Pubblicità

Pubblicato il 02-10-2012 06:59
in Libri | Visto 2.128 volte

Volta la carta

Dal 6 ottobre riprendono in biblioteca le letture ad alta voce dedicate ai bambini

Volta la carta

biblioteca di Bassano

Riprendono da sabato 6 ottobre, in biblioteca, le letture ad alta voce dedicate ai più piccoli. L’iniziativa, intitolata “Volta la carta… letture ad alta voce in biblioteca”, è finalizzata a sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza della lettura, e propone tredici appuntamenti a cadenza settimanale, da ottobre a dicembre, dedicati alla lettura animata di favole, filastrocche, racconti e ninne-nanne. Ogni incontro terminerà con un piccolo laboratorio manuale.
Nel programma è previsto anche un percorso di letture in lingua inglese intitolato “Storytime”; ci saranno inoltre un pomeriggio dedicato a Halloween, mercoledì 31 ottobre, che ospiterà streghe, folletti e fantasmi, e due laboratori natalizi, mercoledì 19 e sabato 22 dicembre. Alcuni appuntamenti della rassegna sono riservati ai bambini più piccoli, dai 2 ai 3 anni, e non è prematuro: la curiosità dei bambini verso i codici scritti e i libri è spontanea, e recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e precocemente la comprensione del linguaggio, lo sviluppo del lessico e la capacità di lettura); inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie a un approccio precoce legato alla relazione.
Gli incontri di “Volta la carta” sono a ingresso libero su prenotazione (max 15 bambini) da effettuare ai recapiti della biblioteca di Bassano.

Pubblicità

Natale a Bassano

Più visti