Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

L'ultima Adunata

A Casoni di Mussolente l'estremo commiato al Presidentissimo degli alpini Bortolo Busnardo. Il racconto di un pomeriggio intenso e emozionante

Pubblicato il 27-01-2012
Visto 5.561 volte

Pubblicità

Resistere

Ore 14: manca ancora un'ora all'inizio del funerale di Bortolo Busnardo, il grande presidente dell'ANA Montegrappa che è “andato avanti” dopo una vita esemplare dedicata alla famiglia, al lavoro e ai suoi alpini. Ma i posti a sedere della chiesa parrocchiale di Casoni di Mussolente sono già tutti occupati.
Tanta gente è ancora fuori sul piazzale, parcheggiano i pulmini dei gruppi alpini, arrivano i gonfaloni e le bandiere, ed è già presente anche il presidente nazionale dell'ANA Corrado Perona, accolto dal presidente di sezione Carlo Bordignon e arrivato da Biella per l'estremo omaggio “al grande amico e coetaneo Bortolo, grandissimo alpino”.
Anche in questa triste circostanza l'organizzazione delle penne nere si rivela impeccabile: protezione civile agli incroci per regolare il traffico, custodia degli ampi parcheggi per i partecipanti alle esequie, servizio d'ordine e protocollo, sistemazione e inquadramento all'esterno della chiesa delle varie rappresentanze sezionali, combattentistiche e d'arma per l'affollato picchetto d'onore al passaggio della bara.

Il cappello del Presidentissimo sul cuscino tricolore. Foto Alessandro Tich

Le rappresentanze delle sezioni alpine si schierano con i loro gagliardetti.
Leggiamo qualche nome: Varese, Treviso, Feltre, Trento, Trieste, Savona, Vittorio Veneto, Alto Adige. Tutto l'arco alpino, idealmente, si stringe attorno alla sezione Montegrappa.
Ci sono i sindaci dei nostri Comuni con le fasce tricolori, e anche tanta gente comune.
Alle 15 meno un quarto, gagliardetti al cielo e tutti sull'attenti: il feretro fa il suo ingresso nella piazza e procede verso la chiesa mentre la fanfara sezionale intona il “Signore delle cime”. Dietro la bara, portata a spalle da sei alpini, un altro alpino porta verso l'altare il cappello del Presidentissimo, fedele compagno di tutta una vita, adagiato su un cuscino tricolore.
La piccola chiesa di Casoni non ce la fa a contenere tutti i presenti. Per la maggior parte degli intervenuti, rimasti sul piazzale assieme ai gruppi schierati, la cerimonia viene vissuta dagli altoparlanti.
Il parroco officiante, rivolto a Busnardo, sottolinea la partecipazione di così tante persone: “E' la loro presenza che parla di te, più che le mie parole”.
Il primo applauso - ne seguiranno altri - è per il messaggio letto dai figli: “Caro papà, ci hai insegnato a essere forti, a non abbatterci, a essere umili, all'aiuto verso gli altri. Sei stato un papà, nonno, marito e amico davvero speciale.”
Dopo l'eucarestia, l'atmosfera si carica di emozione con la lettura della “Preghiera dell'alpino”, seguita nuovamente dal “Signore delle cime” cantato dal coro Edelweiss Ana Montegrappa. Tutta la gente fuori nel piazzale - con le vibranti note del celebre canto irradiate dagli altoparlanti - si mette pure, con voce sommessa, a cantare: è un momento stupendo.
Un altro, grande applauso segue il saluto, con la voce rotta dalla commozione, di Fabrizio Busnardo, alpino doc come suo padre Bortolo: “Grazie a tutti voi per essere qui, grazie ai donatori, a tutti gli alpini. Grazie, grazie a tutti, grazie papà.”
L'ultima testimonianza è riservata al presidente nazionale ANA Perona, che rende onore “al grandissimo Bortolo, grandissimo alpino, uno della nostra famiglia”.
Di Busnardo, Perona ricorda “la sicurezza, la calma, la determinazione, la correttezza e il suo modo completo dal punto di vista associativo”.
“Questa sezione - aggiunge il presidente ANA - ha avuto sicuramente un rilancio grande nei tempi trascorsi. Bortolo, da questo grande ambiente alpino, ha saputo trarre qualcosa che ha saputo trasmettere a noi e a voi. Ci mancherà, ma noi alpini abbiamo una grande dote, quella di non dimenticare.”
“Credere in qualcosa: Bortolo ci lascia oggi questo messaggio - conclude Perona -. A sé stesso, alla famiglia, all'Associazione, alla sua vita ha dato sempre la serietà e l'esempio. Dobbiamo fare tesoro dell'esempio che ci ha lasciato.”
L' intenso momento conclusivo è il saluto d'onore al feretro all'uscita dalla chiesa.
Tutti ancora sull'attenti, mentre il coro intona “Stelutis Alpinis”. Poi la tromba suona il “Silenzio”, ultimo solenne commiato prima del rompete le righe per l'affettuoso abbraccio ai famigliari.
Sul piazzale c'è anche uno striscione. C'è il simbolo dell'ANA e c'è scritto semplicemente: “Grazie..!!”. Sotto la scritta, tre foto di Bortolo Busnardo lo ritraggono felice e sorridente, com'era sempre quand'era in mezzo ai suoi alpini e come tutti lo vogliamo ricordare. C'è anche la nostra foto, quella di Bassanonet, con il Presidentissimo che saluta con la mano.
Ora ci saluta per sempre, mentre si dirige verso il cimitero di Possagno, sotto l'ombra amica e amata del Monte Grappa.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.367 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.808 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.620 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.354 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.171 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.889 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.502 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.367 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.239 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.810 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.632 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.548 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.271 volte