Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Tutti in piazza per Francesca
Strepitoso concerto di Francesca Michielin in Piazza Libertà a Bassano. Con un grande repertorio da “We Will Rock You” a “Distratto”. La teenager del rock ringrazia il pubblico: “Spero di continuare in questa avventura assieme a voi"
Pubblicato il 21 feb 2012
Visto 5.117 volte
Alle otto di sera, Francesca Michielin è già sul palco del Carnevale di Bassano in Piazza Libertà per il soundcheck con i bravissimi musicisti della band “L'uno”, il gruppo di cui il fratello Filippo è il valente batterista.
La sua voce, familiare ormai a milioni di italiani, riecheggia ai quattro venti nel centro storico della città e si capisce subito che, anche se non siamo sul palcoscenico di Sanremo, la piccola grande star vuole dare il massimo.
Davanti a lei, generose di applausi, sostano già un centinaio di persone: ben presto la piazza sarà piena, per un evento speciale “in unica data” che Francesca ha voluto regalare alla sua città.
Francesca Michielin durante il concerto regalato alla città per la chiusura del Carnevale di Bassano (foto Alessandro Tich)
Poco prima delle nove, la ragazzina che ha raggiunto il successo con il suo amore “Distratto” dà inizio al concerto, accolta da un'autentica ovazione.
Nessun lustrino, nessun abito di scena: la protagonista dell'attesa serata si presenta al microfono con giubbotto a quadretti e berrettone perché, dice, “fa freddino”.
Francesca e la band attaccano con “We Will Rock You” dei Queen: e dopo pochi secondi l'atmosfera è già quella giusta, immortalata da una marea di telefonini.
La voce potente di miss X Factor intona di seguito “Higher Ground” di Stevie Wonder, a dimostrazione che non esiste mostro sacro della musica che non possa entrare nel suo repertorio.
E' solo l'antipasto: dopo i primi due pezzi, il presentatore Claudio Prospero dà il benvenuto alla celebre ospite, a cui fa gli auguri per l'imminente compleanno.
“Porta sfortuna farli prima - ribatte scherzosamente Francesca - e poi gli anni sono anche 17!”.
Parte la chitarra, e la giovanissima artista canta “Someone Like You” di Adele, al cui confronto - e scusate se è poco - non sfigura di certo. E' il primo di una decina di pezzi con i quali la teenager bassanese incanta ed entusiasma la piazza.
Tutti aspettano, ovviamente, “Distratto”: e dopo una quarantina di minuti a spasso tra il pop e il rock Francesca non li delude, eseguendo la sua canzone davanti a un pubblico che ne conosce a memoria le parole.
E' l'apoteosi. Francesca ringrazia tutti per essere presenti a questa serata.
“Al concerto che avevamo fatto il primo gennaio molta gente è rimasta fuori - dice al microfono -. Qui non può rimanere fuori nessuno”. Standing ovation.
“E' bellissimo affrontare questa avventura con voi - continua, riferendosi allo splendido momento che sta vivendo -. Io spero di continuare in questa avventura assieme a voi, e continuare ad emozionarci.”
Il pubblico chiede il bis: e ritornano nell'aria, salutate dall'euforia della piazza, le note di “Distratto”. Ma Francesca è una “rocker inside”, è il gran finale è affidato a “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin, che fa ballare vicino alle scalette del palco persino un assessore comunale.
Il più contento di tutti è Renzo Stevan, presidente della Pro Bassano che assieme al Comune è riuscito a organizzare l'incredibile serata. Ringrazia Francesca per il bellissimo concerto e le consegna una targa-ricordo.
Sarebbe finita, ma non è così: il pubblico è caldo, la piazza vibra e il “fogo dea vecia in Brenta”, atto conclusivo del Carnevale di Bassano, può ancora attendere per qualche minuto. Francesca, assolutamente a suo agio sotto i riflettori, si sta divertendo alla grande e concede il “tris”, prima dell'inchino finale con tutta la band: un'eccellente versione di "Roadhouse Blues" dei Doors, dedicata "al sommo Jim".
La vincitrice di X Factor conquista anche la piazza, che canta e si scatena assieme a lei. Del resto lo aveva promesso sin dall'inizio: “We Will Rock You”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.089 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte




