Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 23-05-2012 21:33
in Politica | Visto 3.260 volte
 

La moltiplicazione dei grillini

Dopo gli exploit di Parma e Mira, il Movimento 5 Stelle è sulla bocca di tutti. Intanto il Meetup M5S Bassano lancia la lunga marcia verso le elezioni 2013 a Rossano Veneto e si presenta in altri Comuni del comprensorio. E a Bassano..

La moltiplicazione dei grillini
Se li chiamiamo grillini, tirano su il naso: perché Beppe Grillo - come continuano a ripetere ovunque si presentino - è solo il loro “megafono”, e non il padre-padrone del movimento sorto attorno al suo potentissimo blog.
Questione di punti di vista: fatto sta che dopo i ballottaggi delle ultime amministrative, il Movimento 5 Stelle è sulla bocca di tutti: merito del giovane Federico Pizzarotti, che ha conquistato Parma, e dell'ancor più “bocia” neo sindaco di Mira (Ve) Alvise Maniero, che questa mattina - contravvenendo al diktat di Grillo che dice ai suoi di non comparire in televisione - ha partecipato in collegamento in diretta a una trasmissione di Rai Due.
Il parmense Pizzarotti, nuova star delle cronache politiche nazionali, ha già il suo bel gran daffare: e non ancora con la macchina amministrativa che sarà chiamato a guidare nei prossimi cinque anni, ma con la stessa base del Movimento di cui è espressione, che lo ha subissato di critiche nel blog a cinque stelle per il fatto di aver dichiarato: “I cittadini di Parma hanno eletto me, e non sicuramente Grillo”.
Staremo a vedere: i fermenti interni dell'universo a 5 stelle - tipici di un fenomeno in rapidissima evoluzione - saranno molto interessanti da seguire.
Intanto, dopo l'esordio alle elezioni amministrative di Rosà, la moltiplicazione dei grillini interessa anche il nostro territorio. Nel maggio del 2013 sono in programma le elezioni comunali a Rossano Veneto, e il Movimento sta già scaldando i motori per questo prossimo appuntamento con le urne.
Domani sera, giovedì 24 maggio, presso la Pizzeria Etrò in via XI Febbraio a Rossano, il Movimento 5 Stelle Meetup di Bassano del Grappa organizza un incontro di presentazione del gruppo Movimento 5 Stelle Rossano.
Nel corso della serata, come informa una nota di M5S Bassano, “verranno presentate le linee guida del Movimento e l'organizzazione del gruppo in vista delle prossime elezioni amministrative previste a Rossano Veneto”.
Alla riunione, che terminerà alle 21.30, seguirà “una pizza a scopo di autofinanziamento”.
Il gruppo ha inoltre in programma l'allestimento di un gazebo in piazza Duomo a Rossano domenica 27 maggio e una serata di presentazione, a Villa Aldina sempre a Rossano Veneto, giovedì 31 maggio.
“Ricordiamo inoltre - informa ancora il comunicato - che a breve sono previste altre presentazioni del Movimento 5 Stelle a Cartigliano, Cassola e Tezze sul Brenta.”
Il verbo del Movimento è destinato quindi a proporsi, a macchia di leopardo, nei Comuni del Bassanese che nel breve o medio termine saranno chiamati a rinnovare la propria Amministrazione.
L'obiettivo principale di M5S Bassano? Ufficialmente non è ancora dichiarato, ma ambienti vicini al Meetup in riva al Brenta ce lo confermano: concorrere con una propria lista alle elezioni comunali di Bassano del Grappa del 2014.