Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Come fregare la Ztl 2, la vendetta

La fantasia al potere: ecco un nuovo varco “alternativo” per entrare nella Zona a Traffico Limitato in centro storico a Bassano lontani dall'occhio indiscreto e sanzionatorio delle telecamere

Pubblicato il 10-08-2013
Visto 4.456 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

No, questa volta i tanto “vituperati” Suv non c'entrano: sono troppo grandi e grossi, di lì non passano. A meno di non mettere in preventivo qualche probabile e sgradita ammaccatura sulla fiancata del mezzo.
Ma per le utilitarie e le city car di piccole dimensioni - per non parlare delle moto - è un gioco da ragazzi, anche se il terreno è a dir poco accidentato.
Ma cosa volete che sia il problema di sollecitare un po' di più gli pneumatici facendoli roteare su una stradina costellata di sassi rispetto all'ebbrezza di entrare in Ztl a Bassano, nelle ore serali, lontani dall'occhio indiscreto e sanzionatorio delle telecamere ai varchi elettronici?

Vicolo Margnan, angusto ma efficace "Stargate" per entrare abusivamente in Ztl a Bassano (foto: Alessandro Tich)

Ebbene sì: la nostra rubrica “Come fregare la Ztl e vivere felici” - dedicata ai sistemi più creativi di accesso abusivo nella Zona a Traffico Limitato in centro storico - scrive una nuova puntata, dopo opportune segnalazioni di testimoni oculari che ci danno notizia di un nuovo, e già in più casi praticato, “varco alternativo” nella Città Proibita.
Si tratta di vicolo Margnan: laterale di via Margnan che porta giù fino in Brenta.
Una viuzza stretta, quasi soffocata tra due file di alti muri e il cui pavimento stradale è di un bell'acciottolato “strong”. Ma anche una viuzza dove non vige il divieto di transito (non ci sono segnali, nè cartelli di divieto) e quindi normalmente percorribile, sempre che non si conduca un mezzo di dimensioni tali da rischiare di rimanerne incastrati.
E' in questo pittoresco budello che i temerari della Ztl hanno trovato il loro nuovo “Stargate”. Si arriva da via Margnan, si gira appunto a sinistra in vicolo Margnan...et voilà: si arriva direttamente in via Pusterla, in riva al Brenta, zona dotata anche di parcheggi liberi a due passi dal Ponte Vecchio.
Un escamotage che consente di evitare l'accesso elettronico della Ztl all'imbocco di Riva Margnan, posizionato un centinaio di metri più in su all'incrocio con via Margnan e via S. Anna.
Chapeau, cari abusivi dell'accesso: per scovare simili soluzioni occorre una dose di indubbia abilità strategica. L'ingresso per vicolo Margnan, inoltre, è meno rischioso e arzigogolato di altri accessi “alternativi” messi in pratica da qualche guidatore d'azzardo, segno di una “fantasia al potere” davvero sorprendente e già segnalati al vostro cronista in queste settimane: via Marinali in contromano, via Portici Lunghi in retromarcia, via Barbieri in retromarcia e - non ultimo, e questo sì, un capolavoro del genere - via Schiavonetti (con virata a rinculo all'angolo “Buei”) in retromarcia per poi entrare, da sotto l'arco di piazzotto Montevecchio, in piazza Libertà.
Si tratta fortunatamente di casi ancora limitati. Ma sono casi reali, che la dicono lunga sullo strano rapporto psicologico tra alcuni frequentatori motorizzati del centro e la Ztl attiva, vista quasi come una sfida da vincere a tutti i costi.
Che dire dunque, in conclusione, riguardo alle astute e ricercate tattiche dei furbetti del Traffico Limitato?
Sosta veicoli non autorizzati in Ztl: 41 euro più rimozione del veicolo. Transito veicoli non autorizzati in Ztl: 84 euro. Entrare in Ztl eludendo i varchi elettronici, anche se a ipotetico rischio di multa: non ha prezzo.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.695 volte

3

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.687 volte

4

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.542 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.524 volte

7

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.713 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 6.250 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 4.059 volte

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.695 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.096 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.735 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.646 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.598 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.514 volte