Ultimora

Danza

Bmotion winter edition

Residenze artistiche, presentazioni aperte al pubblico, formazione, videodanza ed incontri. Sono le attività di B.motion winter per il CSC Casa della Danza

Pubblicato il 11 nov 2010
Visto 3.053 volte

Pubblicità

Proseguono anche in questi mesi invernali, declinate su diversi livelli, le attività di Bmotion dedicate ai linguaggi performativi della scena contemporanea. L’intero progetto è promosso dal CSC Casa della Danza del Comune di Bassano, da poco entrato in EDN, il network europeo delle Casa della danza, le maggiori istituzioni europee che si pongono l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte della danza contemporanea.
FORMAZIONE. Nell’ambito di questo progetto, si concludono le ultime tappe del percorso di formazione artistica professionale che si è sviluppato dalla scorsa primavera e che ha coinvolto i giovani artisti in un serrato e qualificato programma formativo, grazie alla presenza di importanti artisti della scena europea. in questi giorni sono al Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini, a Bassano Del Grappa, dove sta si sta svolgendo il workshop di Videodanza condotto da Gitta Wigro e Lucy Cash. Il programma coinvolge sia coreografi del territorio che video makers provenienti da altre regioni che stanno esplorando le applicazioni della video arte nella danza contemporanea.
Ma B.motion winter è anche residenza artistica, una modalità che negli ultimi anni il Festival e ora il CSC ha fortemente sviluppato, offrendo a molti giovani artisti un tempo ed un luogo per sviluppare le proprie creazioni, aprendo contemporaneamente le residenze anche alla formazione artistica per la scena locale e coinvolgendo il pubblico nella

La compagnie Virgine Brunelle

presentazione dei lavori realizzati in residenza, creando originali opportunità per la sua formazione e promozione.
Dall’11 al 17 novembre il CSC Garage Nardini, ospiterà la compagnia Virginie Brunelle (Québec - CDN) impegnata nella creazione del suo nuovo lavoro e che, durante la residenza bassanese, aprirà le porte ai giovani danzatori italiani che si sono iscritti per seguire le classi di danza contemporanea al mattino. Giovanissima coreografa canadese, Virginie Brunelle è considerata una vera promessa della danza, nel 2008 ha vinto con Les cuisses à l’écart du coeur il premio 303 Coups de Pouce di Montréal e altri premi internazionali.
Il progetto si concluderà mercoledì 17 novembre, alle ore 21.00 al CSC Garage Nardini, con la presentazione al pubblico del processo di ricerca e creazione dello spettacolo “Complexe des Genres” di Virginie Brunelle. Il tema principale del nuovo lavoro della coreografa canadese è incentrato sulle difficoltà di comunicazione e sui fraintendimenti tra le persone che vivono quotidianamente una relazione affettiva.
Per la serata del 17 novembre al CSC Garage Nardini, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0424 217819 / 0424 524214

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.830 volte

3

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.012 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.906 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.802 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 5.865 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 3.807 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.510 volte