Pubblicato il 03-01-2014 15:05
in Associazioni | Visto 1.562 volte

Gli Inverni di Mario

Il Canzoniere Letterario, domenica 5 gennaio, porta a Gallio il suo omaggio in parole e musica a Mario Rigoni Stern

Gli Inverni di Mario

(foto L. Vicenzi)

Domenica 5 gennaio, il Canzoniere Letterario, noto gruppo bassanese che offre sovente, sul territorio, gli esiti dei laboratori culturali di musica e parole che conduce, migra sull’Altopiano e presenterà a Gallio, nella Sala Consigliare, lo spettacolo “Gli Inverni di Mario”. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 21, offrirà al pubblico un connubio di letture, canzoni e musica dedicato a Mario Rigoni Stern.
L’omaggio allo scrittore di Asiago, scomparso nel 2008, è stato preparato appositamente dai componenti del Canzoniere che hanno scelto una serie di brani tratti dai suoi libri sempre fiduciosi che “una canzone o un brano letterario comunichino sempre, a chi li ascolta, un messaggio frutto del contesto storico e della sensibilità culturale di un artista”. Musiche e canzoni in programma attingono alla tradizione cantautoriale italiana.
Il legame tra memoria e natura è l’essenza delle opere di Rigoni Stern, autore tra le altre cose di “Il sergente nella neve”, diventato un classico della letteratura moderna italiana, del bellissimo “Storia di Tönle”, e poi di “Il bosco degli urogalli” e “Le stagioni di Giacomo”. L’inverno è stato molto amato e raccontato da Rigoni Stern; l’inverno tra le stagioni e l’amore perenne per la terra sono sempre stati cantati con affetto dallo scrittore, come ricorda anche questo frammento del suo ritratto a firma di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini www.youtube.com/watch?v=Mw-10y2kAqQ.
L’ingresso allo spettacolo è libero.

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti