Ultimora
15 Mar 2026 19:00
Valanga sulla Maiella nel Pescarese, ferito uno scialpinista
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
15 Mar 2026 14:28
Serie A: Verona-Genoa 0-2
15 Mar 2026 11:41
Auto esce di strada e finisce contro una casa
15 Mar 2026 09:55
Scontro fra due auto, cinque persone in ospedale
15 Mar 2026 20:42
Da Sinner a Kimi, ecco l'onda azzurra della generazione Z
15 Mar 2026 20:31
Serie A: Lazio-Milan in campo alle 20.45 DIRETTA
15 Mar 2026 20:23
Il Nord verso la primavera sotto la neve, temporali al Sud
15 Mar 2026 20:01
Serie A: Il Como batte la Roma 2-1
15 Mar 2026 19:46
Referendum, Valditara richiama le scuole alla par condicio
Gassificatore, scoppia il caso “Ecotrasporti”
Approvato dalla Regione a fine 2011 il progetto di Ecotrasporti Srl di Cassola di un “Impianto di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e pericolosi” vicino all'area Karizia Tecnology. La Regione: "Informati i Comuni di Cassola e Rossano Veneto"
Pubblicato il 01 apr 2012
Visto 5.654 volte
La notizia che non ti aspetti giunge nel bel mezzo dell'ennesimo incontro pubblico sul progetto del gassificatore di Cassola, convocato nel Centro Diurno Anziani di San Giuseppe.
Matteo Quero, consigliere provinciale del PD, rivela ai presenti un'eclatante coincidenza collegata alla vicenda: la ditta Ecotrasporti Srl, la cui sede è attualmente ubicata in via De Gasperi a Cassola, ha presentato alla Regione Veneto ancora nel febbraio del 2010 - per la Valutazione di Impatto Ambientale, l'approvazione del progetto e il rilascio dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) - il progetto di un “Impianto di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e pericolosi (e di recupero di rifiuti non pericolosi)” in un lotto attiguo all'area di Karizia Tecnology Srl, che il 1 marzo di quest'anno ha invece presentato alla Provincia, sempre per l'approvazione VIA e la contestuale approvazione del progetto, il progetto di un “Impianto industriale di recupero di materia da rifiuti non pericolosi e pericolosi”.
Stessa terminologia, stesso “oggetto sociale”, stessa procedura per due impianti previsti in aree attigue. Differente è solo il tipo di attività: da una parte si chiede di stoccare i rifiuti “non pericolosi e pericolosi”, dall'altra di trasformarli con la gassificazione.
Foto Alessandro Tich
Il secondo aspetto della notizia è che lo scorso 29 dicembre il progetto di Ecotrasporti ha ottenuto il parere favorevole della Regione Veneto ed è stato approvato, al termine di un'istruttoria che - come per Karizia Tecnology - ha previsto la pubblicazione di un avviso su un quotidiano, un periodo per le osservazioni e un incontro pubblico di presentazione nel Comune di Cassola.
Eppure, per i partecipanti all'incontro, si è trattata di una assoluta “sorpresa”.
Una sorpresa che nel nostro territorio ha dell'inspiegabile, visto che i Comuni di Cassola e di Rossano Veneto, oltre alla Provincia di Vicenza - come conferma la delibera regionale di approvazione del progetto Ecotrasporti - sono stati informati dalla Regione Veneto del progetto approvato.
La delibera regionale n. 2399 del 29 dicembre 2011
L'argomento è oggetto della deliberazione della Giunta Regionale n. 2399 del 29 dicembre 2011, riportata nel BUR (Bollettino Ufficiale) della Regione Veneto n.10 del 31 gennaio 2012, a pagina 80 e seguenti (bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/HomeConsultazione.aspx), con la seguente intestazione: “ECOTRASPORTI Srl - Impianto di stoccaggio rifiuti non pericolosi e pericolosi (e recupero rifiuti non pericolosi). Comune di localizzazione: Cassola (VI). Comune interessato: Rossano V.to (VI). Procedura di V.I.A e approvazione ai sensi del D.lgs n. 4/2008 e dell’art. 23 della Lr n. 10/1999 (DgrV n. 308/2009 e n. 327/2009), con contestuale rilascio dell’A.I.A. ai sensi del D. Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. Giudizio favorevole di compatibilità ambientale, approvazione del progetto e rilascio dell’A.I.A.”
La delibera regionale in questione esprime “Giudizio favorevole di compatibilità ambientale e approvazione del progetto, con contestuale rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’intervento di delocalizzazione, all’interno del medesimo territorio comunale, dell’attuale impianto di stoccaggio e recupero rifiuti, in un’area più idonea a dette tipologie di attività e relativo aggiornamento tecnico e operativo.”
Secondo quanto riferito dall'assessore Maurizio Conte, in data 11 febbraio 2010 “è stata presentata, per l'intervento in oggetto, dalla ditta ECOTRASPORTI Srl, domanda di procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e contestuale approvazione del progetto.”
Contestualmente alla domanda è stato depositato, presso l'Unità Complessa VIA della Regione Veneto, il progetto definitivo, il relativo SIA (studio di impatto ambientale) e la documentazione inerente l'Autorizzazione Integrata Ambientale.
L'azienda proponente ha quindi provveduto a pubblicare, in data 3 settembre 2010 sul quotidiano “Il Gazzettino”, l'annuncio di avvenuto deposito del progetto, del SIA e della documentazione di AIA presso la Regione, la Provincia di Vicenza, il Comune di Cassola e il Comune di Rossano Veneto.
La stessa ditta, informa ancora la delibera, “ha inoltre provveduto alla presentazione al pubblico dei contenuti del progetto e del SIA in data 13/09/2010 presso la Sede Municipale di Cassola.”
Viene quindi ripercorso il prosieguo dell'istruttoria - compresa la presentazione della documentazione aggiuntiva del proponente circa “il piano di dismissione dell'impianto esistente, a seguito del trasferimento dell'attività come da progetto presentato” - al termine della quale, il 28 settembre 2011, “la Commissione Regionale VIA, all'unanimità dei presenti, ha espresso parere favorevole al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale sul progetto”.
Nella stessa seduta, la Commissione Regionale VIA “ha espresso altresì, ad unanimità dei presenti, parere favorevole al rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, che legittima i lavori per la realizzazione dell'impianto in parola e il suo esercizio provvisorio.”
La Giunta Regionale ha quindi deliberato “di prendere atto, facendolo proprio, del parere n. 324 espresso dalla Commissione Regionale VIA nella seduta del 28/09/2011 (...) ai fini del rilascio del giudizio di compatibilità ambientale e dell'approvazione del progetto per l'impianto di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e pericolosi (e recupero rifiuti non pericolosi), ubicato in Comune di Cassola e presentato dalla ditta ECOTRASPORTI Srl” e di “approvare l'intervento in oggetto”.
La Giunta veneta delibera inoltre “di comunicare il presente provvedimento alla Ditta ECOTRASPORTI Srl, al Comune di Cassola, al Comune di Rossano Veneto, alla Provincia di Vicenza” oltre ad altri enti e uffici provinciali e regionali di competenza ambientale.
“Ieri sera abbiamo saputo del progetto del nuovo sito di Ecotrasporti vicino a Karizia - dichiara Egidio Bizzotto, uno dei referenti del comitato “No al gassificatore per la tutela della salute della gente di Cassola, Rossano Veneto e paesi limitrofi -. Sono due procedure uguali, è come un “copia incolla”. Si tratta, secondo noi, di un accordo tra le due ditte: Ecotrasporti raccoglie il materiale e lo ammassa, e Karizia lo trasforma. Sempre secondo noi, si tratta della preparazione di un piano generale. E sono tanti i punti interrogativi.”
Nella controversa vicenda del gassificatore su cui l'amministrazione di Cassola ha dichiarato all'inizio “di non sapere nulla”, per poi esprimere la propria opposizione nei confronti del progetto di Karizia srl, spunta ora un progetto “correlato” di movimento e stoccaggio degli stessi “rifiuti non pericolosi e pericolosi”, presentato dai proponenti più di due anni fa, approvato dalla Regione e pienamente operativo, di cui tutti i principali enti coinvolti a vario titolo nell'attuale “querelle” politico-amministrativa del gassificatore - Comune di Cassola, Comune di Rossano Veneto, Provincia di Vicenza - risultano essere a conoscenza.
La telenovela promette nuove, sorprendenti puntate.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 marzo
- 15 mar 2025La carica dei 31
- 15 mar 2025Volante 1 a Volante 2
- 15 mar 2024Altrimenti ci arrabbiamo
- 15 mar 2023Tari, Tasi, Taxi
- 15 mar 2022In cinque con Seven
- 15 mar 2020Pulizia locale
- 15 mar 2020Tre casi “positivi” tra Cassola e Romano
- 15 mar 2018La signora dei telai
- 15 mar 2018Pizza di razza
- 15 mar 2017Stiamo lavorando per noi
- 15 mar 2017Ca' Erizzo Social Club
- 15 mar 2017La Superstrada della discordia
- 15 mar 2017Lavori via Verci, ripristinata la viabilità in via Marinali
- 15 mar 201711 giorni all'alba
- 15 mar 2015Il Ponte a pezzi
- 15 mar 2015Il cervello, la mente e la farfalla
- 15 mar 2014A.A.A. centrodestra cercasi
- 15 mar 2013Conclave alla bassanese
- 15 mar 2012Gassificatore. Il sindaco: “Pronti a formare anche un comitato contro l'impianto”
- 15 mar 2012The Pirl of the Day
- 15 mar 2012Trovato morto nella sua abitazione
- 15 mar 2012Che brutta aria tira
- 15 mar 20125 Stelle Rosà: “Preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola”
- 15 mar 2011“Si deve operare? Fornisca il titolo di studio”
- 15 mar 2011I commercianti festeggiano l'Italia
- 15 mar 2011Jacopo Bassano, i raggi X e il cervello gonfiabile
- 15 mar 2010Rosà, la biblioteca sposa Internet
- 15 mar 2010Scontro frontale in Valsugana, tre morti e tre feriti gravi
- 15 mar 2009Neve record e rischio valanghe in Cima Grappa
- 15 mar 2009Cima Grappa, Protezione Civile in azione al "Rifugio Bassano"
- 15 mar 2009Per soli uomini
- 15 mar 2009"La buona architettura riqualifica la periferia"
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 10.343 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.264 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.033 volte
Musica
12 mar 2026
La musica sacra nella sua più alta espressione: tornano i Concerti di Primavera
Visto 3.237 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.406 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.913 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.904 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.564 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.014 volte



