Pubblicato il 12-10-2012 06:37
in Mostre | Visto 5.441 volte

Voglia di funghi

Sabato 13 ottobre a Valstagna due mostre per conoscere e riscoprire i preziosi frutti delle nostre terre

Voglia di funghi
È arrivato l’autunno portando con sé colori e profumi caldi, che sanno di tradizione. A Valstagna, dedicato agli appassionati della natura, torna a ottobre l’appuntamento con il mondo pieno di mistero dei funghi.
La biblioteca Medio Canal di Brenta e la sottosezione di Valstagna del Cai, propongono anche quest’anno una ricca Mostra Micologica che sarà ospitata nella Sala Consiliare del Municipio. La classificazione dei funghi è a cura dell’esperta Hilde Fiutem. L’esposizione sarà aperta e visitabile da sabato 13 ottobre, l’inaugurazione è in programma alle ore 18.
L’iniziativa, in questa edizione, si arricchisce di un’inedita “Mostra-mercato delle semenze antiche” che presenta una selezione di semi delle varietà autoctone del Canale di Brenta e delle valli vicine con ortaggi, frutti e piante aromatiche in passato diffusi intorno alle abitazioni e oggi quasi scomparsi.
La mostra è organizzata dall’associazione “Coltivare Condividendo” in collaborazione con il Museo Etnografico Canal di Brenta e il comitato “Adotta un terrazzamento” che da qualche anno opera in vallata e si impegna a coltivare i terreni abbandonati in alcune contrade di Valstagna. Entrambe le iniziative intendono dare l’opportunità a tutti, e in particolare ai più giovani, di conoscere o di riscoprire i frutti preziosi delle nostre terre e la loro storia. L’appuntamento per la Mostra Mercato delle Semenze Antiche è in piazzetta Brotto nel pomeriggio di sabato 13 ottobre dalle 15 alle 18, in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra Micologica.
La Mostra Micologica rimarrà aperta anche domenica 14 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 21.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti