Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
20 Jul 2026 15:19
A Pieve di Cadore una mostra su Tiziano a 450 anni dalla morte
20 Jul 2026 14:52
Nestlé investe circa 560 milioni di euro in Italia
20 Jul 2026 13:55
Domani allerta gialla in Veneto per temporali
20 Jul 2026 23:33
Fedez in ospedale a Milano, in ambulanza al Fatebenefratelli
20 Jul 2026 23:10
È morto Daniele Compatangelo, corrispondente La7 a Washington
20 Jul 2026 21:39
Torna su Rai Tre il Fattore Umano con 'impronte di guerra'
20 Jul 2026 21:24
A Bologna in piazza per Fakir, la nipote: "Non chiediamo odio, ma verità e dignità"
20 Jul 2026 20:56
In sei coinvolti nella morte di Fakir, il pm applica lo 'scudo'
20 Jul 2026 20:38
Sale la tensione nel Golfo, embargo Houthi contro Riad
Mai dire Pride
Dopo il “Bassano Pride”, l'assessore regionale Donazzan lancia i suoi strali contro il “Vicenza Pride” 2013 e il sindaco di Vicenza Variati. “Altre città, come Bassano del Grappa, sono state usate con queste manifestazioni anacronistiche"
Pubblicato il 18 nov 2012
Visto 5.201 volte
Lo scorso giugno se l'era già presa col “Bassano Pride” - il corteo gay&lesbian ospitato nella nostra città su iniziativa del Circolo Tondelli Lgbt - definendolo “una manifestazione imbarazzante” che avrebbe fatto di Bassano del Grappa “la località dell'ostentazione e della volgarità” e attaccando l'Amministrazione Cimatti “incapace di governare o semplicemente di visionare le iniziative pubbliche”.
Ora Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro lancia i suoi missili Patriot contro il sindaco di Vicenza Achille Variati, a seguito della notizia che la città berica ospiterà, nel giugno 2013, il gay&lesbian pride del Veneto “Vicenza Pride”.
“E’ tipico delle amministrazioni di centrosinistra avere manifestazioni del genere - dichiara in una nota l'esponente del PdL -. Il sindaco Variati è il re delle contraddizioni, una settimana infatti sta con la chiesa a inaugurare la mostra sulle icone religiose di fronte a 4 vescovi, l'altra appoggia iniziative sguaiate come questa, un momento è sul palco dei disobbedienti del ‘No Dal Molin’ a inneggiare all'antimilitarismo e l'altro con gli Alpini per rimpiange la leva... Ma ci facciamo prendere proprio in giro?”.
L'assessore Elena Donazzan: "Trovo di cattivo gusto ostentare le proprie abitudini sessuali"
Un intervento in evidente chiave pre-elettorale, in vista del voto amministrativo di Vicenza fissato per la primavera 2013, per il quale l'attuale sindaco punterà alla riconferma.
Donazzan contesta il fatto “che Variati metta sul programma elettorale e dica espressamente che vuole far diventare Vicenza la città dell'orgoglio omosessuale, visto che si vuole favorire non solo il Gay Pride, ma addirittura un ciclo di manifestazioni a partire da gennaio.”
“Per noi - precisa l'assessore regionale, facendo riferimento al gruppo in elaborazione per la Lista civica nel capoluogo - le priorità per Vicenza sono altre: il bello, l'eleganza, la sobrietà, la vitalità economica, la sicurezza, e tutte queste caratteristiche cozzano evidentemente con le scelte di Variati.”
“Ho amici omosessuali - aggiunge Donazzan - che rifiutano rappresentazioni di tale volgarità e personalmente trovo di cattivo gusto ostentare le proprie abitudini sessuali.”
Immancabile, nell'occasione, anche un accenno polemico al Bassano Pride: “Altre città, come Bassano del Grappa l'estate scorsa - conclude l'esponente politico povese -, sono state usate con queste manifestazioni anacronistiche e l'unico risultato è stato la perdita di quel poco di guadagno per i commercianti quel giorno.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.070 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.223 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.420 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.244 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 15.406 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 14.529 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 12.107 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 11.300 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.951 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.247 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.685 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.487 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.107 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.977 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.897 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.796 volte