Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Sociale

Il telefono è amico

Dal 24 al 26 dicembre 2011 il numero unico nazionale 199.284.284 di Telefono Amico è attivo 24 ore su 24

Pubblicato il 22 dic 2011
Visto 3.106 volte

Pubblicità

SALUS

Dalle 10 alle 24 del 24 dicembre fino alle 24 del 26 dicembre. Questo Natale, per il sesto anno consecutivo, torna la non-stop di Telefono Amico Italia Onlus con il servizio di ascolto telefonico straordinario che vedrà 700 volontari di tutta Italia ( compresa la sezione bassanese) a disposizione di chiunque soffra di solitudine o si trovi in una situazione di crisi, attraverso il numero unico Nazionale 199.284.284
Non è così difficile sentirsi giù anche a Natale. Sono molte le persone che proprio in questo periodo percepiscono in maniera più pesante la sensazione di isolamento e abbandono, oppure che vedono peggiorare sentimenti negativi quali angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Complice anche l’attuale situazione economica, il Natale può diventare fonte di stress e inquietudine anche per chi vive relazioni stabili e si trova ben inserito nel proprio contesto sociale.
In tutti questi casi, spesso, la difficoltà è quella di non riuscire a comunicare il proprio disagio emotivo a chi

ci sta vicino. Per venire incontro a questo bisogno, i volontari di Telefono Amico Italia presenti nei 21 Centri di Ascolto in Italia intensificheranno i propri sforzi in occasione delle festività natalizie, prolungando l’orario di attivazione del numero unico Nazionale. In questo modo l’organizzazione di volontariato - nata nel 1967 per offrire un servizio di ascolto anonimo e indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa – si propone di regalare una voce amica a tutti coloro che vivono il Natale non come una fonte di gioia ma di grave crisi interiore.
Ma chi si rivolge a Telefono Amico? Spesso chi si trova a vivere una situazione di disagio è uomo ( sono il 66,9% delle 106.556 telefonate ricevute dall’associazione nel corso del 2010). Un dato in aumento, mentre le donne sembrano avvertire meno il disagio emozionale e/o sono più fornite di una rete di relazione e di sostegno. Dal punto di vista anagrafico, invece, la fascia di età in cui si concentra il maggior numero di telefonate (53%) è quella che va dai 36 ai 55 anni. In generale, è la crisi e le sue conseguenze ad incidere sulllo stato d'animo degli italiani, aggravando il senso di isolamento, la mancanza di speranze e la difficoltà di trovare ascolto. Per tutti, a Natale ( e non solo) Telefono Amico c'è.

Telefono Amico Italia
Numero unico nazionale 199.284.284
Dal 24 al 26 dicembre servizio non-stop













Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.603 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.098 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.452 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.293 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.093 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte