Ultimora
15 Jul 2025 19:08
Per una foto si arrampica su costone che cede, morta 15enne
15 Jul 2025 18:36
Milano-Cortina: svelate a Venezia le medaglie olimpiche
15 Jul 2025 18:07
Da Sorrentino a Rosi, Marcello e Guadagnino verso Venezia
15 Jul 2025 15:37
Borseggi a Venezia: Brugnaro a Governo, "correttivi urgenti"
15 Jul 2025 14:20
Trapianto di fegato a Padova per un bimbo palestinese di 5 anni
15 Jul 2025 14:00
Adriatic Lng, nel primo semestre immessi 4,5 miliardi mc di gas
15 Jul 2025 21:05
Trattativa no-stop sui dazi. Trump, 'con l'Ue andrà bene'
15 Jul 2025 20:38
L'accusa dell'Ue, 'Mosca usa armi chimiche in Ucraina. Slitta l'accordo sulle nuove sanzioni
15 Jul 2025 19:55
Camion travolge un'auto ferma in galleria, tre morti
15 Jul 2025 19:52
Garlasco, Dna di ignoto 3 comparato con almeno 30 persone
15 Jul 2025 19:45
"Un boss al 41 bis può vedere una donna se è nata una relazione"
15 Jul 2025 19:38
L'Ue avverte, 'rischio di revoca del Dpcm su Unicredit'
Bassano città del jazz per una notte. Accade anche quest'anno e accadrà mercoledì prossimo, 24 luglio, per le strade e nelle piazze del centro storico cittadino. Ritorna infatti “Bassano City of Jazz”, manifestazione inserita nel ricco cartellone di Operaestate e a sua volta compresa nel programma dei mercoledì di “Bassano sotto le Stelle” organizzati dalla Confcommercio, che prevedono l'apertura serale dei negozi e l'animazione culturale del salotto buono cittadino.
Si tratta dell'evento del Festival che porta appunto per le strade la musica jazz, tra improvvisazioni e jazz standard, nei luoghi simbolo lla città e in quelli poco esplorati. Un esercito di trombe, sax, chitarre e batterie si daranno appuntamento dalle ore 21 per sfidarsi a colpi di note. Invitando il pubblico a passeggiare per il centro, alla scoperta di inediti incroci di armonie che si rincorrono da un lato all’altro della città in un ideale dialogo tra strumenti.
Torna, come di consueto, in Piazza Libertà, la Big Band Steffani, formata da alcuni tra i migliori allievi ed del dipartimento jazz del Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto, nata nel 2013 per volontà del M° Gianluca Carollo; special guest di quest’anno il musicista Mauro Ottolini, trombonista, compositore e direttore d'orchestra italiano di musica jazz, tra i più sperimentali del panorama nazionale.

Foto: Operaestate Festival (Ceccon)
Ad animare la altrettanto centralissima Piazza Garibaldi sarà il Laura Colosso Quintet, composto da Marco Trabucco al contrabbasso, Niccolò Romanin alla batteria, Francesco Pollon al piano, Antonio Gallucci al sax tenore e soprano, Laura Colosso alla voce. Oltre ad alcuni arrangiamenti di pezzi standard, il gruppo proporrà un repertorio di brani inediti che amalgamano lo stile musicale Jazz con il genere Soul e R&B.
In via Vittorelli, invece, riecheggeranno le note del Backward Trio, formazione composta da tre giovani musicisti del panorama jazz vicentino: Giuseppe Malinconico al pianoforte, Francesco Bordignon al contrabbasso e Jody Zannoni alla batteria. Una scelta di brani ispirata dai grandi del passato sia dalla scena jazz contemporanea dal sound fresco e moderno.
Poco più a nord, in Piazzale Terraglio, l’Osteria Terraglio accoglierà Saxyshop, il giovanissimo sestetto vicentino composto da Alessandro Barbieri (batteria), Stefano Nardon (tastiere), Marco Spagnolo, Jacopo Novello (chitarra elettrica) e Andrea Moro (basso elettrico). Il gruppo offrirà al pubblico un repertorio interamente originale, con influenze che spaziano dal funk, alla fusion, al progressive.
Spostandosi in via Roma, davanti alla Chiesetta dell’Angelo spazio ai grandi classici del jazz con il gruppo Standard For Tonight che vede protagonisti Valerio Zanchetta (batteria), Alessandro Lucato (tastiere) Nicola Ferrarin (contrabbasso) e Giovanni Ferromilone (sax).
Il pubblico che arriva in centro da via Da Ponte, incontrerà subito, in Largo corona d’Italia, il gruppo Afrodita, con Alessandro Busnardo alla batteria, Andrea Tombesi al basso elettrico, Massimo Parolin alla chitarra e Stefano Vidale alle percussioni.
Una formazione consolidata da anni, specializzata nella reinterpretazione del repertorio standard jazz e bossanova con sonorità e stili differenti dall'originale, passando dalle ritmiche afrojazz a quelle più brasiliane, fino alle sonorità mediorientali. Per il pubblico bassanese presenterà anche pezzi inediti, frutto di studi e sperimentazioni sulle sonorità di differenti parti del mondo.
Proseguendo per via Da Ponte, in Piazzetta da Ponte sarà possibile ascoltare il duo Manuela Simoncelli e Isaac De Martin. Una chitarra e voce insieme per percorrere una storia musicale, attraversando le melodie di alcuni standard, ballad, swing e bee bop, da Duke Ellington a Horace Silver, Thad Jones, Jim Hall…
Altra tappa d’obbligo sarà in via Matteotti, dove il Noir Jazz Trio proporrà brani della tradizione jazzistica, dagli standard anni 30 agli anni 70. Juri Busato (chitarra), Simone Buttarello (batteria) e Cesare ferro (basso elettrico) si esibiranno in diversi arrangiamenti dalle sonorità modali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Un’autentica invasione pacifica a tempo di musica, per riempire la città di suoni e melodie nel corso di un’intera serata.
Il 15 luglio
- 15-07-2024Diamoci un bacino
- 15-07-2023Zero Zero Zonta
- 15-07-2023Baci, Perugino
- 15-07-2023I potenti al tempo di Giorgia in Veneto
- 15-07-2022Scim Sala Bim
- 15-07-2022Il risvolto dei Pantaloni
- 15-07-2021Gemelli Diversi
- 15-07-2021Bene Rifugio
- 15-07-2021Presi per i Gabelli
- 15-07-2020Canova's Night Fever
- 15-07-2019Swiss and Shout
- 15-07-2017Padre-orco finisce in carcere
- 15-07-2017Sulla linea Bassano-Venezia
- 15-07-2016Guerra di civiltà
- 15-07-2014Bortolo Forever
- 15-07-2014Parcheggio Le Piazze: il “miracolo” della cassa automatica
- 15-07-2014Piazze roventi
- 15-07-2013CGIL Vicenza: “Chiediamo le dimissioni di Calderoli”
- 15-07-2011Siamo sempre “ricicloni”
- 15-07-2011Conca d'Oro, un modello per la Regione
- 15-07-2011Abbattuta la “cupola” cinese del Nordest
- 15-07-2010Nella morsa del caldo