Ultimora
6 Apr 2026 19:46
Incidente con 5 automobili sulla Pontebbana, traffico bloccato
6 Apr 2026 19:41
Motociclista urta contro un'auto, morto nel Vicentino
6 Apr 2026 12:44
A Pasqua con dosi di hashish e cocaina, un uomo arrestato a Padova
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
6 Apr 2026 19:44
Altri aeroporti senza carburante, incognita sui viaggi estivi
6 Apr 2026 19:46
Serie A, Juventus-Genoa 2-0
6 Apr 2026 19:21
Battaglia nel Mar Nero, colpite Odessa e Novorossiysk
6 Apr 2026 19:06
Trump: "La proposta dell'Iran? Grande passo ma ancora insufficiente"
6 Apr 2026 19:05
Lo scalo di Brindisi senza carburante per gli aerei
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
The Mechanic
Presentato all’Istituto Scotton il primo “Concorso Cappeller” per valorizzare i talenti nelle discipline meccaniche
Pubblicato il 17 ott 2022
Visto 6.156 volte
Servono tecnici specializzati, meccanici, professionisti che fanno funzionare le macchine del nostro tessuto manifatturiero. Le aziende si ingegnano giustamente in tutti i modi per rendere sempre più appetibili anche le specializzazioni tecniche. Questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Scotton è stata presentata la prima edizione del “Concorso Cappeller”, un’idea maturata per premiare le migliori menti locali nel campo della meccanica e per valorizzare i talenti e l’inventiva pratica degli studenti bassanesi.
Il concorso annuale, ideato e organizzato dai vertici di Cappeller Spa SB in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’azienda, è indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali, proprio per rendere sempre più attraente l’apprendimento delle discipline meccaniche. Non solo, a monte la logica è quella di dare anche una maggiore visibilità (e quindi un maggiore appeal) alle scuole che formano i tecnici e i periti del futuro. Due le parti del concorso oggetto di valutazione: la prima inerente proprio alla meccanica, alla meccatronica e all’automazione. La seconda dedicata invece al racconto di una storia d’impresa di successo del territorio, non necessariamente nel campo della metalmeccanica.
L'Assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan assieme al comitato tecnico “Concorso Cappeller”
Alla presentazione sono intervenuti Ilenia Cappeller, capo delle risorse umane della Cappeller Spa SB, il professor Vladimiro Fiorese, responsabile esecutivo del premio, Claudio Ruggiero, fondatore e curatore della collana Storie d’Impresa della Maggioli Editore ed Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.
«Negli ultimi anni Cappeller e l’Istituto Scotton hanno sviluppato un ottimo connubio di co-progettazione e collaborazione per dare senso a quel rapporto più stretto e necessario tra scuola e lavoro. Insieme a loro ci stiamo interrogando da tempo su come far percepire diversamente il concetto di fabbrica, di impianto produttivo e soprattutto di un settore strategico quale è quello della meccanica. Ed il concorso è un’occasione per ampliare il campo a tutte le scuole del territorio». Le scuole potranno aderire fino alla fine dell’anno e gli elaborati migliori dovranno essere presentati entro la fine di aprile.
«Questo concorso si inserisce in un quadro di impegno che dedichiamo come azienda al sostegno e allo sviluppo del territorio. In questa logica, consideriamo un valore aggiunto tutte le attività con le scuole perché sono un investimento sul futuro dei ragazzi e delle ragazze», ha sottolineato Ilenia Cappeller. Alla scuola prima classificata sarà consegnato un premio di importo di 5.000 euro, alla seconda classificata di 2.500 euro e alla terza di 1.000 euro. A ciascun studente classificato fino alla terza posizione sarà riconosciuto un premio personale di 100 euro.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a maggio 2023. Il comitato tecnico del premio è composto da Alessandro Cappeller (Ad Cappeller Spa SB), Ilenia Cappeller, Vladimiro Fiorese e Claudio Ruggiero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.405 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.332 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.121 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.374 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.193 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.084 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.517 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.138 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.762 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.174 volte
