Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
18 Jun 2026 08:51
++ Maturità, tra le tracce una poesia di Cesare Pavese ++
18 Jun 2026 08:45
Trump firma l'accordo per porre fine alla guerra in Medio Oriente
18 Jun 2026 07:55
Trump: "Ho firmato l'accordo con l'Iran". Il Pakistan ospiterà la cerimonia ufficiale in Svizzera
18 Jun 2026 07:47
E' il giorno degli esami di maturità per oltre 527mila studenti
Un uomo solo al comando
Con decreto del Presidente della Repubblica, Attilio Schneck nominato commissario straordinario della Provincia di Vicenza. Eserciterà per un periodo indefinito i poteri del consiglio provinciale, della giunta e del presidente
Pubblicato il 04 giu 2012
Visto 5.789 volte
La notizia finalmente è ufficiale: Attilio Schneck è il commissario straordinario che gestirà la Provincia di Vicenza “fino all’elezione dei nuovi organi provinciali”.
Il decreto, a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è datato 31 maggio ed è stato notificato a metà pomeriggio dal prefetto Melchiorre Fallica al segretario generale della Provincia Angelo Macchia.
Un testo di una sola pagina, sufficiente per ricordare che il decreto “Salva Italia” detta una nuova disciplina delle funzioni della Provincia e della composizione degli organi (ancora non stabiliti) e che in questa fase, visto che il mandato dell’amministrazione Schneck è scaduto a fine maggio, deve comunque essere “assicurata la continuità nella gestione delle amministrazioni interessate attraverso la nomina di un commissario straordinario da individuarsi nella stessa figura dell’organo di vertice dell’ente”.
Il commissario straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck
Il passo da presidente a commissario è stato quindi breve. Ma porta con sé un peso molto grande: il decreto stabilisce infatti che al commissario spettano i poteri spettanti al consiglio provinciale, alla giunta e al presidente.
Attilio Schneck è quindi oggi un uomo solo al comando, tanto che il suo primo impegno sarà proprio la riorganizzazione dell’Ente “per non perdere ritmo e consistenza nelle nostre attività” spiega lo stesso Schneck.
“Gli assessori mi hanno dato disponibilità per facilitare il passaggio delle consegne - dichiara il commissario -, offrendo gratuitamente tempo e conoscenze: un gesto che apprezzo molto e che dimostra come abbiano inteso il loro mandato come servizio alla comunità. Ora però è necessario che l’ente si riorganizzi, che il cambiamento non abbia influenze negative sui servizi al territorio e ai cittadini e che anzi la struttura trovi nuovi stimoli per fare di più e meglio, in attesa della trasformazione istituzionale a cui saranno sottoposte le province”.
Schneck - come informa una nota stampa della Provincia - ha accolto il decreto “con la stessa serenità con cui nei giorni scorsi attendeva che da Roma si decidesse il destino della Provincia di Vicenza”. Il contenuto, d’altra parte, non riserva alcuna sorpresa, visto che il nome di Schneck come commissario straordinario già si dava per certo da parecchi giorni.
Nulla si sa, invece, sulla possibilità che ad affiancarlo possano essere due sub-commissari di nomina prefettizia, come fa presagire quanto già accaduto alla Provincia di Genova. Per ora il decreto non dice nulla, ma l’analogia è quantomai probabile. E nulla è certo neppure in merito alla durata di questo commissariamento: il decreto dice “fino all’elezione dei nuovi organi provinciali”, ma una data non c’è come non c’è neppure una normativa che stabilisca quali sono questi nuovi organi e come debbano essere eletti.
“Di sicuro - commenta ancora Schneck - non potrò essere lasciato solo in questa “avventura”. Le province stanno vivendo un momento molto particolare, abbiamo competenze delicate di cui occuparci, dall’ambiente all’urbanistica, all’edilizia scolastica. Sarà indispensabile la collaborazione dei dirigenti e di tutto il personale dipendente, segretario generale in primis, ma avrò bisogno anche di altre figure al mio fianco, perché sono troppi e troppo importanti i compiti a cui la Provincia è chiamata.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.368 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.339 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.335 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 16.345 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 12.070 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 11.132 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 11.057 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.398 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.969 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.359 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.368 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.022 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.928 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.339 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.886 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.130 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.780 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.335 volte