I due Comitati Tappa di Bassano e di Crespano sono sotto pressione - e ci mancherebbe altro - per organizzare a puntino tutti gli ultimi dettagli della logistica e delle manifestazioni collegate al big event in mondovisione.
Il presidente del Comitato Tappa di Crespano Giorgio Andreatta, il presidente del Comitato Tappa di Bassano Nazzareno Leonardi e Gilberto "Gibo" Simoni alla conferenza stampa in sala Iat
“La tappa tocca due province e bisogna quindi lavorare in coordinamento con due Prefetture e due Questure - spiega il presidente del Comitato Tappa di Bassano Nazzareno Leonardi -. Il Comitato di Bassano si sta muovendo alacremente, già l'11 aprile c'è stato un incontro tra il Comune di Bassano e i Comuni limitrofi, con la partecipazione delle rispettive Polizie locali e della Protezione Civile, per predisporre l'organizzazione del servizi di competenza. C'è stato un successivo incontro in Prefettura, e a Bassano è tutto ben definito, dalle strade ai parcheggi.” “Stiamo operando lontano dai riflettori - aggiunge Leonardi - e cerchiamo di non entrare nella bagarre politica e partitica di questi giorni. Ci sarà un ultimo incontro operativo mercoledì prossimo in Commissariato a Bassano, con la partecipazione del prefetto.”
Ma Giro d'Italia vuol dire anche promozione. Del territorio e delle sue specificità, e non solo in concomitanza con la tappa della Corsa Rosa.
E il conto alla rovescia verso il 30 maggio inizia già da oggi, sabato 24 maggio, con il “Monte Grappa Bike Day”: la “manifestazione popolare” a due ruote, organizzata dall'omonima società sportiva dilettantistica, rivolta ai ciclisti e cicloturisti esperti e appassionati a cui viene data la possibilità di percorrere in anteprima i 20 km della salita del percorso di tappa sul Massiccio, lungo la strada Generale Giardino da Semonzo a Cima Grappa, per una performance “dove non conteranno né orari né ritmi”.
Una festa della bicicletta, insomma, per una prova impegnativa ma alla portata di tutti che si concluderà, una volta rientrati a Bassano, con un “pasta party” gratuito negli spazi dell'ex Caserma Fincato a San Vito.
Testimonial d'eccezione del “Monte Grappa Bike Day” è nientemeno che Gilberto “Gibo” Simoni, due volte trionfatore del Giro d'Italia nel 2001 e nel 2003, che interviene alla conferenza stampa di presentazione nella Sala Iat a Bassano.
Ma altri grandi “ex” di varie epoche parteciperanno al cicloraduno: da Isaia Vidale a Gianno Sartori e da Mariano Piccoli a Cipriano Chemello e Andrea Pasqualon.
Più Simone Temperato, alias “Magico Tempe”, che andrà su con gli altri ma ovviamente - come al solito - in impennata su una ruota sola.
“Abbiamo ottenuto una risposta superiore alle più rosee previsioni - afferma il vicepresidente del “Monte Grappa Bike Day” Giovanni Todesco -. Abbiamo dovuto chiudere le pre-registrazioni 15 giorni prima del previsto, con partecipanti che arrivano anche dall'estero.”
Si replica subito dopo, domenica 25, con “Tipi(bi)ci”: evento cicloturistico “in relax” riservato sempre agli sportivi, ma anche e soprattutto alle famiglie.
“Percorreremo in tutto una decina di chilometri toccando i luoghi artistici e storici di maggior interesse di Bassano - spiega Nazzareno Leonardi -, tra i quali Palazzo Sturm, il Ponte Vecchio, Villa Bianchi Michiel, il Castello degli Ezzelini, la caserma Montegrappa, prato Santa Caterina e viale dei Martiri, con ritrovo fissato al Parco Ragazzi del '99 da dove si partirà dalle 9 alle 9.30.”
“Tipi(bi)ci”, ovvero “bici” e prodotti “tipici”: lungo il percorso il gruppone dei cicloturisti domenicali incontrerà una serie di stand gastronomici per assaggiare le prelibatezze locali predisposte dagli organizzatori. Tra queste l'Asparago Bianco di Bassano Dop, le Ciliegie di Marostica Igp, i vini Doc di Breganze, formaggi e altri prodotti tipici. Quote popolarissime per l'iscrizione: 5 euro a persona, 10 a famiglia, per “gustare” - nel senso letterale del termine - l'attesa del Giro.
La presentazione degli eventi nella Sala Iat di Bassano il Largo Corona d'Italia non è casuale: qui è infatti allestita, e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 22 giugno, una particolarissima mostra di biciclette e di maglie ciclistiche storiche della collezione di Loris Pasquale, che nella sua Salcedo ha ormai allestito un piccolo museo della bicicletta: una trentina di bici in esposizione per autentici appassionati, che ripercorrono un arco di tempo dal 1860 al 1990. Tra queste, la Wilier di Alfredo Martini e le biciclette di Luciano Loro, Tullio Bertacco e Pierino Favalli, che fu gregario di due signori che si chiamavano Fausto Coppi e Gino Bartali.
Giorgio Andreatta, presidente del Comitato di Crespano del Grappa e assessore allo Sport del Comune di Crespano, sottolinea ancora una volta l'apporto degli oltre 500 volontari impegnati nei servizi logistici lungo la saluta del Grappa, che sarà presa d'assalto da diverse migliaia di tifosi.
E come informa lo stesso Andreatta, la salita da Semonzo fino al bivio dopo Campocroce per Boscon-Camposolagna sarà chiusa al traffico alle 8 di mattina di venerdì 30: questo perché - come comunicato dall'organizzazione Rcs - nella mattinata i corridori proveranno già il percorso che dovranno affrontare nel pomeriggio.
Dal bivio Boscon fino a Cima Grappa, la strada Generale Giardino sarà invece chiusa al traffico già dalla mezzanotte.
Ci si potrà “avvicinare” a Cima Grappa anche dalla Strada Cadorna sul versante vicentino, fino al bivio “Scarpon” con la strada 149: da qui, l'ultimo tratto che porta in cima sarà chiuso già dalle 19 di giovedì 29 maggio.
A Bassano, il Comitato Tappa allestirà la sua sede nella loggetta del municipio.
Da oggi, inoltre, è in distribuzione il fascicolo realizzato in 20mila copie con tutte le informazioni essenziali sullo svolgimento della corsa, sulla chiusura delle squadre e sugli altri principiali aspetti organizzativi in città.
prima della conclusione dell'incontro con la stampa - dal momento che il nostro taccuino da cronista è sempre molto curioso, e vista la recente polemica fatta scoppiare dal sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo sul “mancato coinvolgimento” del suo Comune nelle fasi organizzative dell'evento - chiediamo al presidente del Comitato Tappa bassano Leonardi: “Riguardo all'incontro dell'11 aprile, che lei ha ricordato, tra il Comune di Bassano e i Comuni limitrofi, le risulta che ci fosse o non ci fosse il Comune di Romano?”
Risposta: “Ho chiesto al Comune di Bassano, e mi hanno detto che all'incontro c'era anche un rappresentante per il Comune di Romano.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.981 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 19.485 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 16.980 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 14.978 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 14.663 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 8.669 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 8.459 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.981 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.584 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.631 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.346 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.263 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.177 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.824 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.606 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.568 volte