Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

A Rosà è tempo di ecosagra

Pubblicato il 02 set 2013
Visto 2.556 volte

Pubblicità

SALUS

In questi giorni la parrocchia di San Giovanni Evangelista di Travettore di Rosà è impegnata nell'organizzazione di un evento completamente ecosostenibile.
Si svolgerà dal 6 al 9 settembre, e i volontari dietro al bancone prevedono di distribuire circa 700 coperti: piatti, bicchieri in polipropilene e posate in acciaio, lavabili e riutilizzabili per le 3 mila persone che, si stima, parteciperanno ai tre giorni di manifestazione.
Sotto lo slogan “Dai valore ai tuoi momenti di festa” si utilizzeranno inoltre due erogatori di acqua alla spina, 330 caraffe da un litro o da mezzo per portarla ai tavoli (niente bottiglie di plastica), una lavastoviglie industriale per ripulire le stoviglie e un contenitore da 150 litri per raccogliere l'olio alimentare esausto dopo la cottura o la frittura dei cibi.

La formula dell'ecosagra pensata da Etra, e presentata durante gli incontri con le associazioni e le Pro loco vicentine dei mesi scorsi, ha avuto risposte positive: tante le richieste di prenotazione del kit con stoviglie e accessori (banconi, vassoi e altro) arrivate allo sportello "Meno è meglio", nella doppia prospettiva di creare eventi a impatto zero e di ridurre sensibilmente i costi legati allo smaltimento dei rifiuti, soprattutto quelli appartenenti alla categoria del secco non riciclabile. C'è la volontà, da parte dei gruppi, di proporsi come soggetti sensibili al tema dell'ambiente e attenti a una raccolta differenziata intelligente.
“Una piccola rivoluzione, l'hanno chiamata - sottolineano Manuela Lanzarin e Stefano Svegliado, presidenti di Etra -. Ma, detta così, poteva spaventare, in termini di spese e peso organizzativo; a Rosà scelgono per il secondo anno consecutivo di aderire al progetto dimostrando che la cultura del riuso ci appartiene più di quanto pensiamo. Il nostro lavoro è dare solo semplici regole per far sì che momenti di divertimento come questi non costituiscano uno stress per l'ambiente in cui in effetti viviamo tutti gli altri giorni dell'anno. La ricetta sta funzionando bene. Siamo contenti.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.024 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.416 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.968 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.028 volte

5

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 8.832 volte

8

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 7.941 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.502 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.723 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.786 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.024 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.053 volte