Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 17-04-2012 07:21
in Associazioni | Visto 1.658 volte
 

Letture di un percorso poetico

In biblioteca a Marostica mercoledì 18 aprile il secondo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato a Alda Merini

Letture di un percorso poetico
Mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 alla Biblioteca civica di Marostica è in programma il secondo incontro del percorso artistico-poetico dedicato alla poetessa Alda Merini. Dopo il primo appuntamento che ha inteso approfondire il tema dell’eros negli scritti della Merini, in questa seconda serata si percorrerà la traccia del misticismo letta nella sua opera. Eros e misticismo sono due coordinate bibliche, importanti, nella poesia e nella vita della Merini. Pasolini, recensendo La presenza di Orfeo, parlando quindi dei primi testi poetici, orfici, della “ragazzetta milanese”, con la sua caratteristica capacità di lettura e di intuizione scrisse: “È soltanto la mancanza del senso dell'identità, per cui essa si espande nel mondo intorno, che configura nella Merini un dato mistico: ma l'intervento che essa attende, per unificarsi, essere persona, non è precisamente quello divino...”.
L’iniziativa rientra nella rassegna intitolata “Tracce per la costruzione di un percorso al femminile”, promossa dalla Commissione pari Opportunità e patrocinata dall’Unione dei Comuni del Marosticense, è curata dalle docenti Sonia Rossi e Iride Missaggia, con la collaborazione della psicoterapeuta Emma Tellatin, e si colloca nell’ambito delle attività mirate alla prevenzione del disagio relazionale e alla promozione del benessere personale. L’appuntamento è a ingresso libero.