ADS
ADS

Politica

Voto a perdere

La data delle prossime elezioni regionali coincide con l’Adunata Nazionale degli Alpini all’Aquila. Rischio diserzione alle urne per le penne nere. L'assessore regionale Elena Donazzan: “Spostare il giorno del voto”

Pubblicato il 27 gen 2015
Visto 4.664 volte

ADS

“Spostate le elezioni”. Non è proprio come spostare un appuntamento in agenda, ma per l’assessore regionale uscente Elena Donazzan l’Election Day di domenica 17 maggio 2015 - ovvero la data fissata dal governo per il voto amministrativo per le regionali - va assolutamente collocato in un’altra parte del calendario. La domenica prima o la domenica dopo fa lo stesso, l’importante è che non si voti quel giorno.
E questo perché, come sottolinea la Donazzan, domenica 17 maggio è in programma all’Aquila l’Adunata Nazionale degli Alpini. La qual cosa, giocoforza, impedirà alle penne nere di recarsi alle urne. Da qui l’appello della pasionaria di Pove a tutti i sindaci del territorio veneto, sia di destra che di sinistra, affinché facciano pressione al governo per cambiare la data della consultazione elettorale.
Per l’esponente politico di destra è in gioco “la possibilità degli alpini e della protezione civile di andare al voto regolarmente come gli altri elettori”. E non si tratta di poche schede a rischio forzato di diserzione: la stessa già rappresentante dell’ex Pdl rimarca che le sole sezioni dell’Ana di Vicenza e dell’Ana Montegrappa di Bassano “insieme contano 35mila iscritti”. Che rischiano di essere trattati “da cittadini di serie B”, costretti dalla concomitanza “a scegliere tra il senso civico e l’appartenenza a un corpo”.

Persino la Donazzan, quel giorno, non potrebbe votare. E’ da vent’anni, infatti, che l’attuale assessore veneto alla Formazione, Istruzione, Lavoro e Trasporti non si perde un’Adunata degli Alpini. Vi partecipa sempre e comunque, regolarmente intervistata dalla Tv di Bassano al seguito dell’evento, nel nome dell’“alpinità” e dei sentimenti patriottici che fanno parte, notoriamente, del suo Dna. E non farà eccezione, naturalmente, neppure per l’Adunata dell’Aquila.
La cui contemporaneità con la tornata delle amministrative costituisce, agli occhi del membro della giunta di Palazzo Balbi, un effettivo impedimento del diritto di voto per decine di migliaia di penne nere.
L’assessore uscente osserva che “a pensare male, verrebbe da dire che la data non sia casuale”.
E a pensare male (ma da parte nostra) verrebbe anche da dire che l’appello della Donazzan, che si ricandiderà per un posto in Regione, non sia esente dalla considerazione che gli alpini rappresentano una parte consistente del suo bacino elettorale.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.246 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.689 volte

4

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 585 volte

5

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 550 volte

7

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 414 volte

8

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 406 volte

9

Incontri

29 ago 2026

Un settembre rosa-autrice, per Palazzo Roberti

Visto 404 volte

10

Trasporti e Mobilità

28 ago 2026

Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"

Visto 292 volte