Ultimora
18 Dec 2025 18:35
Un escavatore cade dal camion e colpisce un'auto
18 Dec 2025 17:35
Appello Rsu Fenice a Colabianchi per "sbloccare la crisi" del Teatro
18 Dec 2025 17:05
Pescatore di 57 anni disperso nella Laguna di Venezia
18 Dec 2025 16:28
Paolo Arena nuovo presidente della Camera di Commercio di Verona
19 Dec 2025 01:34
Ciriani, 'stralcio parziale a emendamento governo, ci sarà decreto'
19 Dec 2025 00:28
'TikTok ha firmato l'accordo per vendere la sua attività in Usa'
18 Dec 2025 23:13
Fiorentina sempre più giù, sconfitta anche in Conference dal Losanna
18 Dec 2025 22:53
Manovra: Non arrivano modifiche sulle pensioni, la Lega non voterà l'emendamento del governo
18 Dec 2025 22:09
Supercoppa: Hojlund affonda il Milan, il Napoli vola in finale
18 Dec 2025 21:36
Il Mercosur slitta a gennaio. I trattori assediano Bruxelles
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Come Resistere, a questo Prof!
Mercoledì 14 giugno, Vincenzo Schettini ha inaugurato gli appuntamenti serali della settima edizione del festival
Pubblicato il 15-06-2023
Visto 4.502 volte
Mercoledì 14 giugno, a inaugurare gli appuntamenti serali della settima edizione di Resistere, il festival culturale della città di Bassano promosso dalla Libreria Palazzo Roberti, dopo l’apertura affidata al giornalista e criminologo Stefano Nazzi è stato l’atteso incontro con Vincenzo Schettini.
Una ventata di entusiasmo, quella portata in Sala Da Ponte dall’insegnante-influencer che spopola sui social e in libreria, preceduta da qualche colpo di vento che ha portato un po’ di pioggia e impedito in corsa di utilizzare la sede del Castello degli Ezzelini. La sala in attesa gremita all’inverosimile, con tanta gente rimasta anche in piedi, Schettini ha fatto il suo ingresso preceduto dall’ormai celebre conto alla rovescia tra gli applausi calorosi di un pubblico tra cui erano assiepati tantissimi giovani, ma in vero costituito da persone di ogni età.
L’occasione dell’incontro ha fatto capo alla presentazione del suo primo libro, La Fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, pubblicazione uscita nel 2022 che ha scalato in un soffio, come spesso fanno le opere uscite dal mondo dei social, le classifiche delle vendite e che ha ricevuto quest’anno il premio “Elsa Morante Ragazzi” per la sezione “Esperienze”.
Vincenzo Schettini a Resistere 2023 (foto di Lucrezia Pegoraro)
Grande presenza scenica — ha fisico, il Fisico dai capelli che sì un po’ ricordano Einstein ma molto di più quelli di Billy Idol&c, e li cura con idolatria — Schettini senza mai salire in cattedra ha parlato di Fisica invitando il pubblico a fare domande e a esprimere curiosità a tutto campo. Ha anche “interrogato” qualche fortunato, suscitando ricordi, risate e simpatia, ha insomma fatto propri palco e platea animando la presentazione con aneddoti, battute, canzoni, ma soprattutto facendo respirare nel caldo afoso della sala piena di gente la sua passione per la materia che ama da sempre e che insegna a scuola.
La formula di tanto successo pianta solide basi qui, è il veicolo che ha adottato accanto alle lezioni in classe che ha impresso una velocità da fantascienza alla sua popolarità e in qualche caso provocato alcuni “attriti” con il mondo della scuola. Con l’intento di rendere “più umana”, più amata, la disciplina che fu di Newton e di Einstein, ma anche di Pitagora, Schettini ha realizzato e divulgato sui suoi canali social video e podcast con lezioni, esperimenti, spiegazioni fruibili quasi tutti liberamente, e parte del materiale è stato trascritto nel libro, dove i capitoli trattano temi ardui come la relatività e la meccanica quantistica ma attraverso suggestioni e formule tradotte al ritmo di “Dammi tre parole”: tra “lampi, barche e Gin Tonic”, ad esempio, il prof prende occasioni di approfondimento dalla quotidianità, utilizza il problema delle fette biscottate che cadono sempre dalla parte della marmellata o si/ci pone domande sul perché delle “chiappe chiare”.
Il Prof spiega con facilità e con il sorriso, calcando la mimica e l’accento pugliese, e parole e fenomeni particolari governati dalle leggi della Fisica che appartengono al vivere quotidiano di ciascuno appaiono subito più chiari. Suona anche il violino Schettini, e la musica si sa è un gran canale di raccordo con i giovani, dove confluisce molta parte di ciò che le parole non dicono.
Ovvio che sia amato, un professore così, ma li abbiamo tutti in mente, con il giusto risentimento, i docenti giocherelloni circondati da tante bolle di sapone con dentro niente: be’, non pare proprio questo il caso. L’amore per la materia, suscitato a sua volta dall’incontro con un bravo insegnante ma anche dal fascino magico del Cern si legge chiaro, e la passione autentica è davvero contagiosa.
All’interno della “lezione” alla bassanese, il Prof nel corso dell’incontro ha inserito qualche ingrediente social d’obbligo (alcuni urletti da concerto: “Bassano!”, accenni al Mezzoemezzo, niente Ponte però: un meno), ha accolto con un gran sorriso i doni della grappa e della penna forniti dagli sponsor, ha girato video e scattato selfie, ma nel mezzo, a giuste dosi, ha anche messo in guardia i giovani sui miracoli delle cosiddette IA, le intelligenze artificiali che possono impigrire le menti e sull'incantamento da ChatGPT, e li ha invitati ad appropriarsi delle lingue, delle tecnologie, a leggere dei bei libri, quelli che piacciono.
Questo prof, che sta sperimentando nuove forme di equilibrio con il futuro che avanza, ci piace.
Il 19 dicembre
- 19-12-2024Bassano Cortina 2025
- 19-12-2024A dente stretto
- 19-12-2022O così o CG
- 19-12-2021Colpo di Teatro
- 19-12-2020Il cuore in una scatola
- 19-12-2019Il Pavanettone
- 19-12-2019L'incazzaia
- 19-12-2017Tuffi di chiusura
- 19-12-2017Voglia di Esagono
- 19-12-2015S.P.Q.R.
- 19-12-2015Bando alle ciance
- 19-12-2015Un Natale da “cool”
- 19-12-2014L'anno che verrà
- 19-12-2014Via Bricito per il Ponte di Bassano
- 19-12-2014Famiglia di fatto
- 19-12-2013Ritorna il doppio senso di circolazione in viale Pecori Giraldi
- 19-12-2013Cimatti senza censura
- 19-12-2013Piazzale Cadorna: “Corto circuito”
- 19-12-2012Hello Bassano!
- 19-12-2012Bad Boy Monti
- 19-12-2012La Coldiretti parla “bassanese”
- 19-12-2011A Romano la politica corre sul web
- 19-12-2011Quando l'acqua e il legno si incontrano
- 19-12-2009Gallio, l'ultimo messaggio dell'omicida-suicida
- 19-12-2009Arriva a Bassano il “mercato di campagna”
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.137 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.875 volte



