Ultimora
19 Nov 2025 19:46
Schlein, Manildo ha umiltà dell'ascolto, non arroganza già vista
19 Nov 2025 17:52
Carron, 'il Veneto non è estraneo al declino dell'Italia'
19 Nov 2025 16:57
'La grotta del suono', 35.000 anni di note a Caorle
19 Nov 2025 16:33
Consiglio Fenice, solidarietà a Colabianchi e conferma Venezi
19 Nov 2025 15:39
Chirra e Subrizi vincono Concorso Luciano Vincenzoni di Treviso
19 Nov 2025 15:17
A Mestre la prima grande mostra su Sandro Pertini
19 Nov 2025 22:13
C'è il primo appello del 'semestre filtro' per Medicina
19 Nov 2025 21:41
FdI tiene il punto, condoni negli emendamenti segnalati. Salvini dice no
19 Nov 2025 21:04
Caso Garlasco, Sempio: 'c'è accanimento, spero in buona fede'
19 Nov 2025 19:58
Caso Kessler, la Germania discute sul suicidio assistito
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
The Mechanic
Presentato all’Istituto Scotton il primo “Concorso Cappeller” per valorizzare i talenti nelle discipline meccaniche
Pubblicato il 17-10-2022
Visto 5.914 volte
Servono tecnici specializzati, meccanici, professionisti che fanno funzionare le macchine del nostro tessuto manifatturiero. Le aziende si ingegnano giustamente in tutti i modi per rendere sempre più appetibili anche le specializzazioni tecniche. Questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Scotton è stata presentata la prima edizione del “Concorso Cappeller”, un’idea maturata per premiare le migliori menti locali nel campo della meccanica e per valorizzare i talenti e l’inventiva pratica degli studenti bassanesi.
Il concorso annuale, ideato e organizzato dai vertici di Cappeller Spa SB in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’azienda, è indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali, proprio per rendere sempre più attraente l’apprendimento delle discipline meccaniche. Non solo, a monte la logica è quella di dare anche una maggiore visibilità (e quindi un maggiore appeal) alle scuole che formano i tecnici e i periti del futuro. Due le parti del concorso oggetto di valutazione: la prima inerente proprio alla meccanica, alla meccatronica e all’automazione. La seconda dedicata invece al racconto di una storia d’impresa di successo del territorio, non necessariamente nel campo della metalmeccanica.
L'Assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan assieme al comitato tecnico “Concorso Cappeller”
Alla presentazione sono intervenuti Ilenia Cappeller, capo delle risorse umane della Cappeller Spa SB, il professor Vladimiro Fiorese, responsabile esecutivo del premio, Claudio Ruggiero, fondatore e curatore della collana Storie d’Impresa della Maggioli Editore ed Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.
«Negli ultimi anni Cappeller e l’Istituto Scotton hanno sviluppato un ottimo connubio di co-progettazione e collaborazione per dare senso a quel rapporto più stretto e necessario tra scuola e lavoro. Insieme a loro ci stiamo interrogando da tempo su come far percepire diversamente il concetto di fabbrica, di impianto produttivo e soprattutto di un settore strategico quale è quello della meccanica. Ed il concorso è un’occasione per ampliare il campo a tutte le scuole del territorio». Le scuole potranno aderire fino alla fine dell’anno e gli elaborati migliori dovranno essere presentati entro la fine di aprile.
«Questo concorso si inserisce in un quadro di impegno che dedichiamo come azienda al sostegno e allo sviluppo del territorio. In questa logica, consideriamo un valore aggiunto tutte le attività con le scuole perché sono un investimento sul futuro dei ragazzi e delle ragazze», ha sottolineato Ilenia Cappeller. Alla scuola prima classificata sarà consegnato un premio di importo di 5.000 euro, alla seconda classificata di 2.500 euro e alla terza di 1.000 euro. A ciascun studente classificato fino alla terza posizione sarà riconosciuto un premio personale di 100 euro.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a maggio 2023. Il comitato tecnico del premio è composto da Alessandro Cappeller (Ad Cappeller Spa SB), Ilenia Cappeller, Vladimiro Fiorese e Claudio Ruggiero.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 14.817 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 10.913 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.720 volte
Incontri
16-11-2025
L'arte dell'impresa: due viaggiatori, due epoche, lo stesso spirito
Visto 3.466 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.010 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 14.817 volte




