Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 23:19
+++ FLASH +++ Pakistan, 'raggiunto accordo Usa-Iran' +++ FLASH +++
14 Jun 2026 22:35
Schlein: 'Meloni ha giurato sulla Costituzione che è antifascista'
14 Jun 2026 22:01
Media, Abu Mazen annuncia le presidenziali palestinesi nel 2027
14 Jun 2026 21:52
++ Media, Abu Mazen annuncia presidenziali palestinesi nel 2027 ++
13 Jun 2026 21:52
Mondiali: Olanda-Giappone in campo domenica alle 22 DIRETTA
14 Jun 2026 21:15
Mondiali: Musiala e Havertz trascinano la Germania, è goleada a Curacao
Partite a scacchi con la vita
In Biblioteca a Marostica, in marzo una serie di appuntamenti per parlare di donne e Ragazze contro
Pubblicato il 07 mar 2023
Visto 6.819 volte
Una nuova rassegna, intitolata “Amici Libri”, ha preso il via a Marostica, Città degli Scacchi, mercoledì 1 marzo con un primo ciclo di incontri che hanno come tema principale le partite a scacchi con la vita, partite-duello che conducono, non sempre vittoriose, le Ragazze contro.
Nell’occasione dell’8 marzo e dintorni, dove fioriscono come mimose iniziative e manifestazioni dedicate alle donne, le associazioni culturali La Fucina Letteraria e Insieme per Leggere, in collaborazione con la Biblioteca civica “Pietro Ragazzoni”, hanno dato vita a una proposta che guarda alla letteratura, ma anche al cinema e al mondo delle serie televisive, dove al centro ci sono giovani donne che nelle loro opere, come è il caso di Sylvia Plath, o nel loro operato, come le ragazze interrotte descritte da Jeffrey Eugenides, Joan Lindsay e Susanna Kaysen nei loro libri, continuano a “vivere” perennemente giovani e a far parlare di sé e delle loro storie.
La rassegna è stata introdotta da una conferenza che ha avuto come relatore il critico letterario vicentino Marco Cavalli, che ha preso in esame la figura e l’opera letteraria di Sylvia Plath e il suo romanzo La campana di vetro, del quale trae ispirazione il libro di Kaysen La ragazza interrotta, che sarà uno dei tre libri-guida dei successivi approfondimenti condotti dal gruppo di partecipanti all’iniziativa (che è a ingresso libero, previa prenotazione). Materia dell'approfondimento anche le poesie, i diari e la produzione epistolare della Plath, con alcune tappe tra le pagine della corrispondenza intrattenuta dalla poetessa di Boston con la madre. Anche il rapporto con Anne Sexton (premio Pulitzer per la poesia nel 1967) amica della Plath come possono esserlo due donne, è stato tema della relazione. Sylvia Plath subì dei ricoveri in istituti psichiatrici, con relative torture, e morì suicida all’età di trent’anni nel 1963, sorte comune a altre giovani protagoniste della rassegna, ma il suo “essere contro”, anche se con un atteggiamento sempre dualistico e conflittuale, generato soprattutto dalla tensione tra la scelta di essere scrittore o di corrispondere ai canoni di donna che le erano imposti e che ella stessa a tratti sentiva impressi nelle carni. La decisione di togliersi la vita non ne fa in alcun caso una soccombente, prova ne è il lascito prezioso, pieno di vitalità, che porta la sua firma, ha puntualizzato Cavalli.
Marco Cavalli con Laura Primon, a Marostica
Restando in tema di donne, e di scontro forza-fragilità, lo scorso febbraio Cavalli ha ridato vita come autore a un celebre e controverso personaggio letterario, Molly Bloom, dall’Ulisse di Joyce, interpretata a teatro con pennellate di ironia da Stefania Carlesso. In via generale, l’ironia e l’autoironia possono essere chiavi salvifiche in situazioni di disagio, anche se più spesso di quanto si immagini non sono sconosciute a chi ha comportamenti autodistruttivi, come ci dimostrano l’arte e la letteratura.
I testi che faranno da guida alla discussione del gruppo durante i tre incontri successivi, nei mercoledì seguenti di marzo, ospitati sempre nei locali della Biblioteca di Marostica, saranno oltre a quello di Susanna Kaysen (il 22 marzo), da cui nel 1999 è stato tratto un film diretto da James Mangold, con interpreti Winona Ryder e Angelina Jolie, Le vergini suicide, romanzo uscito nel 1993 seguito pochi anni dopo dal primo film scritto e diretto da Sofia Coppola (8 marzo) e Picnic a Hanging Rock (15 marzo), opera della scrittrice australiana Joan Lindsay pubblicata nel 1967; dal libro una decina di anni dopo è stato tratto un film diretto da Peter Weir, considerato un esempio importante del nuovo cinema australiano di fine anni Settanta, inoltre di recente è uscita una serie televisiva in sei episodi ispirata al romanzo. Interessante è anche la possibilità di poter effettuare dei confronti tra i diversi linguaggi espressivi che hanno veicolato i racconti di queste partite a scacchi con la vita di ragazze, partite in apparenza perse, ma grazie al lavorio della narrazione, dell’arte e della memoria, mai perdute.
Informazioni in Biblioteca: biblioteca@comune.marostica.vi.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.280 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.930 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.730 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.047 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 14.220 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 13.427 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 11.367 volte
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
Visto 7.006 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.280 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.930 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.730 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.815 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.047 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.718 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.025 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.631 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.984 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.928 volte