Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
2 Jun 2026 18:03
2 Giugno, gli 80 anni della Repubblica: la parata
2 Jun 2026 17:07
Terremoto in mare davanti alla Calabria, paura e nessun danno
2 Jun 2026 15:31
2 giugno, 80 anni della Repubblica - I VIDEO
2 Jun 2026 17:11
A 18 anni accoltella il fidanzato: 'L'ho fatto per difendermi'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Settimana per la Cultura ad Asolo nel segno dell’Unità d’Italia
Dal 7 al 17 aprile aperture straordinarie e gratuite dei monumenti cittadini, visite guidate, mostre, incontri e spettacoli
Pubblicato il 07 apr 2011
Visto 3.482 volte
Dal 7 al 17 aprile, la XIII edizione della Settimana della Cultura ad Asolo è nel segno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti cittadini, i percorsi guidati, gli incontri, una mostra e uno spettacolo offrono un’occasione speciale per conoscere il patrimonio artistico e la storia risorgimentale della città. Realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo civico e la Biblioteca comunale, il programma propone una conferenza e uno spettacolo, e rinnova l’appuntamento con la mostra Il Risorgimento ad Asolo (1848 – 1870), memorie e appunti per una storia, inaugurata e visitabile al Museo civico dal 17 marzo. Il percorso racconta la storia di un’intera comunità stretta attorno agli ideali di libertà e indipendenza. L’itinerario si snoda tra antichi documenti, carteggi, foto d’epoca e rari cimeli risorgimentali, tra cui una camicia rossa garibaldina appartenuta al cittadino asolano Giovanni Martini, tra i volontari che hanno partecipato alle spedizioni di Garibaldi. Giovedì 7 aprile l’apertura della rassegna con una conferenza tenuta da Michele Gottardi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro approfondisce il tema “Venezia e il Veneto tra il 1797 e il 1866, la battaglia incompiuta dell’Unità d’Italia”; il 9 aprile l’appuntamento è con il teatro: la Compagnia Mondonuovo, diretta dal regista e attore Carlo De Poi, propone al Teatro Duse Città sulle barricate. Nato dalla ricerca storica di Daniele Ceschin, lo spettacolo parla agli spettatori dalla barricata, luogo d’equilibri infranti e di costruzione di nuove identità. Messe in scena le città del Veneto, con le loro strade e i loro monumenti, luoghi di memoria e di lettura del mondo. Domenica 10 aprile apertura per tre visite guidate gratuite della Rocca medievale e del Museo civico con le sue collezioni e l’archivio storico asolano.
Tra le iniziative correlate al programma, il 17 aprile un’escursione naturalistica accompagnerà tra le colline asolane e fino al 25 aprile in Sala della Ragione sarà possibile visitare la mostra Nuove Spazialità dell’artista asolana Lina Zizola.
foto L. Vicenzi
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.923 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.624 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 12.693 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.666 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.168 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 8.526 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 7.228 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.442 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.923 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.689 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.249 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.671 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.624 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.435 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.430 volte