Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Pedemontana. I quartieri: “Il Comune dia supporto agli espropriati”
Intervento congiunto dei presidenti dei quartieri di Bassano del Grappa interessati agli espropri causa passaggio della SPV. “E' nelle funzioni dell'Amministrazione affiancare i propri cittadini nell'esercizio dei diritti”
Pubblicato il 24 mag 2013
Visto 4.709 volte
Un forte appello all'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa affinché si ponga “a capo di qualsiasi iniziativa a supporto dei cittadini espropriati a causa del passaggio forzato della Superstrada Pedemontana Veneta nelle loro proprietà”.
A lanciarlo è un intervento congiunto dei presidenti dei sei quartieri bassanesi attraversati dal tracciato dell'infrastruttura (Prè, Marchesane, Borgo Zucco, San Bassiano, San Lazzaro, Merlo), affidato ad un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
Il cantiere della SPV a Bassano (foto: archivio Bassanonet)
COMUNICATO
L'Ente esponenziale per la tutela dei diritti dei cittadini è e resta il Comune.
In forza di questo principio, noi Presidenti di Quartiere di Bassano del Grappa invitiamo l'Amministrazione comunale a porsi a capo di qualsiasi iniziativa a supporto dei cittadini espropriati a causa del passaggio forzato della Strada Pedemontana Veneta nelle loro proprietà.
L'Amministrazione non può intervenire in una trattativa che riguarda i cittadini espropriati e la società titolare della concessione, ma è nelle sue funzioni affiancare i propri cittadini nell'esercizio dei diritti e interloquire con Regione e Concessionario a garanzia della buona riuscita della trattativa.
La motivazione che ci ha indotto a prendere posizione e chiedere con forza tale intervento all'Amministrazione Comunale, è stata dettata dalle recenti pubblicazioni apparse sulla stampa locale, ove l'ennesima intromissione di terze parti, esercitata per finalità politiche e/o per interessi di profitto, rischia di complicare ulteriormente la delicata situazione, con la conseguenza di ritardare pesantemente il procedimento di indennizzo, senza dimenticare la confusione che si crea nei confronti degli espropriati, sballottandoli a destra e a manca senza un preciso riferimento.
Riteniamo che sia percorribile la strada di un'azione collettiva che trovi una soluzione efficace ed effetti ultra partes per tutti gli espropriati del nostro Comune.
Pertanto, fiduciosi in una risposta positiva dell'Amministrazione comunale, chiediamo nell'immediatezza ad essa di porre fine a qualsiasi tentativo maldestro che possa ledere il diritto di proprietà costituzionalmente garantito.
Bassano 24/05/2013
Pres. Quartiere Prè Ivano Piovesan
Pres. Quartiere Marchesane Giacomo Lunardon
Pres. Quartiere Borgo Zucco Mauro Torresan
Pres. Quartiere San Bassiano Bruno Torresan
Pres. Quartiere San Lazzaro Denis Alberti
Pres. Quartiere Merlo Fabio Beraldin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.653 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 3.477 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.529 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.048 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 466 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.023 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.927 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.415 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.360 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.242 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.341 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.297 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.362 volte