Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Note di guerra

Venerdì 18 ottobre, in Biblioteca, Paolo Pozzato racconta la Grande Guerra seguendo il filo dei canti di trincea

Pubblicato il 17 ott 2013
Visto 2.808 volte

Pubblicità

Prende avvio con l’appuntamento di venerdì 18 ottobre inserito nella rassegna “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, iniziativa promossa dalla Biblioteca civica di Bassano in collaborazione con le associazioni Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Avl (Associazione Volontari della Libertà) e 26 Settembre, un ciclo di incontri dedicato al Centenario della Grande Guerra.
Il nutrito gruppo di iniziative in programmazione si concluderà nel 2018 e intende offrire un contributo alla conoscenza dei fatti e delle persone che furono protagonisti del primo conflitto mondiale.
L’incontro di venerdì ha per titolo “Note di guerra. Canzoni in trincea e nelle retrovie 1915-1918”: lo storico bassanese Paolo Pozzato, autorevole esperto della Prima Guerra Mondiale e autore di numerosi studi e pubblicazioni riguardanti l’evento, illustrerà – ne sarà offerto anche l’ascolto – alcuni canti nati nel corso della Grande Guerra. La storia civile, politica e militare di un popolo si può ricostruire anche esaminando i suoi canti, quelli intonati nelle attese estenuanti nelle trincee, nelle lunghe marce verso il fronte e nei rari momenti di riposo, canzoni come “Ta-Pum”, “Monte Pasubio”, “Il capitan della compagnia”, “La leggenda del Piave”.

L’incontro avrà inizio alle ore 17 ed è a ingresso libero.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.138 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 10.592 volte

4
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.018 volte

6

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 7.156 volte

7

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 4.790 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.535 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.388 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.349 volte