Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L'Isola dei Marosi
Il Comune di Cassola avvia l'iter per la riqualificazione dell'area ex Acquapark destinata a diventare la nuova Isola dello Sport. Affidato allo studio Tixa di Bassano l'incarico per la progettazione preliminare
Pubblicato il 21 feb 2017
Visto 5.974 volte
L'Amministrazione comunale di Cassola “passa dalle parole ai fatti”.
Così recita un comunicato stampa trasmesso dal Comune di Cassola in merito al progetto di riqualificazione dell'area ex “Acquapark” a Borgo Isola, destinata a diventare la nuova Isola dello Sport. Dopo le serate informative e i sondaggi dei mesi scorsi, si passa infatti alla fase operativa. Venerdì scorso il Comune ha affidato allo studio Tixa, di Bassano del Grappa, la progettazione preliminare del piano complessivo di recupero e trasformazione della grande incompiuta.
Un incarico da circa 40 mila euro che include anche l'analisi per la vulnerabilità sismica e che dovrà essere espletato nell'arco di due mesi, in maniera tale da consentire poi all'ente di indire entro l'estate la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e di arrivare a dare avvio ai lavori prima di fine anno.
Un rendering del progetto dell'Isola dello Sport nell'area dell'ex Acquapark
In quel sito, come ben sappiamo, per volontà delle precedenti Amministrazioni sarebbe dovuto sorgere un maxi impianto natatorio: una sorta di Mirabilandia della Pedemontana che non è però mai stata ultimata dopo il crac della Cosbau S.p.A., concessionaria del project financing per la progettazione, costruzione e gestione trentennale del grande complesso ludico-natatorio.
Di qui la necessità di mettere in sicurezza i manufatti già realizzati e di pianificare un intervento meno oneroso e calibrato sulle effettive necessità della cittadinanza.
È stata proprio la popolazione, invitata nei mesi scorsi ad esprimersi su tre diverse proposte di recupero, a scegliere la soluzione (la prima) su cui si dovrà costruire il progetto preliminare.
Un piano che prevede la realizzazione, all'interno dell'area, di una palestra per le scuole e per tutta la comunità, di quattro o cinque campetti sportivi all'aperto, di un parcheggio da 80 posti auto e di un grande parco con giochi per bambini e percorsi vita. Il tutto per un costo complessivo di circa 6 milioni di euro.
“Il primo stralcio dell'Intervento - ribadisce il sindaco Aldo Maroso - riguarderà la realizzazione della palestra, di cui ora la scuola media è sprovvista, e la messa in sicurezza di tutta l'area. Non è però escluso che si possa procedere, di pari passo, anche con la sistemazione del parco.”
Ieri sera i tecnici si sono incontrati con il gruppo di maggioranza, mentre domani alle 18.30 nella sala consiliare del municipio di via Aldo Moro la giunta e i progettisti saranno a disposizione dei rappresentanti delle società sportive per recepire suggerimenti e proposte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.616 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.623 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 858 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 783 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 750 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 722 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 495 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.465 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.398 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.117 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.870 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.555 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.441 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.093 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.907 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.812 volte