Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
8 Jul 2026 20:35
Tornano i raid, l'ira di Trump: 'In Iran la tregua è finita'
8 Jul 2026 20:15
Paolini si ferma e Cobolli crolla, a Wimbledon delusioni italiane
8 Jul 2026 20:13
Trump attacca gli alleati, poi frena: 'La Nato è unita'
8 Jul 2026 20:05
Morte di Satnam Singh, il datore di lavoro condannato a 16 anni
Farmaci fantasma
L'allarme di Federfarma Vicenza: “Mancano farmaci sul mercato”. Nel Vicentino, e anche a Bassano, già diversi casi: le farmacie non riescono a trovare in commercio le medicine che servono ai cittadini
Pubblicato il 16 gen 2013
Visto 4.643 volte
E' già accaduto ieri mattina a Bassano del Grappa dove un cittadino, in una farmacia del centro, ha presentato la ricetta del medico per un farmaco necessario all'anziana madre: il “DuoPlavin”, prodotto dal gruppo farmaceutico Sanofi. Due confezioni, per la precisione: una l'ha regolarmente ritirata, la seconda invece non era disponibile. “La ditta produttrice non l'ha messa a disposizione e non sappiamo il perché. Bisogna tornare fra 30 giorni” - ha spiegato, imbarazzato, il farmacista.
L'allibito cliente ha dovuto quindi ritirare un tagliando con il quale ritornare in farmacia per prelevare il farmaco prenotato, quando sarà nuovamente disponibile, con la speranza di poterlo acquistare entro l'arco di un mese. Superato il termine di 30 giorni, inoltre, scade la validità della ricetta e bisogna tornare dal medico per farne una nuova. Sempre che il farmaco, fra un mese, sia di nuovo disponibile.
Si tratta solo di un caso fra i tanti: ed è di oggi la comunicazione di Federfarma Vicenza che segnala ancora con preoccupazione che già da qualche tempo non sono reperibili sul mercato alcuni farmaci importanti per la salute del cittadino.
Il caso dei “farmaci fantasma” non è nuovo sia a Vicenza che su tutto il territorio nazionale: in effetti già in passato non si riusciva a trovare in commercio alcune medicine (ne avevamo scritto esattamente un anno fa, sempre nel mese di gennaio: salute.bassanonet.it/medicina/7743.html). Certi farmaci sono poi tornati reperibili, ma di altri ancora non c’è traccia.
Si tratta di medicinali che risultano ufficialmente prodotti e commercializzati, che i farmacisti ordinano ma che i grossisti non riescono a fornire nei quantitativi richiesti, perché le aziende non li rendono disponibili o per diversi altri motivi. Una situazione scomoda che danneggia in primo luogo i cittadini che di quei farmaci hanno necessità e che non riescono ad avere.
Federfarma Vicenza, che rappresenta le oltre 220 farmacie di tutta la provincia, chiede che le autorità competenti indaghino appunto sulle cause che creano un blocco alla filiera, così da poterlo rimuovere e da rendere nuovamente disponibili questi farmaci, a tutela della salute collettiva.
“Siamo costretti a denunciare questo problema - spiega il presidente di Federfarma Vicenza, dr. Alberto Fontanesi - in quanto rende difficoltoso il nostro lavoro e crea forti disagi alla cittadinanza. I farmaci non reperibili rientrano nelle categorie terapeutiche più disparate e purtroppo tra di essi figurano anche alcuni farmaci salvavita. Tutto questo rende ancora più grave la nostra denuncia: speriamo che le autorità preposte intervengano al più presto per trovare una soluzione, nell’interesse sia dei cittadini che delle farmacie che rappresentiamo.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.377 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 19.996 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.953 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.874 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.590 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 17.845 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 12.735 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 12.162 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 12.124 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.171 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.720 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.785 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.524 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.496 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.469 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.430 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.321 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.965 volte