Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

E i vegani danno carne al Comune

La protesta di un organizzatore del Bioveganfest 2012: lamentati disagi e disguidi nell'utilizzo di Palazzo Bonaguro per la manifestazione. Richiesto al Comune il risarcimento dell'affitto del “Palazzo consegnato in pessimo stato”

Pubblicato il 11-11-2012
Visto 3.534 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Ha una coda polemica il Bioveganfest, la manifestazione - giunta quest'anno alla terza edizione, e svoltasi a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa dal 12 al 14 ottobre scorsi - che si occupa di far conoscere e comprendere il mondo del veganesimo, ovvero dello stile di vita basato sul “consumo sostenibile ed eco-compatibile” che esclude l'uso di prodotti di origine animale sia come cibo che per qualsiasi altro scopo.
A lamentare una serie di disagi e disguidi verificatisi in occasione dell'evento è Luca Stasi, un organizzatore della manifestazione, che in una nota trasmessa in redazione segnala “le diverse problematiche avute con il Comune di Bassano e nello specifico con l'area museale.”
“Fornisco un breve elenco delle varie problematiche - scrive l'organizzatore - in modo da rendere un quadro generale:

Un'istantanea del Bioveganfest 2012 a Palazzo Bonaguro (immagine: bioveganfest2012.it)

- pessimo stato in cui ci è stato consegnato Palazzo Bonaguro (sporco, lampadine fulminate e mobili estranei all'arredamento quali scaffalature smontate davanti all'ingresso dei servizi igienici, ecc.)
- un servizio igienico rotto
- striscione stradale spostato dalla postazione di Ponte nuovo a quella di Ca' Rezzonico
- ingresso al Palazzo ostacolato dal cantiere di via Angarano per il rifacimento del manto stradale. Tale situazione ci è stata comunicata nei primi giorni di Settembre a meno di un mese dall'inizio della manifestazione. Siamo in possesso di delibera comunale che approva lo svolgimento di tali lavori datata 28/2/2012, il nostro contratto di affitto del Palazzo è datato 07/07/2012.”
“Alla luce di tutto questo, oltre gli evidenti impedimenti - prosegue Stasi nella sua comunicazione - è stato affiancato un completo disinteresse dei responsabili della gestione di Palazzo Bonaguro che dopo le nostre insistenti telefonate nei giorni precedenti l'apertura, si sono sempre rifiutati di presentarsi per un sopralluogo; problemi come la pulizia del Palazzo e la sostituzione delle lampadine fulminate sono stati risolti a manifestazione iniziata e in alcuni casi da noi stessi.”
“Lunedì 15 ottobre, terminata la manifestazione - afferma ancora il referente del Bioveganfest -, ho cercato in tutti i modi di avere un colloquio con la dirigente dell'area museale del comune di Bassano: tale possibilità mi è stata inizialmente rifiutata fino a quando non ho comunicato di organizzare una conferenza stampa per denunciare l'accaduto e renderlo pubblico.”
“A questo punto - conclude Stasi - ho ottenuto un colloquio nella stessa mattinata durante il quale ho fatto richiesta di risarcimento delle spese di affitto pagate per Palazzo Bonaguro: richiesta accettata verbalmente e formalizzata tramite mail (Pec aziendale). La scorsa settimana è stata data risposta negativa tramite lettera raccomandata. Le motivazioni di tale rifiuto sono completamente prive di fondamento ed in contrasto con l'iniziale assenso.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.156 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.476 volte

4

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 4.472 volte

5

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.803 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.668 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.314 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 2.284 volte

10

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 1.922 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.784 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.966 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.066 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.904 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.855 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.853 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.727 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.657 volte