Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 23:55
Zelensky per Natale: 'Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
24 Dec 2025 22:07
Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro per la prima messa della notte di Natale
24 Dec 2025 21:26
L'ex del Grande Fratello, Antonio Medugno, denuncia Alfonso Signorini
24 Dec 2025 21:37
La messa di Natale di Papa Leone XIV
24 Dec 2025 21:15
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il pianista sopra il fiume
Paolo Zanarella, padovano, imprenditore e musicista. Gira le piazze d'Italia dove si esibisce, senza preavviso né autorizzazione, con il suo pianoforte. Questo pomeriggio era sul Ponte degli Alpini
Pubblicato il 29-01-2012
Visto 7.522 volte
C'è il pianista sull'oceano, e c'è il pianista sopra il fiume.
Il fiume, nella fattispecie, è il nostro Brenta. Il pianista invece è Paolo Zanarella, padovano di Campo San Martino, imprenditore, musicista e compositore che per pura passione gira le piazze d'Italia dove si esibisce, a sorpresa e senza preavviso o autorizzazione, con il suo pianoforte a coda.
E' lui l'inventore - e materiale esecutore - del progetto “Il pianista fuori posto”, che si propone di diffondere la musica, e in particolare quella per pianoforte, al di fuori dei teatri e dei normali contesti di spettacolo. L'artista, grazie a un particolare furgone attrezzato, può facilmente trasportare l'ingombrante strumento e raggiungere luoghi solitamente impensabili per un'esibizione musicale: piccoli paesi, grandi città, spiagge e montagne.
Paolo Zanarella, "il pianista fuori posto", sul Ponte di Bassano (foto Alessandro Tich)
A Venezia, lo scorso novembre, è salito su un barcone e ha percorso, suonando alla tastiera, tutto il Canal Grande fino a Piazza San Marco e ritorno, bersagliato dalle macchine fotografiche degli increduli turisti.
Pochi giorni prima, in centro a Padova, l'esibizione del pianista “fuori posto” era stata invece interrotta dai vigili urbani, che gli avevano contestato l'occupazione non autorizzata di suolo pubblico: un “blitz” che ha scatenato il tam tam via internet dei suoi numerosissimi fans, disposti persino a pagare la multa per lui. Multa che, però, non è mai stata formalizzata: il Comune di Padova, subissato dalle proteste, ha chiuso un occhio.
Intanto il pianista “on the road” continua il suo tour senza preavviso, presentandosi ed esibendosi nei luoghi più disparati.
Oggi la sua meta è stata Bassano del Grappa, dove questo pomeriggio ha collocato il pianoforte sul Ponte degli Alpini. Dal monumento palladiano, la sua musica si è irradiata per tutta l'area circostante, regalando un'insolita colonna sonora alle passeggiate lungo il Brenta e un ulteriore richiamo fotografico ai turisti di passaggio.
Zaranella è ben organizzato, e fa anche l'ufficio-immagine di sé stesso.
Vicino al pianoforte, sul ripiano delle attrezzature, colloca la rassegna stampa con i diversi articoli a lui dedicati, i suoi cd e altro materiale informativo che rinvia al suo sito internet personale. Ma quello che fa, ci tiene a dirlo, è puro divertimento.
“Il mio scopo attuale è quello di far conoscere la musica - ci dice il “pianista fuori posto” -. Voglio dimostrare che il pianoforte non è uno strumento adatto solo ai teatri, ma si può suonare anche per strada. Faccio così un po' di cultura. Il pianoforte è uno strumento meraviglioso, e viene erroneamente considerato uno strumento d'élite. Mi diverto, e faccio conoscere le mie musiche.”
Con un pizzico, che non guasta mai, di filosofia positiva. Tra i gadget distribuiti ai passanti, c'è anche un segnalibri che riporta la frase: “Se ami questo mondo, vivilo. Se lo vuoi migliore, comincia da te”. Applausi.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 6.967 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.589 volte



