Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 23:55
Zelensky per Natale: 'Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
24 Dec 2025 22:07
Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro per la prima messa della notte di Natale
24 Dec 2025 21:26
L'ex del Grande Fratello, Antonio Medugno, denuncia Alfonso Signorini
24 Dec 2025 21:37
La messa di Natale di Papa Leone XIV
24 Dec 2025 21:15
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Derby in pari, Bassano beffato
Stagione chiusa con l'amarissimo in bocca. Il Vicenza pareggia col solito rigore arrangiato e una rovesciata al 93'. Giallorossi ai playoff ma la posizione è da definire
Pubblicato il 29-04-2018
Visto 1.751 volte
Vicenza – Bassano 2-2
Vicenza Calcio (4-4-2): Valentini; Bianchi, Malomo, Milesi, Crescenzi; Alimi, Romizi (st 36' Salifu), De Giorgio (st 36’ Giorno), Jakimovski (st 22’ Comi); Ferrari, Giacomelli.
A disp. Fortunato, Ferchichi, Bangu, Tassi, Addolori, Lucca. All. Franco Lerda
Foto Giorgio Zen
Bassano Virtus (4-3-2-1): Grandi; Andreoni, Pasini, Bizzotto, Karkalis (st 18’ Stevanin); Bianchi (18’ st Botta), Salvi, Zonta (15’ st Proia); Minesso, Fabbro (35’ st Gashi); Diop.
A disp. Costa, Piras, Barison, Bortot, Bonetto, Tronco. All. Giovanni Colella
Arbitro: Sig. Davide Miele di Torino
Marcatori: pt 14' Andreoni (BV), 6’ pt Ferrari rig (V) , 37’ st Gashi (BV), 93’ Malomo (V)
Ammoniti: Karkalis, Andreoni, Diop, Giacomelli, Milesi, Proia
Recupero: pt 0'; st 6'
Corner: 8-3
Vicenza. Molte cose si possono dire di un Derby amarissimo per i portacolori della città del Grappa giallorossi. Si può invocare una “maledetta sfortuna”. I giallorossi colpiscono due legni con Diop e Fabbro, vengono raggiunti sull’1 a 1 da un rigore inventato, se non è il cascatore seriale Ferrari ci pensa Giacomelli, e vengono raggiunti sul 2 a 2 in rovesciata al 93’. Roba da rimanere morti stecchiti. Oppure si può dire che il Soccer Team fallisce l’ennesima finale. Dei sei punti fondamentali da agguantare tra Gubbio e Vicenza – dove il peso del successo o dell’insuccesso vale di più – uno solo va ad arricchire una classifica bisognosa dell’ultima, decisiva, spinta. Di fatto da due partite dal valore equivalente a playoff sono stati spremuti un pareggio e una sconfitta. Sono i dettagli che stanno fregando il Soccer Team ben oltre i propri demeriti. Il contattino minimo di Andreoni su Giacomelli era comunque da evitare se di fronte hai un tuffatore olimpionico. Al 93’ di un Derby ci voleva maggior concentrazione, il Vicenza a situazioni invertite mai avrebbe beccato un gol del genere. Questi dettagli, oltre ad una punta che la butti dentro, stanno facendo la differenza in maniera inaudita rischiando di far chiudere il campionato in una posizione svantaggiata di classifica. Il tutto è rinviato all’ultima giornata quando BV e Feralpi osserveranno un turno di riposo (i gardesani hanno però sorpassato oggi) e saranno quindi costrette a guardare impotenti gli altri. I playoff cominceranno in gara secca venerdì 11 maggio ma solo domenica il BV capirà se giocherà il primo turno in gara secca (dove la peggio classificata può solo vincere) in casa oppure in trasferta. È anche vero che il calcio presenta ogni domenica nuove possibilità, che tutte queste esperienze stanno per forza di cosa facendo crescere una squadra mediamente giovane (al Menti in gol Andreoni che da due anni non giocava e Gashi). Il fatto è che dalla prossima non si potrà più sbagliare. E dopo aver fatto 30 è un peccato mortale non fare 31.
A cercare di fare un po’ d’ordine ci pensa Giovanni Colella all’Ufficio stampa della società. Un pareggio che sa di sconfitta in un Derby tanto atteso e che complica la griglia playoff non può certo regalare sorrisi: "Ci abbiamo provato fino alla fine, come d'altronde ci hanno provato loro. Il Vicenza ha molti giocatori forti, un po' di nostro demerito c'è, abbiamo fatto una buona gara ma purtroppo abbiamo pareggiato. Abbiamo diversi giocatori giovani, ci manca un po' di esperienza, dobbiamo permettere ai nostri giovani di crescere. Chissà che anche a noi capiti di segnare un gol in rovesciata sul finale. I punti persi però non sono quelli di oggi, ma quelli dell'andata dove in 8 gare non siamo riusciti a conquistare punti. Ora parte un altro campionato, non sono preoccupato anche se probabilmente non giocheremo la prima dei playoff in casa. Posso solo fare un plauso a questi ragazzi per quanto hanno dato in questi mesi, recuperando e conquistando i playoff. E' davvero un gruppo di bravi ragazzi".
Cristian Andreoni: "C'è tanta amarezza, sono felice per il gol, ma mi interessa relativamente perché non abbiamo conquistato i tre punti, poi di solito preferisco far segnare gli altri. Rigore? Il mio tocco era troppo lieve e si è lasciato andare, dispiace per l'ammonizione che mi farà saltare la gara playoff, purtroppo gli episodi sono importanti e dobbiamo evitare queste leggerezze. Il mio primo gol? Lo dedico alla mia bimba, Micol, nata pochi mesi fa".
Nicola Bizzotto: "Mancavano due minuti alla fine della gara, il rammarico è grande, considerato poi che la prossima staremo fermi. All'inizio del secondo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo subito il pareggio. Non abbiamo ancora la certezza della posizione finale nella griglia, ma a prescidere da questo abbiamo due settimane per lavorare in vista dei playoff, dobbiamo arrivare determinati per conquistare il passaggio del turno".
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.495 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.725 volte



