Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
29 Jun 2026 18:21
Wimbledon: Sinner avanti col brivido, Kecmanovic ko al quinto set
29 Jun 2026 18:05
Wimbledon, in campo Sinner-Kecmanovic 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 5-3
28 Jun 2026 21:03
Mondiali: Brasile-Giappone in campo lunedì alle 19 DIRETTA
29 Jun 2026 18:01
Wimbledon, in campo Sinner-Kecmanovic 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 5-2
29 Jun 2026 18:00
Wimbledon, in campo Sinner-Kecmanovic 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 4-2
29 Jun 2026 17:53
Wimbledon, in campo Sinner-Kecmanovic 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 2-2
La lezione di Rommel
Il dr. Rommel Jadaan, medico del 118 e promotore del progetto Traffic Deadline, interviene all'assemblea del Brocchi a Bassano. Per parlare ai giovani, in modo innovativo, di prevenzione degli incidenti e di rispetto per la vita alla guida di un'auto
Pubblicato il 27 gen 2013
Visto 8.540 volte
La ragazza sta inseguendo il suo cane, sfuggitogli lungo la strada. Mentre si ferma per riprenderlo, arriva un’auto che frena appena in tempo ed evita di travolgere la giovane per un paio di centimetri. Ma a questa immagine se ne sovrappone subito un’altra: quella di una seconda automobile che investe in pieno la ragazza e la scaraventa a diversi metri di distanza. La differenza, fra i due casi, è che la seconda auto andava di soli 5 chilometri all’ora più veloce della prima.
E’ uno dei video-shock con il quale il dr. Rommel Jadaan inizia di solito i suoi seguitissimi incontri nelle scuole superiori del territorio per parlare ai giovani sul valore della vita e su come anche una minima manovra azzardata può spezzare quella vita per sempre. “Bastano 5 chilometri all’ora in più”, ci conferma.
Il dr. Jadaan, di origine giordana, è un medico in prima linea: e non di quelli che vediamo alla Tv. Perché il suo lavoro, purtroppo, non è una fiction: ma l’espressione di una triste realtà con cui bisogna fare i conti. Il dottor Rommel, residente a Marostica, è infatti un medico del Suem-118 di Crespano del Grappa, specializzato in Medicina d’Urgenza e d’Emergenza e in Elisoccorso.
Il dr. Rommel Jadaan con un gruppo di studenti del Brocchi, a margine dell'assemblea di istituto dedicata al tema "Prevenzione e formazione sugli incidenti stradali" (foto inviata dai rappresentanti degli studenti)
E’ lui che sale in ambulanza per prestare i primi soccorsi alle persone coinvolte negli incidenti stradali ed è lui che troppo spesso deve anche constatarne il decesso. Eppure, a fronte di un compito così duro e drammatico, non perde la speranza: quella di dimostrare, con la sua innata simpatia e comunicativa, che una prevenzione degli incidenti stradali “a misura di giovane” è una sfida possibile.
E’ il succo del progetto “Traffic Deadline Italy”, da lui ideato assieme a Fabio Vivian, titolare e istruttore di un’autoscuola di Marostica. Due persone dalla professione completamente differente, ma unite da una mission comune: prevenire l’incidentalità stradale portando l’esperienza diretta di chi forma e abilita i conducenti di veicoli e di chi porta soccorso dopo un incidente.
Ma non pensiate che gli incontri di “Traffic Deadline” siano le solite conferenze ufficiali sulla prevenzione delle stragi del sabato sera. Niente di tutto ciò: il messaggio e la testimonianza dei relatori vengono convogliati col supporto di video, musica e immagini anche molto forti: 90 minuti di esposizione “front-line” che alternando momenti di allegria e tristezza portano a una profonda riflessione sui comportamenti generalizzati al volante e sui principi della buona educazione stradale, “per prevenire la disperazione che una tragedia come il perdere una persona cara, in un incidente stradale, provoca”.
Giovedì scorso, 24 gennaio, il tour del dr. Rommel ha fatto tappa al Liceo Brocchi di Bassano del Grappa, con un'assemblea di istituto dedicata al tema “Prevenzione e formazione sugli incidenti stradali, con focus sullo stato psicofisico dei conducenti a motore”.
Anche in questa occasione, l'esposizione del medico di emergenza, coaudiuvato da Fabio Vivian, ha colto nel segno. E a confermarcelo è un comunicato che ci è stato trasmesso in redazione dai rappresentanti degli studenti del Brocchi, e che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Per il mondo sei qualcuno, ma per qualcuno sei il mondo.
Questa è la frase che resterà bene impressa nella testa di circa 1400 studenti del liceo Brocchi Bassano (tutte le classi prime, seconde e terze dell'istituto) a seguito dell'assemblea d'istituto tenuta dal dottor Rommel, coadiuvata dal dottor Fabio Vivian, fondatori di Traffic Deadline Italia, con tema la prevenzione degli incidenti stradali, tenutasi giovedì 24 gennaio presso la palestra del liceo Brocchi.
I due relatori, con l'aiuto di alcune slides, video e musica sono riusciti a sensibilizzare ed emozionare moltissimi studenti in merito ad un tema tanto delicato quanto vicino ad ognuno di noi. Bicicletta, motorino, automobile: non vi è differenza: “Sei tu a decidere come guidare, non gli altri”, ha spesso ripetuto il dr. Rommel nel corso dell'assemblea.
Nel farlo, ha anche espresso l'importanza di non assumere alcolici e droghe prima di guidare, di allacciare bene il casco in motorino e la cintura in automobile, e di circolare sempre ad una velocità controllata, perché “5 km/h fanno la differenza”, ha affermato.
I relatori hanno inoltre ribadito quanto il loro progetto Traffic Deadline sia importante in campo di prevenzione di incidenti stradali: in poco più di un anno sono infatti riusciti ad incontrare oltre 16mila ragazzi, fatto a sostegno di quanto sia importante sensibilizzare i giovani sin dalle scuole elementari.
Grande partecipazione ed entusiasmo tra gli studenti del Brocchi a seguito di quest'assemblea, non è infatti mancata qualche lacrima nel finale, dopo la proiezione di un video nel quale comparivano le parole di una ragazza in punto di morte, proprio in seguito ad un incidente stradale.
I rappresentanti degli studenti - Liceo Brocchi
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.086 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.264 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.168 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.980 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 13.596 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 11.069 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.555 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.086 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.602 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.319 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.227 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.145 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.791 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.570 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.534 volte