Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Letture di un percorso poetico

In biblioteca a Marostica mercoledì 18 aprile il secondo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato a Alda Merini

Pubblicato il 17 apr 2012
Visto 2.673 volte

Pubblicità

SALUS

Mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 alla Biblioteca civica di Marostica è in programma il secondo incontro del percorso artistico-poetico dedicato alla poetessa Alda Merini. Dopo il primo appuntamento che ha inteso approfondire il tema dell’eros negli scritti della Merini, in questa seconda serata si percorrerà la traccia del misticismo letta nella sua opera. Eros e misticismo sono due coordinate bibliche, importanti, nella poesia e nella vita della Merini. Pasolini, recensendo La presenza di Orfeo, parlando quindi dei primi testi poetici, orfici, della “ragazzetta milanese”, con la sua caratteristica capacità di lettura e di intuizione scrisse: “È soltanto la mancanza del senso dell'identità, per cui essa si espande nel mondo intorno, che configura nella Merini un dato mistico: ma l'intervento che essa attende, per unificarsi, essere persona, non è precisamente quello divino...”.
L’iniziativa rientra nella rassegna intitolata “Tracce per la costruzione di un percorso al femminile”, promossa dalla Commissione pari Opportunità e patrocinata dall’Unione dei Comuni del Marosticense, è curata dalle docenti Sonia Rossi e Iride Missaggia, con la collaborazione della psicoterapeuta Emma Tellatin, e si colloca nell’ambito delle attività mirate alla prevenzione del disagio relazionale e alla promozione del benessere personale. L’appuntamento è a ingresso libero.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.540 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

8

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

9
10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.653 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.000 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.540 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.074 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte