Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 16-01-2019 14:08
in Attualità | Visto 1.702 volte

Grazie di Quorum

L'Amministrazione comunale determina la spesa di oltre 24.000 euro per il rinnovo semestrale del servizio di comunicazione social affidato all'agenzia Quorum di Torino

Grazie di Quorum

Foto Alessandro Tich

Grazie di Quorum. Il servizio di comunicazione social affidato dal Comune di Bassano del Grappa all'agenzia Quorum di Diamanti, Policastro, Pregliasco & co. s.a.s di Torino, protrattosi per cinque mesi dal 1 agosto al 31 dicembre 2018 e svoltosi dietro il corrispettivo di 20.322,76 euro Iva compresa, ha evidentemente soddisfatto le attese del committente. E così, l'Amministrazione comunale ha disposto d'ufficio il rinnovo dell'incarico, previsto come opzione dalla procedura di affidamento, per ulteriori sei mesi. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2019. Vale a dire nell'arco di tempo corrispondente all'ultimo semestre di mandato amministrativo, compreso anche - ma questa, come sempre, è solo una coincidenza - il mese della campagna elettorale. I compiti affidati agli operatori dell'agenzia di comunicazione politica e istituzionale torinese molto apprezzata dal Partito Democratico saranno gli stessi di quelli richiesti nei primi cinque mesi di consulenza: “potenziare l'informazione istituzionale del Comune, con particolare attenzione all'ambito dei sociale network” e “migliorare e ottimizzare la connessione tra gli account istituzionali attualmente in carico all'Amministrazione comunale”.
Ma anche “integrare e supportare l'attività dell'Ufficio Stampa comunale attraverso la produzione di contenuti grafici e multimediali relativi alle attività istituzionali di interesse pubblico” e “ottimizzare l'organizzazione e curare la comunicazione di alcuni specifici eventi da individuare successivamente”.
Ovvero, come sintetizza l'intestazione della determinazione del dirigente dell'Area Staff del Comune per il rinnovo dell'incarico, un servizio relativo “all'attività di comunicazione (ideazione, gestione, attuazione e animazione) tramite i principali social network finalizzata alla valorizzazione e all'informazione delle iniziative istituzionali del Comune di Bassano del Grappa”.
Per il rinnovo semestrale del servizio l'Amministrazione ha disposto pertanto la spesa a favore di Quorum s.a.s. di 24.387,80 euro, corrispondenti a un netto di 19.990 euro oltre Iva al 22%. L'atto dirigenziale è conseguente a una comunicazione del sindaco, acquisita al protocollo l'11 dicembre scorso, “con la quale lo stesso, in accordo con la giunta comunale, trasmette l'indirizzo di attivare l'opzione di rinnovo del servizio per supportare l'attività dei Servizi di Staff in tema di comunicazione social ed eventi.” Eventiquattromilatrecentoottantasettevirgolaottanta, per l'esattezza.

Più visti