Pubblicato il 23-01-2016 06:57
in Incontri | Visto 1.749 volte

La strada delle legioni

Domenica 24 gennaio, alla libreria La Bassanese, Paolo Ciampi racconta un viaggio avventuroso nell'Inghilterra coast to coast, sulle orme di Adriano

La strada delle legioni

Domenica 24 gennaio, alla libreria La Bassanese, è in programma il primo incontro del nuovo palinsesto culturale “Incontriamoci/di/domenica”, dal titolo: L’Inghilterra coast to coast. Saranno due gli appuntamenti della rassegna, organizzata con L’Angolo dell’Avventura di Bassano e Vicenza, gruppi culturali di “Avventure nel mondo”, una tra le più grandi organizzazioni di viaggi indipendenti www.viaggiavventurenelmondo.it.
Alle ore 17.30, negli spazi dedicati agli appuntamenti di Largo Corona d’Italia, sarà ospite il giornalista e blogger Paolo Ciampi ilibrisonoviaggi.blogspot.it/, autore del libro La strada delle legioni, edito da Mursia. Ciampi è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani e lavora per l'Agenzia di informazione della Regione Toscana, attualmente è presidente dell'Associazione Stampa Toscana. Nel suo libro, l'autore propone un viaggio lungo l'itinerario europeo più suggestivo, insieme al Cammino di Santiago: un coast to coast, da fare a piedi, in bicicletta o in corriera, in Inghilterra, lungo il Vallo di Adriano, l'estremo limite dell'Impero romano.
Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo, lungo 120 km, rappresenta l’Inghilterra che non ci si aspetta, soprattutto se lo si percorre accompagnati dall’ombra del grande imperatore romano che fece costruire l’imponente muraglia, baluardo difensivo, estremo limes settentrionale dell'impero e simbolo perenne della potenza di Roma. Il Vallo di Adriano diventa per Ciampi il pretesto per un viaggio dal Mare del Nord al Mare d’Irlanda, tra pub di campagna e fortificazioni romane, sulle tracce di legionari e minatori, guerrieri scozzesi e divinità pagane. Ciampi racconta anche un viaggio nel tempo, guidato dalla rilettura del bellissimo romanzo Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar: «Un imperatore romano per compagno, non è da tutti. Però me lo merito, con tutto il tempo che ho fantasticato su di lui. Sui segni che ha lasciato in questo mondo e su tutto ciò che di lui è semplicemente svanito», scrive Ciampi nel suo blog. L’incontro fornisce anche un’occasione per riflettere su temi d'attualità, sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque ne rimane.
L’appuntamento sarà moderato da Roberto Virgili, animatore culturale di Avventure nel mondo. L’ingresso è libero.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti