Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
18 May 2026 16:49
Tir travolge e uccide una donna nel Vicentino
18 May 2026 16:13
In crescita le rassegne Vinitaly di Veronafiere in Asia e Sudamerica
18 May 2026 15:40
L'inquinamento sta indebolento la corrente atlantica motore del clima
18 May 2026 14:22
Morto l'ex senatore Gianclaudio Bressa
18 May 2026 16:45
Sale in macchina con un ubriaco, risarcimento dimezzato
18 May 2026 16:22
Medio Oriente | Media: 'L'Iran apre a lungo stop del programma nucleare, uranio in Russia' - Livebl
18 May 2026 15:50
Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, 'si tenterà il recupero tra domani e mercoledì'
18 May 2026 14:41
Schermidori assolti dall'accusa di violenza sessuale. L'atleta: 'Farò tutto per avere giustizia'
B.Motion, il nuovo che avanza
Dal 23 agosto al 3 settembre protagonisti in città i linguaggi contemporanei della danza e del teatro, con 34 appuntamenti sul palco. “E' il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno”
Pubblicato il 09 ago 2011
Visto 3.553 volte
Si scrive B.Motion: si legge arte performativa contemporanea.
L'ormai tradizionale coda di fine estate di Operaestate Festival Veneto, dedicata alle nuove espressioni della danza e del teatro, sta per alzare il suo ricco e articolato sipario.
Due settimane di spettacoli innovativi, in programma dal 23 agosto al 3 settembre, presentate oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale a Operaestate Carlo Ferraro, dal direttore di Operaestate Festival Rosa Scapin e dai responsabili delle sezioni Danza e Teatro della kermesse delle città-palcoscenico Roberto Casarotto e Carlo Mangolini.
Alma Söderberg, tra i protagonisti del cartellone della danza di B.Motion 2011
34 in tutto gli appuntamenti in scaletta, di cui 14 prime nazionali e 11 coproduzioni.
Un cartellone che accenderà i riflettori sulla danza contemporanea internazionale e sul teatro italiano di ultima generazione, mettendo a frutto l'attività di “scouting” attraverso la quale troveranno spazio sul palco dei vari luoghi deputati della città (Teatro Remondini, Garage Nardini, Chiesa di San Bonaventura) giovani talenti e nuovi progetti, ma anche artisti di fama ormai consolidata a livello nazionale ed internazionale.
Un “festival nel festival” che non è il frutto di una programmazione casuale, ma che - come ha sottolineato Rosa Scapin - “è il risultato di una progettazione che attraversa tutto l'anno, con molti progetti di residenza che vedono arrivare a Bassano artisti da vari Paesi e altri progetti internazionali nei quali B.Motion è pienamente inserito”.
Fulcro di buona parte della progettualità è il CSC, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa: la prima “Casa della Danza” italiana accolta nella European Dancehouse Network, la prestigiosa rete europea delle Case della Danza.
Una sinergia continentale che ha permesso di attivare, e di ospitare nella città del Grappa, numerosi progetti internazionali tra cui il “Canada Project – Bassano-Montreal-Vancouver” e il progetto internazionale di ricerca per coreografi “ChoreoRoam Europe” a cui sarà dedicato, martedì 23 agosto alle 15 al Garage Nardini, l'appuntamento di esordio di B.Motion 2011.
“Tutte le mattine, dalle 10 alle 12 - ha anticipato il referente di settore Roberto Casarotto - faremo una classe gratuita di danza alla palestra della scuola media Vittorelli, a cui parteciperà una quarantina di danzatori da tutta Italia. Il pomeriggio Palazzo Bonaguro diventerà un meeting point in cui si potranno incontrare i vari direttori dei progetti del festival e il pubblico potrà vedere dei film e documentari sulla danza contemporanea. Alla sera, infine, ci saranno gli spettacoli.”
Un carnet di appuntamenti che prevede l'esibizione della compagnia del coreografo spagnolo Daniel Abreu e le atmosfere noir di Buscarini/Camiloti/De la fe e di Eva Recacha, i progetti di Alma Söderberg e di Rodrigo Sobarzo, i Lost Dog vincitori del premio internazionale “The Place Prize”, il ritorno delle due artiste israeliane Iris Erez e Yasmeen Godder, l'italian style di Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni e Riccardo Buscarini, l'incontro tra Rachel Krische e Oliver Bray e la performance di Public in Private, dove un solo uomo in scena tiene in testa un bicchiere per 40 minuti senza mai farlo cadere.
Non meno importanti le proposte sul palco per il teatro che, come ha spiegato Carlo Mangolini, “vedono quest'anno un ritorno al teatro di parola e alla drammaturgia, senza rinunciare alla dimensione performativa.”
Ne daranno prova i Babilonia Teatri con la versione definitiva di un progetto nato lo scorso anno proprio a Bassano; la ricerca innovativa del Nerval Teatro, dei Ricci e Forte e del Colectivo TBT; la versione definitiva del progetto “Fortuny” proposto da Anagoor; le novità assolute di Città di Ebla e Teatro Persona, due gruppi ormai affermati sulla scena nazionale; i quattro finalisti del Premio Scenario 2011 (Matteo Latino, Foscarini-Nardin-D'Agostin, Respirale Teatro, Il Castello di Sancio Panza) e i segnalati del premio In quanto Teatro; i nuovi progetti dei gruppi emergenti Dolores-Graziosi, Vilardo-Bersani e Ailuros e la chiusura internazionale con Chico Matijevic.
Tra i momenti distintivi di B.motion 2011 anche il progetto Boxing Bassano-Bari-Londra-Maastricht, installazione fotografica della britannica Lara Platman a Palazzo Bonaguro.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 8.964 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.961 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.673 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.352 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.887 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 6.432 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 5.887 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.866 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 3.039 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.747 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.893 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.214 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.364 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.350 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.438 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.946 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.318 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.778 volte