Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Vittoria pesante, Soccer Team applaudito e convinto

Stefano Rosso: “Se entriamo nei playoff abbiamo tutte le carte in regola per far male”. Il Gaucho: “Baido mi fa stare tranquillo però vorrei giocare ancora qualche partita…”. Cornacchini: “Senza l’espulsione finiva diversamente".

Pubblicato il 19-04-2010
Visto 1.552 volte

Il successo con il Fano sta di diritto nel podio delle vittorie che “pesano” di questa stagione (e forse anche di quelle passate). Il secondo tempo amministrato e gestito in maniera esemplare, mettendo in luce una crescita di personalità non indifferente, senza soffrire, anche se agevolato da un Fano ridotto in dieci, non deve far dimenticare le premesse assai difficili e i rischi che poteva correre il Soccer Team nell’affrontare tale impegno. E le corrispondenti conseguenze sulla classifica che conta veramente: quella che verrà impressa definitivamente il nove maggio. Inoltre sconfiggere una formazione che ha il biglietto in tasca per partecipare agli spareggi che valgono la C1 (anche se con il favore di alcuni episodi ma ricercati e assolutamente legittimi) è un’ulteriore massiccio dosaggio di autostima e consapevolezza in vista della volata finale e, chissà, anche di qualcosa oltre.

Il presidente Stefano Rosso spinge la squadra a non accontentarsi. Tenere quantomeno la posizione per poi sferrare l’attacco decisivo ai playoff: “Di sicuro gli episodi hanno reso la giornata più gloriosa anche rispetto alle aspettative del più acerrimo degli ottimisti. Loro hanno dimostrato una immensa solidità ed in parità numerica sarebbe stato tutto più difficile. Ora mi auguro che non ci sentiamo arrivati ma che continuiamo a spingere per raggiungere quel traguardo che stiamo dimostrando di meritare ampiamente per quanto mostrato in questo girone di ritorno. Con l’aumentare della fiducia è emerso il reale valore di questa squadra quindi sono molto fiducioso. Colgo l’occasione per ringraziare ed elogiare tutti, dai giocatori, titolari o meno, al mister che sta gestendo tutto molto bene compreso uno spogliatoio ricco di personalità. Con i rientri di Crocetti e La Grotteria saremo ancora più completi e a quel punto avremmo veramente tutte le carte in regola per far male qual’ora approdassimo ai playoff”.

Fabiano esulta mimando il mitra di Bati-gol. E' la rete dell'1 a 0 (foto Andrea Martinello)


Grande felicità anche per La Grotteria. Il Gaucho ha sofferto in tribuna seduto accanto a Crocetti. Al termine della gara, venuto a conoscenza dei risultati di Gubbio e Prato si lascia andare ad un sorriso liberatorio: “I risultati degli altri ci favoriscono, ora non dipendiamo più dagli altri e questo ci riempie di soddisfazione ma non dobbiamo cambiare atteggiamento. Pensando ad una gara alla volta, come fatto finora, potremmo cogliere risultati importanti”. Il giudizio sul Fano è estremamente positivo: “Squadra rocciosa, ben messa in campo che ha pagato pegno alla nostra voglia di vincere e all’ingenuità sul rigore subito da Caciagli e all’espulsione per il fallo di reazione su Pellizzer. Dopo è diventato tutto più facile ma sottolineo che neanche prima avevamo mai rischiato niente. Le due vittorie di fila in trasferta ci hanno caricato tantissimo, ora dovremmo essere bravi a mantenere la posizione in classifica. Baido mi fa stare tranquillo perché gioca benissimo però fra due-tre settimane sarò pronto per tornare in campo e, sapete, avrei voglia di giocare ancora qualche partita…”.

Esprime la sua opinione sui giallorossi anche mister Cornacchini. Il tecnico marchigiano elogia tanti aspetti del Soccer Team e, implicitamente, ammette di temere la squadra giallorossa in ottica di eventuali playoff: “Il Bassano ha incontrato delle difficoltà che l’hanno relegato lontano dalle posizioni di vertice. Però ormai mi sembra chiaro che tali problemi siano stati superati. Certo che se afferrano i playoff credo che nessuno avrà il piacere di incontrare questa squadra. Guardavo, ad esempio, a Guariniello e Baido che non conoscevo. Questi sono due giocatori importanti che vanno ad arricchire una formazione che può dirsi competitiva in tutti i ruoli”. Il Fano Alma schierato col 3-5-2 ha sorpreso un po’ tutti, anche alla luce dell’ultimo incontro con la Lucchese dove i granata hanno addirittura dispiegato il tridente: “Abbiamo impostato la partita in modo da contenere la sfuriata dei padroni di casa senza rischiare niente per poi cambiare volto al match nella ripresa con cambi importanti. Purtroppo l’espulsione mi ha fatto saltare i piani. La tattica che scelgo dipende molto anche dalle caratteristiche dell’avversario e ritenevo che il modo migliore per mettere in difficoltà il Bassano fosse questo, non ci pensavamo proprio di venire qui a giocarcela alla pari. Comunque rimango convinto che se non ci fosse stata l’espulsione sarebbe finita in maniera diversa”. Ultimo commento riguarda i playoff: “Noi faremo di tutto per rimanere dentro le prime cinque, mancano ancora tre partite ed è presto per tirare i remi in barca. Lì conta poco il piazzamento, basta arrivarci. Eppoi noi saremo la mina vagante”.

    Messaggi Elettorali

    Andrea NardinFrancesco RuccoElena PavanRenzo Masolo

    Più visti

    1

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 10.492 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.298 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 6.814 volte

    4

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 5.389 volte

    5

    Attualità

    10-11-2025

    PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

    Visto 4.636 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 4.615 volte

    7

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.560 volte

    8

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.132 volte

    10

    Calcio

    08-11-2025

    Bassano bloccato

    Visto 2.280 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.761 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.510 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.464 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.700 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.585 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.796 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.868 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.149 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.111 volte

    10