Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 18:38
Il Festival biblico fa tappa a Vicenza dal 14 al 24 maggio
30 Apr 2026 17:44
Si è dimessa la Giuria internazionale della Biennale di Venezia
30 Apr 2026 17:00
Calcio: Venezia, la Serie A dista solo 3 punti
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
1 May 2026 00:11
Trump: 'L'Italia non è stata d'aiuto, probabile il ritiro delle truppe Usa'. Crosetto: 'Non capirei
30 Apr 2026 23:54
++ Usa condannano la Flotilla e minacciano chi la sosterrà ++
30 Apr 2026 23:53
Trump: 'L'Italia non è stata d'aiuto, probabile il ritiro delle truppe Usa'. Crosetto: 'Non capirei
30 Apr 2026 23:41
In vigore l'intesa Ue-Mercosur, via i dazi al 90% dell'export europeo
30 Apr 2026 23:33
Spari in un ristorante nel Barese, ucciso per errore un cameriere
Cazziatone degli Ezzelini
Superstrada Pedemontana: il sindaco di San Zenone degli Ezzelini Fabio Marin si scaglia contro la Regione per il mancato rispetto degli accordi sulle opere compensative per la viabilità ordinaria. “Calpestati i diritti dei cittadini”
Pubblicato il 21 feb 2025
Visto 11.118 volte
C’è un nuovo Marin che entra ufficialmente nello smisurato indice degli argomenti di Bassanonet, alla lettera “F”.
È Fabio Marin, sindaco di San Zenone degli Ezzelini.
Ma “F”, nel suo caso, potrebbe essere anche l’iniziale di “furore”, tanta è la rabbia che emerge da un comunicato stampa trasmesso in redazione in merito alla Superstrada Pedemontana Veneta.
Il sindaco di San Zenone degli Ezzelini Fabio Marin
Dire SPV, a San Zenone, significa principalmente parlare di opere compensative per la viabilità ordinaria. Una questione che si trascina ormai da tempo a colpi di atti giudiziari.
Tutto risale ad un accordo di programma sottoscritto ancora nel 2012 tra il Comune e la giunta Zaia. Secondo l’accordo, a fronte del passaggio della Superstrada Pedemontana nel territorio sanzenonese, la Regione si impegnava a realizzare un progetto di riassetto viabilistico del centro del paese, attraversato dalla SR Schiavonesca-Marosticana, per un valore di 5,5 milioni di euro.
Da allora non se ne è fatto più nulla, la vicenda è finita nei palazzi di giustizia e il Comune di San Zenone degli Ezzelini ha ottenuto tre sentenze favorevoli dal TAR e dal Consiglio di Stato, che riconoscono il diritto alla realizzazione delle opere previste dall’accordo di programma.
Tuttavia, la Regione Veneto non ha ancora dato attuazione a queste sentenze.
L’intervento di Marin parte dalla questione della SPV alla luce delle recenti osservazioni della Corte dei Conti, rese note oggi sulla stampa.
Come già riportato nell’articolo precedente, la magistratura contabile ha infatti pubblicato il suo terzo rapporto di verifica sulla Superstrada Pedemontana Veneta.
Il documento evidenzia delle forti criticità sui ritardi nei lavori, sulla gestione del traffico e sulla questione dei canoni regionali per la concessione.
“Secondo la Corte, la Regione avrebbe potuto rivalersi sulla società concessionaria SIS per ottenere il recupero delle somme relative ai ritardi nella realizzazione dell’infrastruttura - afferma il comunicato stampa del Comune di San Zenone -. Tuttavia, questa opportunità non è mai stata colta, mentre la Regione ha continuato a portare avanti i propri progetti con la stessa concessionaria, come nel caso della "Via del Mare".”
“Ci troviamo di fronte a una situazione molto grave - commenta il sindaco Fabio Marin -. Non solo la Regione non ha richiesto le somme che avrebbe potuto ottenere per i ritardi accumulati, ma ha anche continuato a dichiarare di non avere risorse per rispettare i patti presi con i Comuni, tra cui quello di San Zenone degli Ezzelini.”
“È inaccettabile che, mentre vengono ignorate le richieste dei territori - aggiunge il primo cittadino -, si proceda senza esitazioni con altre progettualità con la stessa concessionaria.”
Ma l’aspetto critico su cui si scaglia maggiormente lo sfogo del sindaco riguarda ovviamente le opere compensative legate alla Superstrada Pedemontana Veneta.
“Non si tratta di semplici richieste di un sindaco per ottenere una rotatoria in più - chiarisce Marin -. Qui parliamo del rispetto degli accordi sottoscritti e delle sentenze dei tribunali. La Regione sta calpestando i diritti delle comunità locali e dei cittadini, ignorando impegni ufficiali e legittime aspettative.”
Il sindaco di San Zenone cita anche un “episodio emblematico”: nel novembre 2024, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti aveva risposto a una sua lettera affermando che l’arteria interessata dalle opere compensative previste è divenuta Strada Provinciale nel frattempo, salvo poi scoprire che proprio a fine anno è stato avviato dalla Regione un procedimento per trasformare di nuovo l’arteria in Strada Regionale.
“Questa situazione sembra l’ennesima presa in giro - conclude Fabio Marin -. Oppure, cosa ancora più grave, la sensazione è che la vicepresidente del Veneto non abbia contezza di quelli che sono i procedimenti che la Regione sta portando avanti. Il nostro territorio merita rispetto e risposte concrete, non silenzi e rinvii continui.”
Quella del primo cittadino è quindi una dura reprimenda nei confronti della Regione, con parole esplicite di rimprovero e senza peli sulla fascia tricolore.
Scusate l’espressione un po’ alternativa, ma è un cazziatone degli Ezzelini.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.879 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.155 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.066 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 9.581 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.551 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 7.185 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 6.669 volte
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
Visto 4.512 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.600 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.370 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.980 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.968 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.879 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.136 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.373 volte