Attualità

Magro, ma non abbastanza

La vicentina Giulia Nicole Magro, seconda a Miss Italia 2010, scartata da un'agenzia di moda perché ha “i fianchi troppo larghi”. “Niente diete, non rinuncio a una vita normale”. L'assessore Ciambetti: “Una lezione di dignità"

Pubblicato il 27 gen 2011
Visto 6.974 volte

Pubblicità

L'ironia della sorte? Chiamarsi Magro di cognome, ed essere scartata da un'agenzia di moda perché “troppo grassa” per sfilare. Nell'Italia delle contraddizioni succede anche questo.
E così la bellissima Giulia Nicole Magro, di Camisano Vicentino, ex Miss Veneto e vice-Miss Italia 2010, 1 metro e 80 di altezza per 57 chili di peso, è stata scaricata dall'agenzia in questione per un'eccedenza di 3 centimetri nelle misure dei fianchi: 92 centimetri la misura della bionda vicentina, 89 quella richiesta per salire in passerella.
Di fronte all'invito di sottoporsi a una ferrea dieta per dimagrire e rientrare negli standard imposti, Giulia Nicole ha detto “no, grazie”. Aggiungendo di non essere per nulla intenzionata a fare la fame, a rischio di danneggiare la salute, e che studiando ancora al liceo e praticando sport vuole solo fare “una vita normale”.

Giulia Nicole Magro, scartata da un'agenzia per 3 centimetri in eccesso nei fianchi

La moda è ancora la sua ambizione, ma senza dannosi sacrifici. Insomma: per mantenere il fisico si può anche andare in palestra, avendone il tempo, “ma senza saltare i pasti”.
La denuncia della miss, che ha avuto vasta eco sulla stampa, ha scatenato immancabili reazioni. E immancabile - come accade sempre per le questioni che fanno notizia - è stato l'intervento del mondo politico.
Per l'assessore regionale Roberto Ciambetti - il primo ad aver trasmesso un commento alle redazioni - quella di Giulia Nicole è stata “una lezione straordinaria di dignità”.
“La scelta di questa ragazza di non rinunciare al suo stile di vita e all’alimentazione sana e corretta - afferma Ciambetti - è un chiaro invito a tutte le adolescenti e alle ragazze a fare altrettanto: si può essere delle miss decisamente belle, affascinanti ed eleganti anche con qualche chilo in più rispetto a quelli pretesi delle agenzie di top model”.
“Io credo - aggiunge l'assessore veneto - che la scelta di Giulia che ha rinunciato a forzare il proprio fisico, per rimanere ciò che è, per continuare a mangiare cibi sani e avere uno stile di vita sano, sia una testimonianza che colpisce: in giorni per troppi motivi tristi, in cui si parla di belle ragazze solo legandole a festini in ville private e amenità varie. La storia di Giulia Nicole Magro ci parla di ben altra dimensione dell’universo femminile, di una dignità straordinaria, di una bellezza unica che non è solo fisica. Lei è l’esatto contrario delle call girls che spopolano le cronache anche venete in questi giorni”.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 12.475 volte

3
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.979 volte

8

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 3.461 volte

9

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.315 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.297 volte