Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 16:29
Donna e bimbo di un anno trovati morti in un laghetto nel Rodigino
28 Mar 2026 15:59
La discoteca chiusa dopo i controlli, sospesa anche per droga
28 Mar 2026 15:19
Torna in acqua il Galeone della città di Venezia
28 Mar 2026 15:02
Banda dei supermercati arrestata dopo un colpo fallito a Rovigo
28 Mar 2026 14:40
'Teleriabilitazione' nel Veronese, 300 pazienti nel 2025
28 Mar 2026 14:33
A Venezia potere d'acquisto giù dell'8%, 'persa la tredicesima'
28 Mar 2026 18:37
Zendaya all'anteprima romana di "The Drama - Un segreto e' per sempre"
28 Mar 2026 21:11
"Per un mondo libero dalle guerre", a Roma migliaia al corteo No Kings
28 Mar 2026 21:49
MotoGP: Austin, Martin vince la Sprint Race. Di Giannantonio conquista la pole LA GRIGLIA DI PARTENZ
28 Mar 2026 20:48
Gli Houthi entrano in guerra, soldati Usa feriti in un raid iraniano
28 Mar 2026 20:38
Giallo in Veneto, donna e bimbo trovati morti in un laghetto
“Perché dovremmo votare per Grillo?”
Pubblichiamo una lettera al direttore trasmessa in redazione da Nicola Giangregorio. Un'iniziativa “da semplice cittadino” per invitare “a un voto consapevole anche se sarà per M5S”
Pubblicato il 21 feb 2013
Visto 7.833 volte
“Invio alla vostra cortese attenzione alcune riflessioni sulle conseguenze che il voto al movimento M5S potrebbe arrecare al già sconcertante scenario politico”.
Inizia così l'email di accompagnamento di una lettera al direttore trasmessa in redazione da Nicola Giangregorio, nostro utente notoriamente impegnato in politica. Che tuttavia specifica: “Lo faccio da semplice cittadino, pur facendo parte di un gruppo politico, ma siccome non ho fatto alcun riferimento al partito di appartenenza, pensavo che potesse essere stimolo per un voto ragionato anche se delusi dal modo di fare politica degli ultimi anni.”
“Anche io avrei votato con la pancia e avrei votato M5S - scrive ancora Giangergorio -, ma siccome siamo esseri pensanti, ho riflettuto e farò un'altra scelta. Spero che anche per altri possa servire per un voto consapevole anche se sarà per M5S”.
Pubblichiamo di seguito il testo della lettera:
LETTERA AL DIRETTORE
Perché dovremmo votare per Grillo?
E' una domanda che mi sono posto in passato e vorrei sottoporre a chi legge alcune riflessioni, perché ritengo che molti sono i punti inquietanti che deriverebbero dalla sua affermazione politica.
Inizialmente ho creduto anche io a Grillo, colpito positivamente alla pancia dai suoi anatemi, ma la ragione ha prevalso in occasione di alcuni passaggi significativi, che mi hanno portato ad essere non solo diffidente, ma anche preoccupato.
Vorrei iniziare dagli ultimi due episodi che più mi hanno colpito, il primo è il licenziamento dell'Assessora di Mira, poiché incinta, e relativo intervento di Beppe Grillo in teleconferenza, durante la riunione di maggioranza, al grido “fregatevene” e l'altro riguarda la mancata intervista a Sky dopo aver conosciuto le domande che gli avrebbero sottoposto o il mancato confronto con gli ospiti di una trasmissione su La7.
Questi sono stati, per me, segnali che hanno rievocato atteggiamenti già visti in altri partiti ritenuti vecchi e lontani dalla gente, e soprattutto ho pensato al pensionato di turno, che rivolgendosi in Comune per un problema non gradito al Sindaco M5S di turno, si potrebbe trovare davanti “al me ne frego” oppure al diniego di incontro dopo aver ricevuto dal protocollo una eventuale rimostranza.
Che ci fossero dei segnali di poca democrazia lo avevo già notato con l'espulsione di Favia ed altri rompiballe, ma che l'abitudine di parlare da un palco, o tramite web/tastiera, diventasse un modo per sfuggire alle normali regole della democrazia e di confronto, lo ritengo preoccupante.
Non credo che da Martedi si possa pensare al nostro paese senza un pizzico di preoccupazione, consapevoli di avere una classe politica inadeguata e pronta ad accogliere una serie di automi comandati a distanza, pronti a distruggere senza costruire, senza dimenticare che Grillo non essendo in parlamento, non sarà soggetto a nessuna di quelle regole che la democrazia ha previsto per limitarne il potere che deriva dal consenso.
Ed ecco che non dovremo più rivolgerci al Sindaco, al Consigliere, al Parlamentare ecc...ecc... per la risoluzione dei nostri problemi, ma dovremo rincorrere il camper di una entità che ha la residenza in Svizzera, che apparirà da uno schermo, ed avrà la sola capacità di schernire l'avversario, guidando un partito, ex movimento, come ha fatto Berlusconi con il suo “gregge”.
Le mie preoccupazioni, quindi, non sono legate all'ingresso del partito M5S nelle sale di Camera e Senato, ma alla evidente anomalia di voler prendere democraticamente il potere senza, altrettanto democraticamente, accettare che lo stesso sia oggetto di verifica e confronto.
Oggi a poche ore dal voto, mi faccio portavoce della gente che ha bisogno di sentirsi vicina alle istituzioni, compresa dalle stesse, di guardare gli occhi ed i volti di chi ti rappresenta, di vederli arrossire quando sono in difficoltà, per non trovarci come in un film di fantascienza dove l'alieno di turno appare su schermi giganti, disseminati per le vie delle nostre città, impartendo ordini e coprifuoco.
Ecco perché non voterò per Grillo, perché non voglio farmi usare da qualcuno che non si sporca le mani, e perché in Italia manca e mancherà il BUON SENSO, anche questa volta.
Nicola Giangregorio
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 29 marzo
- 29 mar 2025Coltelli d’Italia
- 29 mar 2025Grande Pennello
- 29 mar 2025Ponzio Monegato
- 29 mar 2025Pronto Soccorso Soccorsetto
- 29 mar 2025L’Intervistozza
- 29 mar 2024Ladri di biciclette
- 29 mar 2024Fuga di Pfas
- 29 mar 2024Impegno per Maria
- 29 mar 2023Fianco dest’!
- 29 mar 2022E luce non fu
- 29 mar 2021Il limbo dei non Covid
- 29 mar 2020Spaccio alimentare
- 29 mar 2019Il Ponte di Attila
- 29 mar 2019Multiforme Impegno
- 29 mar 2019Astra la vista
- 29 mar 2019Rettifica in cantiere
- 29 mar 2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29 mar 2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29 mar 2017La misura è colma
- 29 mar 2017L'Eterno Ritorno
- 29 mar 2016Mendicanti no problem
- 29 mar 2014Cittadini a 5 Stelle
- 29 mar 2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29 mar 2014La vita in arancione
- 29 mar 2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29 mar 2013Autosalone Schneck
- 29 mar 2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29 mar 2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29 mar 2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29 mar 2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29 mar 2011Bye bye, Ato
- 29 mar 2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29 mar 2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.239 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.894 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.138 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.898 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 8.479 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.601 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.902 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.944 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.499 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.975 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.239 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.229 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.894 volte



