Ultimora
1 Jul 2025 13:58
Voucher da 1.000 euro agli studenti di Infermieristica
1 Jul 2025 12:46
Nuove strategie per rallentare la progressione della Sla
1 Jul 2025 11:41
Emanuela Fanelli condurrà apertura e chiusura Venezia
1 Jul 2025 11:28
Moto rubata 36 anni fa e sequestrata, ridata al proprietario
1 Jul 2025 11:20
Milano-Cortina: Tinexta Infocert diventa Official Supporter
1 Jul 2025 11:04
Caldo: decreto della Regione a tutela per chi lavora all'aperto
1 Jul 2025 14:51
Strage di Bologna, definitivo l'ergastolo per Bellini
1 Jul 2025 14:38
Jorts, i jeans corti al ginocchio trendy in città
1 Jul 2025 11:57
'Soffre di solitudine 1 persona su 6, ne muoiono 871.000 l'anno'
1 Jul 2025 14:12
Wimbledon, il derby azzurro Sinner-Nardi
1 Jul 2025 13:54
Wimbledon: Cocciaretto batte Pegula, numero 3 del ranking Wta
1 Jul 2025 13:46
La mostra ANSA80 sbarca in Ue, l'8 luglio sarà all'Eurocamera
Brutti tempi per la spesa sociale. Una spesa che, alla fine, vuol dire assistenza agli anziani, contributi alle giovani coppie, sostegni all’infanzia con asili comunali, alle donne in difficoltà, con centri di ascolto e antiviolenza e ai ragazzi che, per motivi diversi, hanno bisogno di trovare amore e accoglienza in case protette. Insomma, una spesa che è garanzia di diritti conquistati, negli anni, con tanti sforzi ed ora, con la scelta di un taglio chirurgico che, in poco tempo, è arrivato a ridurre fino all’80% i fondi destinati al sociale, mette in ginocchio tutto il mondo del non profit che con gli enti pubblici collabora.
E’ da qui che partirà l’incontro “Welfare e privato: vincoli, criticità, opportunità” organizzato da QuestaCittà in collaborazione con le realtà cooperative e le associazioni impegnate nel volontariato cittadine, in programma sabato 25 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 al Centro Giovanile-Sala Martinovich a Bassano.
“Il sociale è di tutti”- afferma nella conferenza stampa Oscar Mazzochin, in rappresentanza delle cooperative sociali del bassanese che hanno aderito all’incontro- ed è proprio nei momenti di maggior disagio, come quello che stiamo vivendo, che non bisogna smantellare i diritti conquistati. Rivendichiamo il diritto di avere diritti!"

“ Non è pensabile - fa eco Giovanna Negri, presidente dell’associazione Comitato 180 - che lo Stato, dopo aver investito tempo e denaro in percorsi di recupero e reinserimento sociale delle persone più svantaggiate, oggi non riconosca il valore di quanto fatto e non permetta di vedere la persona anche come risorsa, inseribile nella società, lasciando cadere investimenti ed impegni”.
“Con questo incontro- conclude Maria Pia Mainardi, Presidente di QuestaCittà- vogliamo, tutti insieme, dire che è tempo di cambiare rotta. Lo stato sociale è messo in discussione e grandi di fette di popolazione, quelle più deboli e svantaggiate, oggi stanno cadendo nel baratro dell’indigenza e della povertà. Chiediamo una forte assunzione di responsabilità. “
Per capire dove andremo a finire, l’appuntamento di sabato prende il via con l’introduzione del professor Giovanni Bertin, dell’Università Cà Foscari di Venezia che aiuterà ad inquadrare il tema del welfare e della sussidiarietà per, poi, lasciare spazio all’onorevole Margherita Miotto, Componente della Commissione Affari Sociali della Camera e all’assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto, Remo Sernagiotto.
Un confronto per capire ma, anche, per chiedere di abbandonare ogni indugio ed aprire un fattiva collaborazione con le organizzazioni della società civile impegnate a tutto campo per il benessere delle comunità.
Un incontro che pone sul piatto chiare richieste, come la revisone del fondo per la non autosufficienza, oggi quasi simbolico e di quello per l’infanzia e gli asili nido, indispensabile per le politiche della famiglia, il rafforzamento delle rete dei consultori, primo avamposto contro il disagio e il riconoscimento al diritto alla casa.
Welfare e privato sociale: vincoli, criticità opportunità
Sabato 25 febbraio 2012, ore 9.30-12.30
Bassano del Grappa, Centro Gìovanile, Sala Martinovich
Ingresso Libero
Il 01 luglio
- 01-07-2023Generale Berlusconi
- 01-07-2022110 e lode
- 01-07-2022Il Ponte dei Pugni
- 01-07-2021Recovery Future
- 01-07-2020Fratello parking, sorella ape
- 01-07-2015Valdastico Nord, de profundis per la Nuova Valsugana
- 01-07-2014Consiglieri...al governo
- 01-07-2014Bassano City Club
- 01-07-2013Venduta l'area Metropark, chiuso il parcheggio
- 01-07-2013La Cittadella “occupata”
- 01-07-2013La Bassano di SEL
- 01-07-2013Consorzio di bonifica, approvato il bilancio ambientale
- 01-07-2011La città delle idee
- 01-07-2011Pedemontana: “sì” alla complanare Bassano-Rosà
- 01-07-2011Non aprite quella porta