Ultimora
21 May 2025 16:44
Procura Venezia fa appello a sentenza ergastolo Turetta
21 May 2025 16:34
Ad Agordo via Leonardo Del Vecchio, sede della prima fabbrica
21 May 2025 16:21
Mostra 'Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp'
21 May 2025 15:50
Scontro tra un furgone e un autoarticolato in A4, un morto
21 May 2025 15:50
In Veneto una maxi opera di land art dedicata a Papa Leone XIV
21 May 2025 15:14
Incidenti lavoro, operaio subisce amputazione di un braccio (2)
21 May 2025 16:46
La Procura di Venezia fa appello alla sentenza di ergastolo di Turetta
21 May 2025 15:55
L'esercito israeliano spara in aria durante una visita di diplomatici. C'era anche il viceconsole it
21 May 2025 15:45
Ucraina, Trump si sfila secondo il New York Times. Lavrov accusa Francia e Gb di mettere gli Usa co
21 May 2025 15:42
Ucraina, Trump si sfila secondo il New York Times. Lavror accusa Francia e Gb di mettere gli Usa co
21 May 2025 15:31
Il tavolo ex Ilva sospeso, nuova convocazione lunedì o martedì
21 May 2025 15:30
L'Associazione Coscioni lancia la campagna 'aborto senza ricovero'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
B.Motion, il nuovo che avanza
Dal 23 agosto al 3 settembre protagonisti in città i linguaggi contemporanei della danza e del teatro, con 34 appuntamenti sul palco. “E' il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno”
Pubblicato il 09-08-2011
Visto 3.340 volte
Si scrive B.Motion: si legge arte performativa contemporanea.
L'ormai tradizionale coda di fine estate di Operaestate Festival Veneto, dedicata alle nuove espressioni della danza e del teatro, sta per alzare il suo ricco e articolato sipario.
Due settimane di spettacoli innovativi, in programma dal 23 agosto al 3 settembre, presentate oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale a Operaestate Carlo Ferraro, dal direttore di Operaestate Festival Rosa Scapin e dai responsabili delle sezioni Danza e Teatro della kermesse delle città-palcoscenico Roberto Casarotto e Carlo Mangolini.

Alma Söderberg, tra i protagonisti del cartellone della danza di B.Motion 2011
34 in tutto gli appuntamenti in scaletta, di cui 14 prime nazionali e 11 coproduzioni.
Un cartellone che accenderà i riflettori sulla danza contemporanea internazionale e sul teatro italiano di ultima generazione, mettendo a frutto l'attività di “scouting” attraverso la quale troveranno spazio sul palco dei vari luoghi deputati della città (Teatro Remondini, Garage Nardini, Chiesa di San Bonaventura) giovani talenti e nuovi progetti, ma anche artisti di fama ormai consolidata a livello nazionale ed internazionale.
Un “festival nel festival” che non è il frutto di una programmazione casuale, ma che - come ha sottolineato Rosa Scapin - “è il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno, con molti progetti di residenza che vedono arrivare a Bassano artisti da vari Paesi e altri progetti internazionali nei quali B.Motion è pienamente inserito”.
Fulcro di buona parte della progettualità è il CSC, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa: la prima “Casa della Danza” italiana accolta nella European Dancehouse Network, la prestigiosa rete europea delle Case della Danza.
Una sinergia continentale che ha permesso di attivare, e di ospitare nella città del Grappa, numerosi progetti internazionali tra cui il “Canada Project – Bassano-Montreal-Vancouver” e il progetto internazionale di ricerca per coreografi “ChoreoRoam Europe” a cui sarà dedicato, martedì 23 agosto alle 15 al Garage Nardini, l'appuntamento di esordio di B.Motion 2011.
“Tutte le mattine, dalle 10 alle 12 - ha anticipato il referente di settore Roberto Casarotto - faremo una classe gratuita di danza alla palestra della scuola media Vittorelli, a cui parteciperà una quarantina di danzatori da tutta Italia. Il pomeriggio Palazzo Bonaguro diventerà un meeting point in cui si potranno incontrare i vari direttori dei progetti del festival e il pubblico potrà vedere dei film e documentari sulla danza contemporanea. Alla sera, infine, ci saranno gli spettacoli.”
Un carnet di appuntamenti che prevede l'esibizione della compagnia del coreografo spagnolo Daniel Abreu e le atmosfere noir di Buscarini/Camiloti/De la fe e di Eva Recacha, i progetti di Alma Söderberg e di Rodrigo Sobarzo, i Lost Dog vincitori del premio internazionale “The Place Prize”, il ritorno delle due artiste israeliane Iris Erez e Yasmeen Godder, l'italian style di Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni e Riccardo Buscarini, l'incontro tra Rachel Krische e Oliver Bray e la performance di Public in Private, dove un solo uomo in scena tiene in testa un bicchiere per 40 minuti senza mai farlo cadere.
Non meno importanti le proposte sul palco per il teatro che, come ha spiegato Carlo Mangolini, “vedono quest'anno un ritorno al teatro di parola e alla drammaturgia, senza rinunciare alla dimensione performativa.”
Ne daranno prova i Babilonia Teatri con la versione definitiva di un progetto nato lo scorso anno proprio a Bassano; la ricerca innovativa del Nerval Teatro, dei Ricci e Forte e del Colectivo TBT; la versione definitiva del progetto “Fortuny” proposto da Anagoor; le novità assolute di Città di Ebla e Teatro Persona, due gruppi ormai affermati sulla scena nazionale; i quattro finalisti del Premio Scenario 2011 (Matteo Latino, Foscarini-Nardin-D'Agostin, Respirale Teatro, Il Castello di Sancio Panza) e i segnalati del premio In quanto Teatro; i nuovi progetti dei gruppi emergenti Dolores-Graziosi, Vilardo-Bersani e Ailuros e la chiusura internazionale con Chico Matijevic.
Tra i momenti distintivi di B.motion 2011 anche il progetto Boxing Bassano-Bari-Londra-Maastricht, installazione fotografica della britannica Lara Platman a Palazzo Bonaguro.
Il 21 maggio
- 21-05-2021Sandra e le altre
- 21-05-2020Pala avvelenata
- 21-05-2019Give me five
- 21-05-2019Oro benon
- 21-05-2018Smonta e Rimonta Tour
- 21-05-2016Asparabook
- 21-05-2015Operazione Movida
- 21-05-2015“Agricoltura di prossimità”: tavola rotonda con Antonella Corradin
- 21-05-2015START, o della rinascita culturale del territorio bassanese
- 21-05-2015Bassano Street Shop & Lounge
- 21-05-20151200 papaveri rossi al Tempio Ossario
- 21-05-2015Donazzan: “Avanti col Tribunale della Pedemontana”
- 21-05-2015Incontro sul benessere con Antonella Corradin
- 21-05-2014Poletto United
- 21-05-2014Aldo Maroso: “Si confondono i ruoli di chi offende e di chi è offeso”
- 21-05-2014La città in Officina
- 21-05-2014Nicola Finco: “L'attacco di Cimatti assume i connotati della barzelletta”
- 21-05-2014Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro
- 21-05-2014Donazzan: “A Stefano Cimatti chiedo di non scadere nella polemica personale”
- 21-05-2014Cimatti a raffica
- 21-05-2012Servizio (?) ferroviario
- 21-05-2011E la Provincia di Vicenza si oppose al ritiro estivo del Bassano in Altipiano
- 21-05-2010“L'orso Dino va allontanato”
- 21-05-2010Una messa a Bassano per i due alpini caduti in Afghanistan
- 21-05-2009Operaestate Festival 2009, una nuova grande edizione
- 21-05-2009La verità sull'acqua...Senza Censura