Ultimora
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
27 Apr 2026 15:40
Inchiesta arbitri, cinque gli indagati noti ma gli iscritti sono di più. 'L'Inter estranea'
27 Apr 2026 15:29
++ Arbitri, Dino Tommasi designatore ad interim ++
27 Apr 2026 15:05
L'Irpef da cambiare e gli 11 milioni che non la pagano
27 Apr 2026 14:31
Inchiesta arbitri, cinque gli indagati noti ma gli iscritti sono di più
B.Motion, il nuovo che avanza
Dal 23 agosto al 3 settembre protagonisti in città i linguaggi contemporanei della danza e del teatro, con 34 appuntamenti sul palco. “E' il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno”
Pubblicato il 09 ago 2011
Visto 3.538 volte
Si scrive B.Motion: si legge arte performativa contemporanea.
L'ormai tradizionale coda di fine estate di Operaestate Festival Veneto, dedicata alle nuove espressioni della danza e del teatro, sta per alzare il suo ricco e articolato sipario.
Due settimane di spettacoli innovativi, in programma dal 23 agosto al 3 settembre, presentate oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale a Operaestate Carlo Ferraro, dal direttore di Operaestate Festival Rosa Scapin e dai responsabili delle sezioni Danza e Teatro della kermesse delle città-palcoscenico Roberto Casarotto e Carlo Mangolini.
Alma Söderberg, tra i protagonisti del cartellone della danza di B.Motion 2011
34 in tutto gli appuntamenti in scaletta, di cui 14 prime nazionali e 11 coproduzioni.
Un cartellone che accenderà i riflettori sulla danza contemporanea internazionale e sul teatro italiano di ultima generazione, mettendo a frutto l'attività di “scouting” attraverso la quale troveranno spazio sul palco dei vari luoghi deputati della città (Teatro Remondini, Garage Nardini, Chiesa di San Bonaventura) giovani talenti e nuovi progetti, ma anche artisti di fama ormai consolidata a livello nazionale ed internazionale.
Un “festival nel festival” che non è il frutto di una programmazione casuale, ma che - come ha sottolineato Rosa Scapin - “è il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno, con molti progetti di residenza che vedono arrivare a Bassano artisti da vari Paesi e altri progetti internazionali nei quali B.Motion è pienamente inserito”.
Fulcro di buona parte della progettualità è il CSC, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa: la prima “Casa della Danza” italiana accolta nella European Dancehouse Network, la prestigiosa rete europea delle Case della Danza.
Una sinergia continentale che ha permesso di attivare, e di ospitare nella città del Grappa, numerosi progetti internazionali tra cui il “Canada Project – Bassano-Montreal-Vancouver” e il progetto internazionale di ricerca per coreografi “ChoreoRoam Europe” a cui sarà dedicato, martedì 23 agosto alle 15 al Garage Nardini, l'appuntamento di esordio di B.Motion 2011.
“Tutte le mattine, dalle 10 alle 12 - ha anticipato il referente di settore Roberto Casarotto - faremo una classe gratuita di danza alla palestra della scuola media Vittorelli, a cui parteciperà una quarantina di danzatori da tutta Italia. Il pomeriggio Palazzo Bonaguro diventerà un meeting point in cui si potranno incontrare i vari direttori dei progetti del festival e il pubblico potrà vedere dei film e documentari sulla danza contemporanea. Alla sera, infine, ci saranno gli spettacoli.”
Un carnet di appuntamenti che prevede l'esibizione della compagnia del coreografo spagnolo Daniel Abreu e le atmosfere noir di Buscarini/Camiloti/De la fe e di Eva Recacha, i progetti di Alma Söderberg e di Rodrigo Sobarzo, i Lost Dog vincitori del premio internazionale “The Place Prize”, il ritorno delle due artiste israeliane Iris Erez e Yasmeen Godder, l'italian style di Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni e Riccardo Buscarini, l'incontro tra Rachel Krische e Oliver Bray e la performance di Public in Private, dove un solo uomo in scena tiene in testa un bicchiere per 40 minuti senza mai farlo cadere.
Non meno importanti le proposte sul palco per il teatro che, come ha spiegato Carlo Mangolini, “vedono quest'anno un ritorno al teatro di parola e alla drammaturgia, senza rinunciare alla dimensione performativa.”
Ne daranno prova i Babilonia Teatri con la versione definitiva di un progetto nato lo scorso anno proprio a Bassano; la ricerca innovativa del Nerval Teatro, dei Ricci e Forte e del Colectivo TBT; la versione definitiva del progetto “Fortuny” proposto da Anagoor; le novità assolute di Città di Ebla e Teatro Persona, due gruppi ormai affermati sulla scena nazionale; i quattro finalisti del Premio Scenario 2011 (Matteo Latino, Foscarini-Nardin-D'Agostin, Respirale Teatro, Il Castello di Sancio Panza) e i segnalati del premio In quanto Teatro; i nuovi progetti dei gruppi emergenti Dolores-Graziosi, Vilardo-Bersani e Ailuros e la chiusura internazionale con Chico Matijevic.
Tra i momenti distintivi di B.motion 2011 anche il progetto Boxing Bassano-Bari-Londra-Maastricht, installazione fotografica della britannica Lara Platman a Palazzo Bonaguro.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 aprile
- 27 apr 2024Parola di Pfinco
- 27 apr 2023PoveraItalia.it
- 27 apr 2022Veni, Vidi, Body
- 27 apr 2022Naturalmente Brocchi
- 27 apr 2021Divide et Impera
- 27 apr 2021Roberto di Canossa
- 27 apr 2020Pentola a pressione
- 27 apr 2019Sputacaso
- 27 apr 2019All Stars
- 27 apr 2018Il Museo Cinico
- 27 apr 2018Il Canale di Suez
- 27 apr 2018Addio Giuseppe Nardini
- 27 apr 2017Categoricamente Sì
- 27 apr 2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27 apr 2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27 apr 2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27 apr 2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27 apr 2014In aula col replicante
- 27 apr 2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27 apr 2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27 apr 2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27 apr 2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27 apr 2010Io no spik Inglish
- 27 apr 2010Metropark: la storia infinita
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.523 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.064 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 8.695 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.637 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.580 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.276 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.523 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.323 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.920 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.891 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.084 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.168 volte