Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
15 Jun 2026 04:51
Raid russi sull'Ucraina: 5 morti a Kharkiv, 18 feriti a Kiev
15 Jun 2026 04:10
Mondiali, Costa d'Avorio-Ecuador 1-0
15 Jun 2026 01:20
Crolla il petrolio dopo l'accordo Usa-Iran, Wti a -4,8%
15 Jun 2026 00:55
C'è l'accordo fra gli Usa e l'Iran, 'Hormuz riapre'
14 Jun 2026 19:17
Mondiali: Costa d'Avorio-Ecuador in campo all'1 DIRETTA
14 Jun 2026 19:08
Mondiali: Svezia-Tunisia in campo alle 4 DIRETTA
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
La strada delle legioni
Domenica 24 gennaio, alla libreria La Bassanese, Paolo Ciampi racconta un viaggio avventuroso nell'Inghilterra coast to coast, sulle orme di Adriano
Pubblicato il 23 gen 2016
Visto 3.101 volte
Domenica 24 gennaio, alla libreria La Bassanese, è in programma il primo incontro del nuovo palinsesto culturale “Incontriamoci/di/domenica”, dal titolo: L’Inghilterra coast to coast. Saranno due gli appuntamenti della rassegna, organizzata con L’Angolo dell’Avventura di Bassano e Vicenza, gruppi culturali di “Avventure nel mondo”, una tra le più grandi organizzazioni di viaggi indipendenti www.viaggiavventurenelmondo.it.
Alle ore 17.30, negli spazi dedicati agli appuntamenti di Largo Corona d’Italia, sarà ospite il giornalista e blogger Paolo Ciampi ilibrisonoviaggi.blogspot.it/, autore del libro La strada delle legioni, edito da Mursia. Ciampi è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani e lavora per l'Agenzia di informazione della Regione Toscana, attualmente è presidente dell'Associazione Stampa Toscana. Nel suo libro, l'autore propone un viaggio lungo l'itinerario europeo più suggestivo, insieme al Cammino di Santiago: un coast to coast, da fare a piedi, in bicicletta o in corriera, in Inghilterra, lungo il Vallo di Adriano, l'estremo limite dell'Impero romano.
Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo, lungo 120 km, rappresenta l’Inghilterra che non ci si aspetta, soprattutto se lo si percorre accompagnati dall’ombra del grande imperatore romano che fece costruire l’imponente muraglia, baluardo difensivo, estremo limes settentrionale dell'impero e simbolo perenne della potenza di Roma. Il Vallo di Adriano diventa per Ciampi il pretesto per un viaggio dal Mare del Nord al Mare d’Irlanda, tra pub di campagna e fortificazioni romane, sulle tracce di legionari e minatori, guerrieri scozzesi e divinità pagane. Ciampi racconta anche un viaggio nel tempo, guidato dalla rilettura del bellissimo romanzo Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar: «Un imperatore romano per compagno, non è da tutti. Però me lo merito, con tutto il tempo che ho fantasticato su di lui. Sui segni che ha lasciato in questo mondo e su tutto ciò che di lui è semplicemente svanito», scrive Ciampi nel suo blog. L’incontro fornisce anche un’occasione per riflettere su temi d'attualità, sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque ne rimane.
L’appuntamento sarà moderato da Roberto Virgili, animatore culturale di Avventure nel mondo. L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.285 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.934 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.738 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.049 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 15.062 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 14.238 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 12.181 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.285 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.934 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.738 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.818 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.049 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.720 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.028 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.635 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.987 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.931 volte