Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 19:41
Rocco Basilico, nuovo stallo rischia compromettere il futuro di Delfin
28 Jun 2026 19:08
Sala piena a Vicenza per Vannacci, evento dedicato alle "vittime della criminalità"
28 Jun 2026 18:34
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
28 Jun 2026 18:13
Veneto oppresso dal caldo, 39 gradi la massima
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 23:32
Salvati un uomo e suo figlio. La Guaira una città fantasma, e a scavare anche tanti sciacalli - REPO
28 Jun 2026 23:07
Mondiali: 1-0 al Sudafrica, Canada agli ottavi. Decide la rete di Eustaquio nel recupero
28 Jun 2026 22:47
Oms: 'Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana'
28 Jun 2026 22:17
Sudafrica-Canada, l'entusiasmo dei tifosi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Una mostra da raccontare
Lunedì 10 dicembre in Carteria Tassotti ci sarà un incontro dedicato a Virginia Woolf e alla straordinaria e originale esperienza del Circolo Bloomsbury
Pubblicato il 26 nov 2012
Visto 2.875 volte
Lunedì 10 dicembre, alle ore 20.30, Orizzonti di Carta propone un incontro-lezione condotto dal critico letterario Marco Cavalli dedicato a Virginia Woolf e alla straordinaria e originale esperienza del Circolo Bloomsbury.
Il Bloomsbury fu un circolo culturale che nacque a Londra agli inizi del Novecento.
Era noto principalmente come un gruppo letterario che ruotava attorno alla figura carismatica della grande scrittrice britannica Virginia Woolf, ma i suoi aderenti erano attivi in diversi campi dell’arte e della cultura: attorno al Set sono orbitati personaggi come James Joyce, David Herbert Lawrence, Thomas Stearns Eliot, Ezra Pound e numerosi protagonisti della scena artistica e culturale inglese del tempo – un gruppo di intellettuali, artisti, borghesi fra loro amici, in alcuni casi parenti, spesso illuminato dalle albe del successo, talvolta adombrato da drammi e da folli passioni trasversali.
Duncan Grant, "Ritratto di James Strachey", 1910
Il docente, nel corso dell’incontro, offrirà un approfondimento critico sull’opera di Virginia Woolf e nel contempo fornirà molte informazioni interessanti sulla temperie storica, artistica e sociale in cui il Bloomsbury ebbe sviluppo e che contribuì in parte a creare.
L’incontro-lezione sarà il viatico, per chi lo desidera, per un’iniziativa speciale ispirata al connubio “letteratura e arte” che ha già guidato alcune attività proposte dall’associazione: sabato 22 dicembre, o in alternativa sabato 12 gennaio 2013, verrà organizzata una visita di gruppo alla mostra dedicata a Virginia Woolf e al Circolo Bloomsbury allestita al Mart di Rovereto (Tn).
La mostra, visitabile fino al 13 gennaio 2013, è un progetto ideato da Lea Vergine ed è intitolata: “Un altro tempo - Tra Decadentismo e Modern style”. Sculture, dipinti e disegni, ma anche oggetti d’uso comune, grafica editoriale, libri, fotografie e arredi, ricreano nell’esposizione gli ambienti del Circolo Bloomsbury, ridanno voce ai suoi protagonisti e fanno rivivere le atmosfere in cui ebbe sviluppo quello che fu dei più interessanti fenomeni artistici e culturali del Novecento. In mostra ci sono anche oggetti quasi del tutto sconosciuti fuori dall’Inghilterra e ospitati per la prima volta in Italia.
“Non è una mostra da guardare, ma da sentire, da cogliere nelle sfumature più profonde” dicono i curatori, di sicuro è una mostra da raccontare. Per le iscrizioni rivolgersi in Carteria Tassotti o alla mail info@orizzontidicarta.org.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.238 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.158 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 20.094 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.964 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 10.891 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.461 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.546 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.588 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.208 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.135 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.782 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.556 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.523 volte