Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Risciò per tutti

Un tre ruote ecologico per promuovere la civica “Bassano per tutti” e il candidato sindaco Riccardo Poletto: l'insolita propaganda a pedali di Renzo Masolo, referente Fiab - Tuttinbici e candidato in lista

Pubblicato il 03-05-2014
Visto 4.232 volte

Questa ancora non l'avevamo vista: il risciò elettorale. La nuova forma di propaganda mobile per il voto amministrativo è un tre ruote ecologico omologato al trasporto di persone e, per l'occasione, adibito a mezzo di promozione itinerante per il candidato sindaco Riccardo Poletto e per la lista civica della sua coalizione “Bassano per tutti”.
Sul sellino del maxi-santino a pedali - che incrociamo alla postazione del gazebo della lista in via Verci - siede Renzo Masolo, referente locale di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Tuttinbici, noto esponente della corrente di pensiero pro-mobilità sostenibile e pro-cicloturismo in città, nonché candidato in lista.
“Questo mezzo - ci spiega Masolo - appartiene all'associazione Ciclo Azione e l'ho noleggiato per la campagna elettorale. In questo modo diffondo il messaggio di mobilità sostenibile e di salvaguardia dell'ambiente portato avanti da “Bassano per tutti”, ma contribuisco anche a far conoscere le tematiche di promozione sociale sostenute da Ciclo Azione.”

Un gruppo di candidati della lista "Bassano per tutti" sul mezzo di propaganda a tre ruote. Al comando del veicolo ecologico, Renzo Masolo (foto Alessandro Tich)

“A Bassano questo tipo di mezzi è sempre più frequente - afferma ancora il candidato, nonché uomo-sandwich semovente -. Può portare fino a 120 chili di carico e può quindi trasportare anche sei bambini piccoli, coperti se necessario. E' una valida alternativa all'auto per tragitti fino ai 4 chilometri.”
“Cerco di essere coerente, visto che mi sposto in bici tutti i giorni - conclude Masolo -. Intendo portare avanti la missione della Fiab, che è quella di diffondere la cultura e la pratica della mobilità in bicicletta. Come Fiab abbiamo contribuito alla stesura del Biciplan e promosso il “Bike to work day” con la Baxi e la pedalata di settembre “Piano...per Bassano”. Tutte iniziative mirate alla promozione della mobilità sostenibile.”
Lasciamo quindi Risciò-Man alle sue incombenze di propaganda mobile in giro per i quartieri cittadini. Un impegno non da poco, anche per chi, come lui, è abituato a macinare ogni giorno chilometri sui pedali.
Del resto, dice il saggio: hai voluto la bicicletta? E allora...

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.217 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.120 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.167 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.160 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.996 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 8.492 volte