Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
15 Jun 2026 13:33
Bimba di un anno si chiude in auto, liberata dai Vigili del fuoco
15 Jun 2026 13:22
Annunciata la nuova Giunta comunale di Venezia, tre le conferme
15 Jun 2026 12:15
Nuovi ordini per 60 milioni nel portafoglio di Somec
15 Jun 2026 13:38
Raid russi sull'Ucraina, almeno 11 morti. In fiamme la Cattedrale della Dormizione a Kiev
15 Jun 2026 13:18
Da un'analisi del sangue la spia dell’età biologica di 11 organi
15 Jun 2026 12:57
Meloni accoglie la premier giapponese Takaichi a Roma
15 Jun 2026 12:48
Mondiali: a casa degli Usa, la giornata particolare dell'Iran
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un gomitolo di case in cui tuffarsi lietamente, a Cortina
L'appuntamento di Santo Stefano della rassegna Una montagna di libri ha ospitato una conversazione con Servane Giol e la presentazione del suo nuovo libro
Pubblicato il 28 dic 2024
Visto 5.609 volte
L’incontro di Santo Stefano di “Una montagna di libri”, al Grand Hotel Savoia di Cortina, ha avuto come ospite Servane Giol, che ha parlato del suo nuovo libro titolato: La Regina delle Dolomiti. Vivere a Cortina d’Ampezzo. Edita da Marsilio, la pubblicazione è ricca di fotografie scattate da Mattia Aquila.
L’autrice, francese di nascita e veneziana d’adozione, ha lavorato per anni in campo editoriale collaborando, tra gli altri, con “Harper’s Bazaar” e “Vogue Germany”; è responsabile culturale dell’Alliance française di Venezia.
Servane Giol è stata ospitata anche a Bassano dalla Libreria Palazzo Roberti in un incontro molto seguito e apprezzato svoltosi lo scorso 24 novembre — Cortina è naturalmente la tappa d’onore del tour di presentazioni del libro.
Servane Giol, all'incontro al Grand Hotel Savoia
La pubblicazione offre un viaggio narrato e per immagini nelle case tradizionali ampezzane, ma non parla solo di case e di omaggi alla bellezza, piuttosto raffigura il modo in cui si viveva e si vive in uno dei luoghi montani più conosciuti a livello internazionale.
All’incontro, moderato da Francesco Chiamulera, l’autrice ha sottolineato l’importanza di mantenere con affetto le tradizioni e la propria lingua, senza indulgere alla retorica: l’immagine di tante donne alla Messa di mezzanotte vestite con abito tipico ampezzano ha parlato con autenticità dell’amore di ritrovarsi in alcuni momenti con emblemi identitari all’interno di riti comuni.
A inaugurare la carrellata di bellissime immagini che ha accompagnato l’appuntamento è apparsa una sciatrice elegantissima, affacciata da una foto centenaria. Inevitabile parlare di sport invernali, della loro storia e dei cambiamenti che ha portato sul territorio la loro evoluzione. È stata ricordata la costruzione della prima funivia di Cortina a Pocol, servizio funzionale allo sport che invitava a contemplare in comodità il paesaggio della Conca durante la risalita.
A Cortina si arrivava un tempo a dorso di mulo, una caratteristica del suo territorio era l’inacessibilità — ora è facilmente raggiungibile, ma invasa dal traffico in certi periodi dell’anno, come tutte le mete vacanziere sofferenti l'overturism. D’altra parte, è stato affermato, il prodotto interno lordo della zona oggi dipende dal 75 per cento dagli introiti degli impianti di risalita, quelli che Hemingway in anni lontani scrisse che proprio non capiva e non amava.
Le radici fastose del luogo sono storicamente dette: nel circondario, oltre alle dimore di cui si occupa in dettaglio il libro, ci sono resti di castelli-residenze di caccia di cui rimangono solo tracce, storie e leggende. Ritornando alla nascita degli sport legati alla montagna, che sono molti e fiorenti prima del 1956 (anno dei VII Giochi Olimpici invernali) hanno avuto un ruolo chiave nel trasformarla da luogo montano frequentato da élite e famiglie reali, a un centro ricercato e alla moda popolato da nuovi imprenditori, intellettuali, uomini d’arte e di cultura, sportivi e amanti degli sport, turisti. Le Olimpiadi del 2026 non saranno un evento paragonabile in termini di evoluzione socio-economica a ciò a cui si diede il via una settantina di anni fa, ha affermato Giol, i tempi sono ben altri.
Nel libro si confrontano stili architettonici onorando i contributi di Luigi Vietti, architetto delle case per le vacanze, dimore orientate a ricevere e fare feste, e di Edoardo Gellner, con il suo modernismo alpino, esplorato anche seguendo le tracce delle ambientazioni del film La pantera rosa, girato nel 1963, con interprete femminile Claudia Cardinale.
Girando per Cortina e dintorni, si possono ammirare costruzioni che seguono livelli di necessità, inglobanti elementi come il toulà (ex-ricoveri per gli animali e fienile). Negli interni si ammirano stübe e caminetti illustri, oltre a elementi che raccontano la parte veneziana di Cortina; gli scatti raccontano complementi d’arredo che parlano di incroci di culture, come il “Luster” tirolese, originale lampadario decorato con corna portatore di luce nelle case; si indagano attraverso gli oggetti presenti nelle case tecniche artigianali di lavorazione del legno e di altri materiali autoctoni. Tra le persone, compaiono figure che rappresentano l’eccellenza in vari campi, fra gli altri scrittori e giornalisti che amarono Cortina, come il già citato Ernest Hemingway, Goffredo Parise, Indro Montanelli con Colette Rosselli, e poi donne borghesi, cosmopolite inglesi e americane che con coraggio e intraprendenza scelsero l’Ampezzano come luogo dell’anima.
Crocevia di culture e di lingue omaggiato dalla bellezza della natura, Cortina narra la sua storia regale e articolata anche attraverso le sue dimore e l’abitare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.297 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.949 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.826 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.060 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 16.318 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 15.456 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 13.400 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.297 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.949 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.826 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.830 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.060 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.731 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.038 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.647 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.995 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.940 volte