Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Storie d'acqua e di s-confini
Nel fine settimana che precede il Ferragosto, Operaestate invita a due appuntamenti tra musica e teatro in città e a Enego
Pubblicato il 11-08-2023
Visto 4.538 volte
Gli appuntamenti che precedono il Ferragosto di Operaestate Festival porteranno in scena in questo fine settimana due appuntamenti, uno questa sera in città dedicato a musica e poesia, realizzato insieme a Antiruggine, con protagonisti Mario Brunello e Mariangela Gualtieri; il secondo nel pomeriggio di sabato 12 agosto, a Enego, in località Frizzon, con Mirko Artuso e il suo spettacolo che porta il titolo: Sconfinare – Storie di transumanze, di uomini e di altri animali.
In Acqua Rotta, spettacolo nato dalla collaborazione tra il musicista Mario Brunello, ricercato artista e fra i massimi violoncellisti viventi, e la poetessa Mariangela Gualtieri, è posta una speciale attenzione al tema dell’acqua, elemento sentito e cantato dalla musica di Brunello, che qui interpreta le perfette architetture sonore di Bach e la musica contemporanea di Sofia Gubajdulina, Peter Joshua Sculthorpe e del giovane Lamberto Curtoni, e cantata dai versi inediti, scritti per l’occasione, da Mariangela Gualtieri.
«Da lungo tempo con Mariangela avevamo in mente questa collaborazione tra parola e suono sul tema dell’acqua – racconta Mario Brunello – abbiamo iniziato le prove con la siccità dello scorso fine inverno e ultimate, come un segnale chiaro della natura, con l’alluvione che Mariangela ha vissuto proprio nella sua terra, a Cesena. L’acqua comanda, l’acqua segna il tempo della vita, che ci sia o che non ci sia va presa sul serio. Come la musica, come la poesia. Per questo abbiamo voluto la presenza in scena anche dell’acqua, gocce che daranno il tempo al nostro dire, al nostro suonare e all’ascolto». In scena sarà presente ‘’quasi-zero’’, un’installazione del designer e scenografo Gianandrea Gazzola.
Mario Brunello e Mariangela Gualtieri (foto di Melina Mulas)
Lo spettacolo sarà ospitato al Teatro al Castello “Tito Gobbi” di Bassano e avrà inizio alle ore 21 (in caso di pioggia sarà allestito al Teatro Remondini).
Sabato pomeriggio Mirko Artuso tornerà a Enego con il suo racconto, realizzato in coproduzione con il Festival e proposto in prima nazionale, accompagnato dal violinista Alaa Arsheed, il chitarrista e compositore Isaac De Martin e il violoncellista Matteo Artuso. In Sconfinare Artuso non guarda solo alle migrazioni del passato e odierne, ma parla anche di speranze e di futuro e soprattutto di come gli studi ci dicono che sarà l’umanità di domani; parla delle persone, racconta il territorio e i suoi confini, parla di come sono cambiati e di quando il confine si oltrepassava per i contrabbandi, proprio come avveniva nel luogo dove è ambientato lo spettacolo, un tempo confine tra Impero Asburgico e Repubblica di Venezia.
«Cosa cerco nel mio vagare? Domande nuove, punti di vista, scorci che mi sorprendano» afferma l’attore e regista trevigiano «lo sappiamo, nella zona di comfort non si cresce, non si conoscono nuovi orizzonti, o persone nuove. Sconfinare è intrinsecamente umano: ogni essere umano è chiamato a sconfinare, uscire dai propri confini interiori. Vorrei che il pubblico di Enego si portasse a casa delle domande sulle quali riflettere, lasciando che ognuno possa trovare le proprie risposte».
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16.30 (in caso di pioggia sarà ospitato Palazzo della Cultura e del Turismo).
Per informazioni, aggiornamenti e prenotazioni: biglietteria Operaestate Festival, via Vendramini, 35 - tel. 0424 524214; www.operaestate.it.
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.525 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.620 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.630 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.525 volte



