Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
25 Jul 2026 12:56
A Jesolo al via la sperimentazione della Risonanza magnetica total body
25 Jul 2026 11:39
Del Brocco, "5 film Rai Cinema su 5 italiani in gara a Venezia record mai raggiunto"
25 Jul 2026 11:26
Mazzi in visita all'ospedale di Negrar, 'un fiore all'occhiello'
25 Jul 2026 10:51
Rubavano oggetti da auto e furgoni, Carabinieri arrestano 5 persone
25 Jul 2026 14:02
Un successo il nuovo volo di prova di Starship
25 Jul 2026 14:11
Il 22mo emendamento vieta a Trump la rielezione per un terzo mandato
25 Jul 2026 13:56
La denuncia della ex a Del Vecchio: 'Non le fa vedere la figlia'
Caro Babbo Natale, quest'anno regalami un muro e una bomboletta spray
Diego Knore, uno dei papà di INFART COLLECTIVE, e compagni a Milano per URBANPAINTING XMAS SHOW
Pubblicato il 12 dic 2009
Visto 4.219 volte
URBANPAINTING XMAS SHOW (UPXS) è il più importante evento dedicato alla street art italiana nel 2009.
UPXS e’ una MOSTRA DI ARTE URBANA CONTEMPORANEA con grandi prospettive, organizzata in tempi record, dove verranno esposte le opere di 35 artisti (street artists) ciascuno dei quali è stato chiamato a preparare un lavoro originale per la mostra, nella piena libertà espressiva, senza vincoli di stile o tema.
Uno dei 35 flyer proposti per l'evento
Dove? Allo Spazio Concept di Via Vincenzo Forcella 7 a Milano, in zona Tortona, proprio dietro ai Navigli e a 100 metri a piedi dalla Metropolitana MM1 di Porta Genova.
Tra gli artisti troviamo: 2501, Airone, Asker, BR1, Dem, Dildo Society, El Gato Chimney, Gatto Nero, Ivan, JB Rock, Knore, Koes, Lucamaleonte, Mambo, Mr Wany, Neve, Orticanoodles, Ozmo, Pao, Peeta, Pho, Ryan Spring Dooley, Sea, Senso, Sonda, Sten&Lex, Tawa, Termine, Tvboy, Weik, Zibe, Dome (Germany), M-City (Poland), C215 (France), Conor Harrington (Ireland).
Trentuno le voci provenienti dal panorama italiano, da giovani emergenti ai nomi storici del writing e della street art, affiancati da quattro artisti stranieri, a portare un po’ di Europa a Milano. Una line-up di tutto rispetto che presenta alcuni degli artisti più attivi nella scena underground italiana.
Tutti continuano ad operare all’aperto, ma molti si stanno man mano confrontando con una produzione oggettuale, in un rapporto di scambio col mondo dell’arte contemporanea che apre nuovi percorsi creativi.
Un’ottima occasione per incontrare segni e stili differenti, accomunati da un’insolita tensione per l’arte di strada, quanto mai viscerale lo spirito d’avventura e l’adrenalina che genera. Una mappatura davvero ricca, dallo stencil, agli spray, ai pennelli, passando per i materiali sperimentali come il pvc e la carta.
La variegata scena dell’urban style italiano si ritrova e si mette in gioco su una superficie definita, in qualche modo più controllabile. Uno accanto all’altro, con rispetto, ognuno a portare il suo contributo. La scelta dei curatori di presentare una sola opera di grandi dimensioni per autore, è il tentativo di lasciar lavorare gli artisti su ‘opere grandi come un muro’.
La strada non è semplicemente un palcoscenico, ma un fitto reticolo di legami e appartenenze, luogo dove si respira aria sporca e vera.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.522 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 18.973 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 18.364 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 15.340 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 14.548 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 13.875 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 12.495 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 12.344 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.262 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.496 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.136 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.810 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.778 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.522 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.213 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.206 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.077 volte