Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Lifestyle: Caso “urgente” di adozione risolto grazie all'Ulss | Bassanonet.it

Ultimora


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle

Caso “urgente” di adozione risolto grazie all'Ulss

Lettera in redazione di una coppia di genitori adottivi. Risolto grazie all'Ulss 3 un caso di emergenza burocratica per l'adozione di un bambino in Russia. “Ora siamo pronti alla partenza per coronare finalmente il nostro sogno”

Pubblicato il 16 mar 2012
Visto 4.179 volte

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera trasmessa in redazione da una coppia di genitori adottivi che si sono rivolti a noi con richiesta di non far comparire i loro nomi:

LETTERA AL DIRETTORE


Gentile Direttore,

Siamo una coppia di genitori adottivi che sta completando il percorso lungo e a volte snervante che porta all'adozione internazionale, nel nostro caso dalla Russia.
In questi giorni abbiamo avuto bisogno urgente dell'ULSS di Bassano e vogliamo farvi sapere come siamo stati trattati.

I documenti da presentare per l'adozione sono tanti e tra questi è previsto un certificato medico di idoneità preparato da 9 (nove!) diversi specialisti dell'ULSS, sia dell'Ospedale sia del Distretto sia della Prevenzione.

Avevamo ottenuto il certificato a fine dicembre scorso, quando la partenza per la Russia sembrava questione di giorni. Poi tutto si è fermato per oltre due mesi. Le cose si sono rimesse in moto improvvisamente in questi giorni, e di nuovo la nostra partenza sembra
imminente. Però la validità del certificato in nostro possesso sta per scadere e ci è stato detto dall'associazione che ci assiste che rischiamo di trovarci a Mosca con in braccio il piccolo che già sentiamo parte della nostra famiglia, ma con in mano il certificato
scaduto, ridotto a pezzo di carta senza più valore.

Era dunque indispensabile ottenere un nuovo certificato nel giro di qualche giorno: ma come rimettere insieme in pochissimo tempo tutti i 9 specialisti, ognuno coi propri impegni, chi in sala operatoria, chi in ambulatorio, chi in giro sul territorio?

Ci siamo rivolti nuovamente all'ULSS e spiegando il nostro caso abbiamo avuto tutto l'aiuto che speravamo: nel giro di due giorni, con la "regia" della Prevenzione, tutti gli specialisti hanno fatto tempestivamente la loro parte e ora, col nuovo certificato in mano, siamo pronti alla partenza per coronare finalmente il nostro sogno.

Dopo tutte le polemiche sull'ULSS di Bassano che abbiamo sentito e letto in questi giorni ci è sembrato giusto far conoscere anche la nostra piccola esperienza.

Cordiali saluti.

Lettera firmata

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.829 volte

4

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 9.029 volte

6

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 6.884 volte

8

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 4.468 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.253 volte

10