Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

Noi siamo OUT, loro.. sono AUT

Il carattere creativo del sabato sera allo Yourban Music Lab

Pubblicato il 30-03-2010
Visto 4.937 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

..E poi dicono che i giovani cercano lo sballo! Ops.. ritiro subito la mia inadeguata affermazione.. I giovani d'oggi cercano anche lo sballo, questo è un dato di fatto, ma ormai non basta più.
I fanciulli cercano quel valore aggiunto, quegl'ingredienti che rendano le serate in compagnia un cenone di Natale, e non un semplice spuntino al McDonald.
L'idea è balenata ai gestori dello Yourban Music Lab di Thiene, che hanno deciso di offrire un buffet molto particolare ai loro tesserati, hanno aperto il frigorifero e i cassetti della cucina e hanno portato ad ebollizione dj, arte e divertimento.

Foto di Yourban Music

Il nome del piatto? AUT PARTY!
L'AUT PARTY è l'appuntamento mensile con la musica elettronica, che oltre alla preziosa presenza di una crew di spicco nel panorama electro hip hop nazionale, il duo di dj chiamato AckeeJuice, quest'anno avrà la possibilità di ospitare dj provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. Ma la vera novità di questo evento è la presenza di istallazioni artistiche, esposizioni fotografiche e di comics, videoistallazioni e performance "Live" di street writers.
Ogni mese lo scenografia del locale cambia, ogni mese ci si tuffa in una realtà apparentemente lontana dallo stereotipo dai sabati sera dei giovani, eppure, per fortuna, non esiste solo playstation e calcio per i bamboccioni.
Gli ultimi protagonisti dell'AUT PARTY sono stati dei nostri "vecchi" conoscenti, diciamo pure che li stavamo corteggiando da un po'. Con l'occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i ragazzi di TYPE CREATIVE PEOPLE.

Cari ragazzi creativi, vi presentate ai nostri lettori? Che cos'è TYPE CREATIVE PEOPLE?

TYPE nasce principalmente, come progetto, dalla necessità dei componenti di daamstudio (studio creativo di grafica e design) di dar sfogo alla creatività repressa che nel quotidiano deve spesso scendere a compromessi con il triste mondo commerciale.
La collettiva TYPE Creative People è quindi composta da un nucleo centrale di artisti grafici, da qui il nome TYPE che richiama appunto il nostro background legato al mondo della grafica stampata.
Attorno a noi ruotano altre figure che conoscerete nei prossimi mesi, come giovani curatori d'arte, artisti, poeti, tutti dell'Alto Vicentino, infatti noi crediamo nel substrato urbano del nostro territorio, una bomba a miccia corta pronta ad esplodere e liberarsi dalla crosta politicizzata che ci permea.

Vi troviamo qui all'AUT PARTY per la seconda volta, ma come è nata la collaborazione con lo YOURBAN?

I nostri amici de La Roba ( la crew di street writer che fa impazzire Vicenza e di cui vi avevamo già accennato ndr.) ci hanno coinvolti nell'organizzazione dell'AUT PARTY del 16 gennaio scorso e abbiamo preso la palla al balzo per sperimentare un'installazione a zero spese e molta creatività, infatti ci contraddistingue il fatto di sfruttare tutti i materiali di scarto, ma non per riuscire a creare qualcosa dal nulla. La nostra creatività, e qui é la sfida, sta' nel rendere vivi oggetti altrimenti inanimati come ad esempio, in quel caso, un rotolo di semplice cellophane. Da quell'occasione è scattata l'intesa con lo YOURBAN ed ora ci stanno coinvolgendo su più fronti.

Che ruolo avete avuto nella gestione di questo appuntamento? Su cosa si basava la vostra performance?

L'Aut Party del 13 marzo doveva essere una cosa di contorno agli ospiti di rilievo, quindi un corollario di videoinstallazioni. Tre proiettori, uno esterno fino a mezzanotte con una videoinstallazione sulla parete del locale per attirare la gente, due all'interno per animare il soppalco e il fondo del palco. Abbiamo fornito anche la lampada tentacolare per la consolle, un colpo di metallo e luce che ha messo in risalto il dj. Visto il tipo di musica tutti i video, mixati ed elaborati in 3d in live, sono stati concepiti per rendere elettronica la serata, infatti abbiamo abbondato di effetti tridimensionali, tutti con ingresso audio per pulsare al ritmo della playlist del dj. I programmi utilizzati prevedono fino ad 80 canali video per proiettore e ti posso assicurare che sono stati usati quasi tutti.

Ci anticipate qualche programma segnato sulla vostra agenda?

Abbiamo un importante appuntamento previsto per l'estate con un amministrazione comunale che ci sta' dando parecchio campo libero. Ma per ora non possiamo svelare di più. Oltre a questo ci sono altre serate allo Yourban, nelle quali confidiamo di confrontarci sempre con nuovi artisti, e richieste di partecipazione da parte di altri locali, sempre all'interno di manifestazioni di vario tipo, culturali, artistiche e musicali.

Per chi non ne era a conoscenza, il vostro gruppo ha partecipato anche al NODO EXPO di Thiene, assieme a nomi del calibro di Infart, Chiurato, Munari; all'interno dello spazio a voi assegnato avete presentato gli "enigmi" e molto altro, ci raccontate di cosa si tratta?
L'enigma sostanzialmente esprime mediante metafore ed allusioni un concetto nascosto da trovare. Ecco a noi piace l'idea di poter rendere partecipi gli spettatori nelle nostre esibizioni creando a volte un contesto ad hoc, che fa da contorno all'esposizione delle opere d'arte o alle proiezioni stesse. Immergendo le persone in un'atmosfera dai contorni indefiniti si crea uno stato di suggestione dal quale ognuno trae le proprie personali impressioni. In tal modo, noi crediamo, si possa dare anche un valore aggiuntivo alle opere stesse, siano esse pittoriche o poetiche o altro.

Ve la togliete questa maschera e ci svelate chi siete?

Domanda semplice ma con risvolti inquietanti:
Alan Zocche - Poeta astruso
Alberto Munaretto - Elaboratoregenio fotoimpressionista
Alessandro Trentin - Genio malato, allucinato e incompreso dell’alto vicentino
Daniele Cazzola - Creativo incomaprofondo, non si sa come ma dipinge figure femminili digitali richiamate da mondi mai visti
Davide de Marchi - La sapienza del web, grafico videologico, l’uomo che pensa mentre gli altri si perdono nel kaos odierno
Simone Bonetto - Grafico razionalista, punto fermo di un mondo che continua a ruotare, se lui è tranquillo stiamo tutti bene
Mariella Tedesco - Super creativa fashionista, designer di logica mentale di supporto, ci obbliga a non seguire gli altri.


Il buffet è servito, cotto e mangiato!

Più visti

1

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.181 volte

2

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 10.807 volte

3

Politica

22-03-2024

Fascia di rispetto

Visto 10.520 volte

4

Politica

24-03-2024

Campagnolo All Stars

Visto 10.073 volte

5

Politica

22-03-2024

Democrazia Finchiana

Visto 9.867 volte

6

Attualità

25-03-2024

Quel che è Viero

Visto 9.795 volte

7

Attualità

22-03-2024

La Cittadella della Perizia

Visto 9.565 volte

8

Attualità

22-03-2024

Tra il dire e il Pfas

Visto 9.529 volte

9

Politica

25-03-2024

The Blues Brothers

Visto 9.382 volte

10

Attualità

24-03-2024

Mostar del Grappa

Visto 9.159 volte

1

Politica

06-03-2024

Su, Coraggio!

Visto 21.788 volte

2

Politica

18-03-2024

Coalizione da Tiffany

Visto 19.440 volte

3

Politica

05-03-2024

Film d’Azione

Visto 17.056 volte

4

Politica

02-03-2024

Momento Zen

Visto 14.552 volte

5

Attualità

19-03-2024

L’Asparagruppo

Visto 13.248 volte

6

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.181 volte

7

Politica

09-03-2024

Epicentro

Visto 12.122 volte

8

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.026 volte

9

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 11.675 volte

10

Attualità

05-03-2024

Ulss Settebello

Visto 11.418 volte