Ultimora
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
6 Jun 2026 22:11
Venezia in finale scudetto con Milano, la Virtus abdica
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
7 Jun 2026 03:29
Allerta aerea a Kiev per possibili missili dalla Russia
7 Jun 2026 03:24
Sparatoria in Ohio ad un festival, almeno 5 feriti
6 Jun 2026 22:43
'Rubata la lapide di Gigi Proietti', ma l'ha presa la famiglia
Voto a perdere
La data delle prossime elezioni regionali coincide con l’Adunata Nazionale degli Alpini all’Aquila. Rischio diserzione alle urne per le penne nere. L'assessore regionale Elena Donazzan: “Spostare il giorno del voto”
Pubblicato il 27 gen 2015
Visto 4.615 volte
“Spostate le elezioni”. Non è proprio come spostare un appuntamento in agenda, ma per l’assessore regionale uscente Elena Donazzan l’Election Day di domenica 17 maggio 2015 - ovvero la data fissata dal governo per il voto amministrativo per le regionali - va assolutamente collocato in un’altra parte del calendario. La domenica prima o la domenica dopo fa lo stesso, l’importante è che non si voti quel giorno.
E questo perché, come sottolinea la Donazzan, domenica 17 maggio è in programma all’Aquila l’Adunata Nazionale degli Alpini. La qual cosa, giocoforza, impedirà alle penne nere di recarsi alle urne. Da qui l’appello della pasionaria di Pove a tutti i sindaci del territorio veneto, sia di destra che di sinistra, affinché facciano pressione al governo per cambiare la data della consultazione elettorale.
Per l’esponente politico di destra è in gioco “la possibilità degli alpini e della protezione civile di andare al voto regolarmente come gli altri elettori”. E non si tratta di poche schede a rischio forzato di diserzione: la stessa già rappresentante dell’ex Pdl rimarca che le sole sezioni dell’Ana di Vicenza e dell’Ana Montegrappa di Bassano “insieme contano 35mila iscritti”. Che rischiano di essere trattati “da cittadini di serie B”, costretti dalla concomitanza “a scegliere tra il senso civico e l’appartenenza a un corpo”.
Persino la Donazzan, quel giorno, non potrebbe votare. E’ da vent’anni, infatti, che l’attuale assessore veneto alla Formazione, Istruzione, Lavoro e Trasporti non si perde un’Adunata degli Alpini. Vi partecipa sempre e comunque, regolarmente intervistata dalla Tv di Bassano al seguito dell’evento, nel nome dell’“alpinità” e dei sentimenti patriottici che fanno parte, notoriamente, del suo Dna. E non farà eccezione, naturalmente, neppure per l’Adunata dell’Aquila.
La cui contemporaneità con la tornata delle amministrative costituisce, agli occhi del membro della giunta di Palazzo Balbi, un effettivo impedimento del diritto di voto per decine di migliaia di penne nere.
L’assessore uscente osserva che “a pensare male, verrebbe da dire che la data non sia casuale”.
E a pensare male (ma da parte nostra) verrebbe anche da dire che l’appello della Donazzan, che si ricandiderà per un posto in Regione, non sia esente dalla considerazione che gli alpini rappresentano una parte consistente del suo bacino elettorale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 12.355 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 10.611 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 9.713 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 6.585 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 6.582 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.958 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 5.453 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 4.583 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.107 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.451 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.028 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.775 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.337 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.822 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.759 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.711 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.526 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.515 volte