Pubblicato il 19-09-2017 09:10
in Incontri | Visto 1.015 volte

Venerdì: Storia

Prenderanno avvio da venerdì 22 settembre, in biblioteca, gli incontri della rassegna “Venerdì: Storia”, il ciclo di appuntamenti di approfondimento che viaggia sul filo della memoria

Venerdì: Storia

Francesco Tessarolo

Prenderanno avvio da venerdì 22 settembre, alla biblioteca civica cittadina, gli incontri della rassegna “Venerdì: Storia”, il ciclo di appuntamenti dedicato all’approfondimento tematico raccontato sul filo della memoria che in questa edizione si articola in sette tappe che abbracciano tempo e vicende storiche che vanno dalla fine del '700 a oggi.
Il primo incontro avrà come titolo “La Resistenza bassanese dalla viva voce dei protagonisti” e racconterà a viva voce le vicende vissute sul nostro territorio grazie alle interviste audio-testimonianza raccolte negli anni 1983/1984. Il relatore dell’incontro sarà il professor Francesco Tessarolo. Il venerdì successivo si parlerà di antifascismo e della figura di Silvio Trentin, con Fulvio Cortese. Venerdì 6 ottobre, un salto nell’attualità, nell’appuntamento intitolato “2002-2017. Dall’Euro alla Brexit, con Lucio Levi a dialogare con Alessandro Bresolin. Venerdì 13 ottobre si guarderà al passato, all’Età di Lumi, parlando di Giacomo Durazzo, con Angela Valenti Durazzo e Vittorio Andolfato.
Nel quinto appuntamento della rassegna, venerdì 20 ottobre, si prenderà in esame la problematica dell’invecchiare a Bassano, dal Dopoguerra a oggi, incontro a cura di Barbara Pieta. Venerdì 27 ottobre è in programma un incontro intitolato “Il Paese avrà quello che si merita - La Caporetto secondo il generale Cadorna”, condotto da Marco Mondini.
Concluderà la rassegna, venerdì 3 novembre, “La Grande Guerra al cinema”, a cura di Francesco Tessarolo.
Gli incontri avranno inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti