Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Finco Security

Il consigliere leghista attacca l'Amministrazione Cimatti sulla gestione e l'attività della Polizia Locale. “Agenti relegati a fare solo multe”. La replica del sindaco all'assemblea di Confcommercio: “Chi dice queste cose fa terrorismo”

Pubblicato il 25-09-2012
Visto 4.561 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Basta svilire la Polizia locale." Firmato: Nicola Finco. Il consigliere regionale e comunale della Lega Nord affida a un comunicato trasmesso alle redazioni (non a tutte, come al solito) e alla home page del suo sito internet un attacco frontale all'attuale Amministrazione di Bassano del Grappa.
L'esponente del Carroccio critica “la situazione limite in cui versa il Corpo dei vigili a causa del menefreghismo dell'amministrazione", e preannuncia una interrogazione alla giunta in merito, nella quale chiederà lumi anche “sulla legittimità degli atti di Polizia locale compiuti dal dirigente Francesco Benacchio”.
Per Finco è necessario restituire al Comando di via Vittorelli “un ruolo chiave per la sicurezza del territorio oggi limitato alle sole multe e, soprattutto, rendendola indipendente dal dirigente amministrativo cui adesso fanno capo gli agenti”.

Nicola Finco (Lega): "Ovunque a Bassano spadroneggiano accattoni, mendicanti e abusivi mentre gli agenti di polizia municipale fanno solo contravvenzioni"

“Su disposizione del sindaco - dichiara il leghista - gli agenti fanno riferimento ad un quadro dirigenziale che ha accesso agli atti e dà disposizioni operative al Corpo. Peccato che una recente sentenza del Consiglio di Stato, la 4605/2012, sancisca che la Polizia municipale deve essere autonoma dalla struttura amministrativa comunale e rispondere unicamente al Sindaco o a un assessore delegato. A Bassano questo non accade, anzi: gli agenti sottostanno al dr. Benacchio che fa le veci del sindaco senza avere però titolarità del ruolo. Perciò chiedo l'intervento urgente del primo cittadino per ripristinare l'autonomia e la dignità del Corpo di Polizia locale bassanese, svilito e depotenziato dal menefreghismo dell'amministrazione cittadina.”
“La Giunta - continua Finco - aveva creato ad hoc il cosiddetto terzo turno, cioè un pattugliamento anche nelle ore notturne della città e dei quartieri a scopo di deterrenza per eventuali azioni criminali e comunque di ordine pubblico in aree sensibili. Il servizio funzionava, ma inspiegabilmente ora non se ne vede più l'ombra; stesso destino al Nucleo Polizia giudiziaria e controllo del territorio, che aveva svolto anche interventi seri ed ora è scomparso. Un paio d'anni fa era stata attivata la figura del vigile di quartiere: chiedo all'amministrazione una relazione sui risultati conseguiti al di là del giro quotidiano per la città.”
Secondo il consigliere leghista la situazione in città “è ormai al limite del tollerabile”.
“Ovunque a Bassano - dichiara ancora il politico padano - spadroneggiano accattoni, mendicanti, abusivi di ogni genere, mentre i nostri agenti di polizia municipale vengono relegati a fare solo multe e contravvenzioni senza alcun ruolo attivo nella sicurezza e nell'ordine pubblico. In questo la responsabilità è sia politica che di chi, impropriamente, è delegato dal Sindaco a dirigere la Polizia locale in sua vece. Chiedo a Cimatti che garantisca con urgenza ai bassanesi un servizio di Polizia efficiente, e che gli agenti non siano sviliti nel loro ruolo ma possano essere parte attiva nel loro compito fondamentale per il presidio del territorio.”
Una risposta indiretta alle accuse di Finco è arrivata ieri sera dal sindaco Cimatti nel corso del suo intervento all'assemblea sociale della Confcommercio di Bassano: “Nel 2012, con dato aggiornato ad agosto, la Polizia locale ha fatto 1685 multe in meno per divieto di sosta rispetto all'anno scorso e 1679 multe in meno rispetto al 2010. Chi dice queste cose fa terrorismo.”
“Dove c'è il Commissariato di Pubblica Sicurezza - replica oggi Cimatti, contattato da Bassanonet - non è il sindaco il responsabile della sicurezza. Confermo e ribadisco quanto già dichiarato alla stampa dall'assessore Boesso e cioè che abbiamo continuato a fare il terzo turno e il servizio dei vigili di quartiere, nei limiti che ci sono, con le numerose manifestazioni organizzate in città che tengono impegnata la Polizia locale per attività straordinarie di servizio d'ordine. Il sindaco ha poteri di indirizzo, ma non ha poteri operativi per le attività di polizia.”
“Questo fatto di dire cose non vere, come ho detto ieri sera all'assemblea di Confcommercio - aggiunge Cimatti -, vuol dire creare situazioni che creano disagio a basta, diffondendo voci destituite di qualsiasi fondamento. Affermare che a Bassano “i vigili fanno tante multe” fa sì che la gente venga a Bassano malvolentieri o non ci venga per niente. C'è una responsabilità comunicativa nelle cose. I dati sulle multe della Polizia locale sono inseriti a bilancio e sono disponibili a qualsiasi consigliere comunale. Prima di fare certe affermazioni, un consigliere avrebbe il dovere di verificare.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.536 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.753 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.711 volte

4

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.087 volte

5

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.910 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.057 volte

7

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 4.295 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.583 volte

9

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 2.718 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.450 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.309 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.787 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.661 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.469 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.173 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.869 volte

10