Pubblicato il 08-09-2014 20:15
in G8 | Visto 3.218 volte

Acqua di Fonte

A Fonte Alto nasce una piccola azienda imbottigliatrice di acqua. Incuriositi siamo andati a trovarli e a sentire la loro storia.

Acqua di Fonte
L’acqua di Fonte, con la F maiuscola, è l’acqua che viene prodotta ed imbottigliata nel piccolo paese di Fonte Alto alle pendici del Monte Grappa. Abbiamo trovato per caso questa bottiglia sul tavolo di un bar e non abbiamo potuto resistere dalla voglia di andare a vedere questa realtà. Incontriamo il titolare occupato a sistemare alcune bottiglie sul piazzale di un piccolo capannone artigianale. Ci racconta di essere nato nel paese di Fonte e che da sempre beveva l’acqua della sorgente vicina a casa, poco lontano da dove sorge oggi il capannone. Faceva difficoltà a bere altra acqua perché la trovava più pesante e, a suo parere, meno pura di quella di casa sua. Decide così di intraprendere l’iter che lo portasse ad imbottigliare la “sua” acqua. Ovviamente non avrebbe mai pensato alle difficoltà che avrebbe incontrato da quel momento in avanti. Iniziano infatti sedici anni di domande, marche da bollo, perizie tecniche, e , di conseguenza, soldi spesi per poter arrivare al suo obiettivo. Ma proprio un anno fa arriva l’autorizzazione all’estrazione. Passati tre giorni a brindare, e non con acqua, inizia la nuova attività. Dalle ricerche scopre che sotto il terreno di casa esistono tre falde collocate a nove, venti e 50 metri, lui sceglie l’ultima. E’ un acqua, ci racconta, che non vede la luce da settecento anni, si stima, e che scorre in un fiume carsico sotterraneo ed ha proprietà meravigliose. E’ in perfetto equilibrio, viene estratta e filtrata dalla sabbia e basta non serve nessuna aggiunta. L’abbiamo degustata, (chi l’avrebbe mai detto, degustare acqua) e ci appare molto delicata, forse per la sua povertà di sodio, ma ipotizzo non sono esperto. Al di la delle proprietà e della qualità dell’acqua in se, ci piace l’idea di questa nuova sfida che garantisce acqua di Fonte senza andare alla fonte.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti