Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Pedemontana. CoVePA: “Zaia ha dovuto ingoiare il pedaggio”

Pubblicato il 12-12-2013
Visto 2.772 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Superstrada Pedemontana: riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal portavoce CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) Massimo Follesa:

COMUNICATO


Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa

Apprendiamo che il commissario di SPV avrebbe chiuso il piano economico finanziario pedemontana (2258 mln.€).
Il CoVePA replica che i suoi atti devono superare il vaglio della Corte Costituzionale, dal 17.12 (wwwcovepa.blogspot.it/2013/12/gazzetta-ufficiale-pubblicati-gli-atti.html): essa vaglierà la legittimità della sua proroga dei suoi atti e potrebbe sospendere l'efficacia dei suoi provvedimenti perché travalicherebbero la costituzione, questo almeno fino alla sentenza prevista per il 2014.
SPV sarà gratis solo per pensionati e studenti: Zaia ha dovuto ingoiare il pedaggio per tutte le categorie produttive e per tutti i veneti che la pagheranno cara.
CoVePA aveva anticipato queste contraddizioni, già mesi fa negli esposti alla corte dei conti.
Solo da oggi l'opera è tecnicamente bancabile a tre anni dall'inaugurazione dei cantieri sotto la brillantina e la giacchetta alla moda del primo dei veneti a cavallo della ruspa, ma questo viola le approvazioni CIPE e le norme in materia di contratti con la progettazione di finanza. Il CoVePa a nome dei ricorrenti contro la falsa emergenza e a nome di tutti i cittadini della pedemontana veneta chiede che il contratto e tutti i suoi atti siano resi pubblici.
Questa sua nuova versione dimostra che tutto finora è stato fatto ad arte per ottenere le approvazioni in spregio delle regole democratiche e delle norme.
Il contributo pubblico sale 615 milioni (370mln governo, 245mln regione), senza contare quello dovuto in caso di poco traffico: 24mln € per 30 anni se traffico inferiore a 25mila auto al giorno. L'intervento pubblico aumenta per sopperire la crisi della vendita della ghiaia prevista da escavazione opera.
Questi importi coprivano ad arte le previsioni economiche del 2006-2009 alterando il progetto finanziario. Il resto dell'importo lo metteranno le banche, come da project, ma solo dopo le garanzie pubbliche che copriranno l'intero rischio di mercato, la totale carenza di ricavi e tutto il costo di costruzione dell'opera, 1600mln€. Ma non doveva essere a carico dei privati, ma non dovevamo mettere “solo” 173mln€ cari signori Zaia, Galan, Chisso, Sartori?

Massimo Follesa
portavoce CoVePA

Più visti

1

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.542 volte

2

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.014 volte

3

Politica

18-04-2024

Pump Fiction

Visto 9.781 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 8.335 volte

5

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 7.990 volte

6

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.130 volte

7

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 5.789 volte

8

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 5.428 volte

9

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.029 volte

10

Scuola

20-04-2024

Giovani scacchisti crescono

Visto 2.597 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.177 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.966 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.391 volte

4

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.538 volte

5

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.430 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.429 volte

7

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.420 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.061 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 10.943 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.786 volte