Ultimora
4 Nov 2025 17:43
Cerca di pugnalare il compagno arrestata dai carabinieri
4 Nov 2025 17:42
Cade da silos a 10 metri altezza, morto giovane operaio
4 Nov 2025 15:37
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
4 Nov 2025 15:20
Calcio: il Verona presenta studio di fattibilità per nuovo stadio
4 Nov 2025 14:26
Bernini, l'università non è uno stadio, no alla violenza
4 Nov 2025 14:11
Record a Borgo Trento Verona, 20 neonati in 24 ore
4 Nov 2025 21:07
David Beckham nominato cavaliere da re Carlo
4 Nov 2025 21:01
Merz vuole mandare via i siriani, il governo si divide
4 Nov 2025 21:01
Champions League: in campo Juventus-Sporting 0-0 DIRETTA
4 Nov 2025 20:37
Drone sullo scalo di Bruxelles, sospeso il traffico aereo
4 Nov 2025 20:31
New York al voto, Trump e Israele contro Mamdani
4 Nov 2025 20:16
Gli Usa stringono per la forza di pace a Gaza da gennaio
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Snack Bar “Jacopo”
Al Museo Civico di Bassano gli “Aperitivi con Jacopo”. Tre appuntamenti di intrattenimento culturale seguiti da degustazioni nel chiostro con i baristi, le enogastronomie e i ristoratori della città
Pubblicato il 31-03-2011
Visto 3.334 volte
La formula è semplice: una mezz'ora di performance di intrattenimento culturale dedicata a Jacopo Bassano, all'interno della sala dei dipinti di Jacopo del Museo Civico, seguita dalla degustazione di prodotti tipici locali accompagnata da un tris a scelta di aperitivi (uno bianco, uno rosso e uno verde, in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia), rigorosamente analcolici, nel chiostro del Museo.
E' la proposta degli “Aperitivi con Jacopo”, gli appuntamenti aperti alla cittadinanza promossi dal Museo Civico con l'assessorato alla Cultura - in collaborazione con le categorie dei Baristi e delle Enogastronomie di ConfCommercio Bassano - in occasione del convegno internazionale di studio “Jacopo Bassano: i figli, la scuola, l'eredità”.
Al termine di ciascuna delle prime tre giornate del convegno, alle ore 19, il Museo si trasforma così in uno “snack bar” culturale che attraverso l'incontro con attori, storici dell'arte, enogastronomi ed esperti dell'arte culinaria del passato vuole offrire un quadro completo, da punti di vista inusuali, della pittura dei Da Ponte e della cultura della loro epoca.
L'attore Armando Carrara legge la "Lettera a Jacopo" di Mario Rigoni Stern nel primo dei tre "Aperitivi con Jacopo"
Ieri sera, per il primo “Aperitivo con Jacopo”, l'attore Armando Carrara - introdotto dalla direttrice del Museo Civico Giuliana Ericani - ha letto la bellissima “Lettera a Jacopo” scritta da Mario Rigoni Stern, e dedicata dal grande e compianto scrittore asiaghese all'artista che più di tutti conosceva e amava, tanto da considerarlo “un fratello maggiore”.
Questa sera Carlo Lugnani, del Laboratorio RCL, ha invece intrattenuto il pubblico su “Le indagini sulle opere dei Bassano alla ricerca dei segreti nascosti sotto il dipinto, svelati con la radiografia e la riflettografia”, con un commento dello storico dell'arte Fernando Rigon.
A seguire ancora la degustazione in chiostro a cura dei Baristi e delle Enogastronomie della città.
Per l'incontro conclusivo di domani sera, venerdì 1 aprile, sempre alle 19, gli “Aperitivi” presenteranno infine un “Viaggio nelle cucine dei Bassano alla riscoperta di pietanze dimenticate e di stoviglie accantonate” con Otello Fabris, presidente dell'Associazione “Amici di Merlin Cocai” e del “Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium”, al cui intervento farà seguito una degustazione a base di asparagi di Bassano Dop proposta dal Gruppo Ristoratori Bassanesi.
A conclusione degli “Aperitivi”, inoltre, il pubblico può visitare, a ingresso libero il percorso ragionato “I Bassano ai raggi X” e le mostre “I Grandi Maestri x-rays” e “Aldilà dell'occhio” di Renato Meneghetti. Che è anche l'autore della grande installazione artistica del cervello gonfiabile, intitolata “Optional”, che saluta idealmente i visitatori all'ingresso del chiostro del Museo. Un invito a pensare, e a riflettere sui drammi del mondo contemporaneo, tra un aperitivo e l'altro in onore di Jacopo.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.715 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.645 volte




