Ultimora
9 Dec 2025 18:10
Inaugurato l'ampliamento del Parco San Giuliano a Mestre
9 Dec 2025 17:48
Il Natale di Emergency, a Venezia regali solidali alla Giudecca
9 Dec 2025 17:17
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia 'convulsioni febbrili'
9 Dec 2025 16:55
Fieragricola 2026 punta sull'innovazione e sul ritorno dei top brand
9 Dec 2025 18:42
Domani il secondo appello del semestre filtro per l'accesso alla facoltà di Medicina
9 Dec 2025 17:56
Photoansa 2025, la presentazione al MAXXI - LA DIRETTA
9 Dec 2025 17:45
Photoansa 2025, la presentazione a Roma
Bassano città del jazz per una notte. Accade anche quest'anno e accadrà mercoledì prossimo, 24 luglio, per le strade e nelle piazze del centro storico cittadino. Ritorna infatti “Bassano City of Jazz”, manifestazione inserita nel ricco cartellone di Operaestate e a sua volta compresa nel programma dei mercoledì di “Bassano sotto le Stelle” organizzati dalla Confcommercio, che prevedono l'apertura serale dei negozi e l'animazione culturale del salotto buono cittadino.
Si tratta dell'evento del Festival che porta appunto per le strade la musica jazz, tra improvvisazioni e jazz standard, nei luoghi simbolo lla città e in quelli poco esplorati. Un esercito di trombe, sax, chitarre e batterie si daranno appuntamento dalle ore 21 per sfidarsi a colpi di note. Invitando il pubblico a passeggiare per il centro, alla scoperta di inediti incroci di armonie che si rincorrono da un lato all’altro della città in un ideale dialogo tra strumenti.
Torna, come di consueto, in Piazza Libertà, la Big Band Steffani, formata da alcuni tra i migliori allievi ed del dipartimento jazz del Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto, nata nel 2013 per volontà del M° Gianluca Carollo; special guest di quest’anno il musicista Mauro Ottolini, trombonista, compositore e direttore d'orchestra italiano di musica jazz, tra i più sperimentali del panorama nazionale.
Foto: Operaestate Festival (Ceccon)
Ad animare la altrettanto centralissima Piazza Garibaldi sarà il Laura Colosso Quintet, composto da Marco Trabucco al contrabbasso, Niccolò Romanin alla batteria, Francesco Pollon al piano, Antonio Gallucci al sax tenore e soprano, Laura Colosso alla voce. Oltre ad alcuni arrangiamenti di pezzi standard, il gruppo proporrà un repertorio di brani inediti che amalgamano lo stile musicale Jazz con il genere Soul e R&B.
In via Vittorelli, invece, riecheggeranno le note del Backward Trio, formazione composta da tre giovani musicisti del panorama jazz vicentino: Giuseppe Malinconico al pianoforte, Francesco Bordignon al contrabbasso e Jody Zannoni alla batteria. Una scelta di brani ispirata dai grandi del passato sia dalla scena jazz contemporanea dal sound fresco e moderno.
Poco più a nord, in Piazzale Terraglio, l’Osteria Terraglio accoglierà Saxyshop, il giovanissimo sestetto vicentino composto da Alessandro Barbieri (batteria), Stefano Nardon (tastiere), Marco Spagnolo, Jacopo Novello (chitarra elettrica) e Andrea Moro (basso elettrico). Il gruppo offrirà al pubblico un repertorio interamente originale, con influenze che spaziano dal funk, alla fusion, al progressive.
Spostandosi in via Roma, davanti alla Chiesetta dell’Angelo spazio ai grandi classici del jazz con il gruppo Standard For Tonight che vede protagonisti Valerio Zanchetta (batteria), Alessandro Lucato (tastiere) Nicola Ferrarin (contrabbasso) e Giovanni Ferromilone (sax).
Il pubblico che arriva in centro da via Da Ponte, incontrerà subito, in Largo corona d’Italia, il gruppo Afrodita, con Alessandro Busnardo alla batteria, Andrea Tombesi al basso elettrico, Massimo Parolin alla chitarra e Stefano Vidale alle percussioni.
Una formazione consolidata da anni, specializzata nella reinterpretazione del repertorio standard jazz e bossanova con sonorità e stili differenti dall'originale, passando dalle ritmiche afrojazz a quelle più brasiliane, fino alle sonorità mediorientali. Per il pubblico bassanese presenterà anche pezzi inediti, frutto di studi e sperimentazioni sulle sonorità di differenti parti del mondo.
Proseguendo per via Da Ponte, in Piazzetta da Ponte sarà possibile ascoltare il duo Manuela Simoncelli e Isaac De Martin. Una chitarra e voce insieme per percorrere una storia musicale, attraversando le melodie di alcuni standard, ballad, swing e bee bop, da Duke Ellington a Horace Silver, Thad Jones, Jim Hall…
Altra tappa d’obbligo sarà in via Matteotti, dove il Noir Jazz Trio proporrà brani della tradizione jazzistica, dagli standard anni 30 agli anni 70. Juri Busato (chitarra), Simone Buttarello (batteria) e Cesare ferro (basso elettrico) si esibiranno in diversi arrangiamenti dalle sonorità modali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Un’autentica invasione pacifica a tempo di musica, per riempire la città di suoni e melodie nel corso di un’intera serata.
Il 09 dicembre
- 09-12-2024Scommettiamo Mezzalira
- 09-12-2024Viva la diga
- 09-12-2023Mago Merlino
- 09-12-2023Acqua in bocca
- 09-12-2022Un pass avanti
- 09-12-2022The Special One
- 09-12-2019Fondi di caffè
- 09-12-2019Il Riccio pungente
- 09-12-2017Dimmi la post-verità
- 09-12-2016La rinascita di Luisangela
- 09-12-2016Di Astuni in Pippo
- 09-12-2013Protesta dei Forconi: disagi a Cittadella
- 09-12-2013Primarie PD, Renzi sbanca anche a Bassano
- 09-12-2013Beraldin resta al suo posto
- 09-12-2013Bassano in prestito
- 09-12-2013L'Indipendenza e i Forconi
- 09-12-2011“La condanna ha svegliato la tigre che è in me”
- 09-12-2011“Nuova Valsugana: fermiamoci!”
- 09-12-2011Zaia a Monti: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 09-12-2011La Stevan sposa “Progetto Veneto”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.527 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.626 volte



